|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Consiglio Punto JTD
Ciao a tutti, volevo un consiglio prima di prendere una decisione, spero voi possiate aiutarmi.
Ho una Punto JTD del 2002 con quasi 70.000 Km che da quasi 1 anno utilizzo per recarmi al lavoro. Mi faccio 90 Km al giorno tra andata e ritorno, ma al mese alterno settimanalmente la macchina con quella del mio collega. Mensilmente percepisco 60 Euro per le spese, così come 60 Euro le percepisce il collega. Il mio dubbio è questo : siccome la strada che percorro è molto trafficata e la macchina è molto sollecitata e non ho assolutamente intenzione di disfarla volevo un consiglio da voi e cioè se continuare così e dividerla con quella del collega e caricare Km oppure recarmi al lavoro in moto nei mesi primaverili ed estivi, quindi separarmi dal collega, con conseguente raddoppio delle spese, ma preservare la macchina, tenendo conto che questa situazione si protrarrà ancora per circa 1 anno in quanto poi mi sposo e mi trasferisco vicino al posto di lavoro. Il mio dilemma nasce dal fatto che non so questo tipo di macchina quanti Km può macinare e che tipo di usura può avere e soprattutto se irrisoria tale da continuare a dividere le spese con il collega. Grazie a tutti e spero possiate essermi di aiuto ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quei motori macinano chilometri senza problemi se trattati bene, l'unico appunto è che l'auto verrà svalutata quando la venderai per l'alto chilometraggio. Se hai intenzione di tenerla fino alla fine il problema non si pone, il motore imho durerà finchè ti sarai stufato dell'auto e la vorrai cambiare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
quoto, ho esperienza di vari jtd, km su km.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao, grazie per le risposte !
Io quell'auto la voglio tenere finchè non marcisce :-) Se la vendo, lo farò sicuramente quando arriverà ad avere 10 anni ! Ci tengo molto anche perchè, a differenza di quello che dicono molti, mi da molte soddisfazioni.. Quindi voi continuereste a dividere le spese e quindi ad usarla?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
io continuerei a dividere le spese col collega.. i jtd son dei gran motori, un utente - chiedo perdono ma non ricordo il nick, aveva in avatar il mitico tafazzi - ha una alfa 156 jtd con più di 300000km e mi sembra che non abbia avuto troppi problemi..
potresti cmq usare la moto col collega come zavorra - ovviamente se lui è consenziente - per risparmiarvi ore di traffico, usare un pò anche la moto e appassionare un'altra persona alle due ruote |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Purtroppo la mia moto è da Supermotard, per cui quello dietro arriva a destinazione con la schiena spezzata :-)
Io sarei stato disposto a dividermi solo per i mesi di giugno e luglio, cioè quelli pienamente estivi e ricominciare con il collega a settembre. Ma so già che per ripicca nei miei confronti, si dividerà definitivamente... ..magari lo farebbe chiunque...purtroppo lui non è appassionato di moto o scooter che sia quindi non possiede nulla del genere.. Questi 2 mesi sono massacranti in macchina..chiunque possieda 2 ruote avrebbe i miei stessi dubbi, dovendo dividere le spese con 1 collega. Sarei disposto a spendere il doppio per questi 2 mesi, se solo sapessi che finite le ferie il collega sarebbe disposto a ricominciare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
il problema dei motori jtd arrivati verso i 100.000km è la frizione. Infatti spesso occorre sostituire anche il volano che è dotato di uno smorzatore.
Il conto è superiore ai 1.000€.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Strano perchè mio cugino che è auto-ricambista mi ha detto che non ha mai avuto problemi con le frizioni dei JTD. Le vecchie punto, quelle della prima serie, avevano problemi di frizioni addirittura verso i 50.000 KM, ma di quello non mi ha detto nulla. Allora il tipo di cui parlava Mr. Hyde può averne sostituite 3 ??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
poi se vai in fiat a farti fare la frizione, loro ti cambiano anche il volano. purtroppo è una scommessa, ma sempre a svantaggio nostro. e la cosa più preoccupante è che questo tipo di volano adesso è montato su quasi tutte le auto.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
Pronti, eccomi, fra pochissimo sfonderò la barriera dei 370.000 km, l'unica rogna che mi ha dato è stata quella di sistemare una piccola perdita di gasolio, per il resto un gioiello. ![]() ![]() Per l'autore del 3d, vai tranquillo, il jtd non lo distruggi neanche a volerlo, forse la frizione sarà sollecitata dalle frequenti ripartenze, ma puoi andare tranquillo, l'importante è la manutenzione e i tagliandi, sempre regolari e la macchina ti ripagherà di conseguenza. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo chiederti se tu i tagliandi li fai proprio a 20.000 come da libretto, oppure anticipi qualcosa, tipo ad esempio i cambi d'olio !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
370000Km...mitico! ![]()
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho sempre speso di più (forse anche sbagliando) ma ho sempre fatto tagliandi in Fiat, con tutto registrato sul libretto di manutenzione. Mio cugino ricambista mi consiglia di risparmiare e andare da un meccanico conosciuto..forse per i normali tagliandi avrà anche ragione, ma in caso di interventi più complicati magari sono più indicate officine autorizzate...non so.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Portala in officina autorizzata e non al concessionario dove l'hai comprata, al conce sono sempre un pò più ladri. ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie, mi hanno consigliato un meccanico in pensione, amico di mio cugino, che era un ex capofficina FIAT !! :-)
Volevo chiederti, visto che sei un veterano JTD, ti è mai capitato un cuscinetto molto rumoroso a freddo?? Mi sembra di aver capito che fa parte del tendicinghia, io l'ho già sostituito l'anno scorso, ma adesso è ancora molto rumoroso, a motore freddo, per circa 1 minuto e mezzo, poi di colpo il rumore svanisce. Il capofficina del mio concessionario sostiene che nei JTD questo è normale!! Ti è capitato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() No, non è normale che cigoli, i miei non cigolano, se lo fanno allora è ora di cambiarli, attento che non sia anche il cuscinetto dell'alternatore.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
..secondo te posso aspettare tranquillamente il tagliando ??
Ce l'avrò fra circa 5000 km.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.