|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
foto panoramiche [HELP]
mi sto da poco cimentando con foto panoramiche, unendo 2 o più foto (visto che sn in possesso di una compatta sony p200)
il programma adatto l'ho trovato, ora però mi sono sorti un paio di dubbi: - nel caso dovessi fare dei crop quale rapporto LxA è correto usare? pensavo se 3:2 per una foto, 6:2 per due, ecc... HELP! ![]() - in fase di stampa quali sono le dimensioni "standard" per le foto panoramiche? (del tipo 10x15 o 15x18 per le foto normali) ![]() grazie in anticipo, per il momento ho sfornato questo: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
mai saputo d'un formato standard per le panoramiche.. non cè nemmeno per le classiche foto a singolo fotogramma: la pellicola 35mm è 3:2, le compatte digitali 4:3, le medio formato possono essere anche a fotogramma quadrato...
la tua foto è piacevole ma leggermente sovraesposta (si perdono sfumature..) sulle case. il cielo nero è brutto. prova dopo il trmonto o prima dell'alba
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
ti ringrazio, diciamo che la sovraesposizione un po' l'ho cercata (e probabilmente sbagliata tenendo tempi appena troppo lunghi...)
per il cielo, eh, io son di Bologna, Matera non è proprio sotto mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Rapporti non ce ne sono, a me piace il 1:2.35 che è il formato del cinemascope.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
se non sbaglio tempo fa nei listini c'erano le foto panoramiche in formato 1:3.
se vuoi stamparle in quel formato, fai una normale stampa 2:3 con 2 foto panoramiche, una sopra l'altra.... e poi ritagli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.