Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 08:09   #1
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Consiglio Punto JTD

Ciao a tutti, volevo un consiglio prima di prendere una decisione, spero voi possiate aiutarmi.

Ho una Punto JTD del 2002 con quasi 70.000 Km che da quasi 1 anno utilizzo per recarmi al lavoro. Mi faccio 90 Km al giorno tra andata e ritorno, ma al mese alterno settimanalmente la macchina con quella del mio collega.

Mensilmente percepisco 60 Euro per le spese, così come 60 Euro le percepisce il collega.

Il mio dubbio è questo : siccome la strada che percorro è molto trafficata e la macchina è molto sollecitata e non ho assolutamente intenzione di disfarla volevo un consiglio da voi e cioè se continuare così e dividerla con quella del collega e caricare Km oppure recarmi al lavoro in moto nei mesi primaverili ed estivi, quindi separarmi dal collega, con conseguente raddoppio delle spese, ma preservare la macchina, tenendo conto che questa situazione si protrarrà ancora per circa 1 anno in quanto poi mi sposo e mi trasferisco vicino al posto di lavoro.

Il mio dilemma nasce dal fatto che non so questo tipo di macchina quanti Km può macinare e che tipo di usura può avere e soprattutto se irrisoria tale da continuare a dividere le spese con il collega.

Grazie a tutti e spero possiate essermi di aiuto !
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 08:39   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quei motori macinano chilometri senza problemi se trattati bene, l'unico appunto è che l'auto verrà svalutata quando la venderai per l'alto chilometraggio. Se hai intenzione di tenerla fino alla fine il problema non si pone, il motore imho durerà finchè ti sarai stufato dell'auto e la vorrai cambiare
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 08:45   #3
Fede 82
Senior Member

L'Avatar di Fede 82

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Quei motori macinano chilometri senza problemi se trattati bene, l'unico appunto è che l'auto verrà svalutata quando la venderai per l'alto chilometraggio. Se hai intenzione di tenerla fino alla fine il problema non si pone, il motore imho durerà finchè ti sarai stufato dell'auto e la vorrai cambiare

quoto, ho esperienza di vari jtd, km su km....
Fede 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 08:52   #4
robotics
Senior Member

Ciao, grazie per le risposte !

Io quell'auto la voglio tenere finchè non marcisce :-)
Se la vendo, lo farò sicuramente quando arriverà ad avere 10 anni !

Ci tengo molto anche perchè, a differenza di quello che dicono molti, mi da molte soddisfazioni..

Quindi voi continuereste a dividere le spese e quindi ad usarla??
Old 22-05-2006, 09:08   #5
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
io continuerei a dividere le spese col collega.. i jtd son dei gran motori, un utente - chiedo perdono ma non ricordo il nick, aveva in avatar il mitico tafazzi - ha una alfa 156 jtd con più di 300000km e mi sembra che non abbia avuto troppi problemi..

potresti cmq usare la moto col collega come zavorra - ovviamente se lui è consenziente - per risparmiarvi ore di traffico, usare un pò anche la moto e appassionare un'altra persona alle due ruote
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 09:38   #6
robotics
Senior Member

Purtroppo la mia moto è da Supermotard, per cui quello dietro arriva a destinazione con la schiena spezzata :-)

Io sarei stato disposto a dividermi solo per i mesi di giugno e luglio, cioè quelli pienamente estivi e ricominciare con il collega a settembre.

Ma so già che per ripicca nei miei confronti, si dividerà definitivamente...
..magari lo farebbe chiunque...purtroppo lui non è appassionato di moto o scooter che sia quindi non possiede nulla del genere..

Questi 2 mesi sono massacranti in macchina..chiunque possieda 2 ruote avrebbe i miei stessi dubbi, dovendo dividere le spese con 1 collega.

Sarei disposto a spendere il doppio per questi 2 mesi, se solo sapessi che finite le ferie il collega sarebbe disposto a ricominciare..
Old 22-05-2006, 12:14   #7
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
il problema dei motori jtd arrivati verso i 100.000km è la frizione. Infatti spesso occorre sostituire anche il volano che è dotato di uno smorzatore.
Il conto è superiore ai 1.000€.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 13:16   #8
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simone1980
il problema dei motori jtd arrivati verso i 100.000km è la frizione. Infatti spesso occorre sostituire anche il volano che è dotato di uno smorzatore.
Il conto è superiore ai 1.000€.

Strano perchè mio cugino che è auto-ricambista mi ha detto che non ha mai avuto problemi con le frizioni dei JTD.
Le vecchie punto, quelle della prima serie, avevano problemi di frizioni addirittura verso i 50.000 KM, ma di quello non mi ha detto nulla.

Allora il tipo di cui parlava Mr. Hyde può averne sostituite 3 ???
Old 22-05-2006, 13:40   #9
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da robotics
Strano perchè mio cugino che è auto-ricambista mi ha detto che non ha mai avuto problemi con le frizioni dei JTD.
Le vecchie punto, quelle della prima serie, avevano problemi di frizioni addirittura verso i 50.000 KM, ma di quello non mi ha detto nulla.

Allora il tipo di cui parlava Mr. Hyde può averne sostituite 3 ???
beh nn è matematico che accada, però succede. è successo un mese fa a un amico che ha il bravo jtd.
poi se vai in fiat a farti fare la frizione, loro ti cambiano anche il volano.
purtroppo è una scommessa, ma sempre a svantaggio nostro.
e la cosa più preoccupante è che questo tipo di volano adesso è montato su quasi tutte le auto.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 13:48   #10
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
io continuerei a dividere le spese col collega.. i jtd son dei gran motori, un utente - chiedo perdono ma non ricordo il nick, aveva in avatar il mitico tafazzi - ha una alfa 156 jtd con più di 300000km e mi sembra che non abbia avuto troppi problemi..

potresti cmq usare la moto col collega come zavorra - ovviamente se lui è consenziente - per risparmiarvi ore di traffico, usare un pò anche la moto e appassionare un'altra persona alle due ruote

Pronti, eccomi, fra pochissimo sfonderò la barriera dei 370.000 km, l'unica rogna che mi ha dato è stata quella di sistemare una piccola perdita di gasolio, per il resto un gioiello.

Per l'autore del 3d, vai tranquillo, il jtd non lo distruggi neanche a volerlo, forse la frizione sarà sollecitata dalle frequenti ripartenze, ma puoi andare tranquillo, l'importante è la manutenzione e i tagliandi, sempre regolari e la macchina ti ripagherà di conseguenza.
Old 22-05-2006, 13:53   #11
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
Pronti, eccomi, fra pochissimo sfonderò la barriera dei 370.000 km, l'unica rogna che mi ha dato è stata quella di sistemare una piccola perdita di gasolio, per il resto un gioiello.

Per l'autore del 3d, vai tranquillo, il jtd non lo distruggi neanche a volerlo, forse la frizione sarà sollecitata dalle frequenti ripartenze, ma puoi andare tranquillo, l'importante è la manutenzione e i tagliandi, sempre regolari e la macchina ti ripagherà di conseguenza.
Grazie infinite !!

Volevo chiederti se tu i tagliandi li fai proprio a 20.000 come da libretto, oppure anticipi qualcosa, tipo ad esempio i cambi d'olio !!
Old 22-05-2006, 14:05   #12
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Quote:
Grazie infinite !!

Volevo chiederti se tu i tagliandi li fai proprio a 20.000 come da libretto, oppure anticipi qualcosa, tipo ad esempio i cambi d'olio !!
Vista l'anzianità della macchina io faccio il tagliando e il cambio dell'olio ogni 15.000 km, la tua è più nuova, penso che un tagliando e cambio olio ogni 20.000 possa andare bene.
Old 22-05-2006, 14:07   #13
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Quote:

370000Km...mitico!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 14:12   #14
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
370000Km...mitico!
Il mio obiettivo è arrivare almeno a 450.000 km, speriamo
Old 22-05-2006, 14:29   #15
robotics
Senior Member

Quote:
Vista l'anzianità della macchina io faccio il tagliando e il cambio dell'olio ogni 15.000 km, la tua è più nuova, penso che un tagliando e cambio olio ogni 20.000 possa andare bene.
Ma sempre in officina autorizzata o da un normale meccanico?

Io ho sempre speso di più (forse anche sbagliando) ma ho sempre fatto tagliandi in Fiat, con tutto registrato sul libretto di manutenzione.

Mio cugino ricambista mi consiglia di risparmiare e andare da un meccanico conosciuto..forse per i normali tagliandi avrà anche ragione, ma in caso di interventi più complicati magari sono più indicate officine autorizzate...non so..
Old 22-05-2006, 14:44   #16
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Quote:
Ma sempre in officina autorizzata o da un normale meccanico?

Io ho sempre speso di più (forse anche sbagliando) ma ho sempre fatto tagliandi in Fiat, con tutto registrato sul libretto di manutenzione.

Mio cugino ricambista mi consiglia di risparmiare e andare da un meccanico conosciuto..forse per i normali tagliandi avrà anche ragione, ma in caso di interventi più complicati magari sono più indicate officine autorizzate...non so..
Sempre officinia autorizzata, ho brutte esperienze di un meccanico normale, sempre che tu non abbia un'amico fidato.
Portala in officina autorizzata e non al concessionario dove l'hai comprata, al conce sono sempre un pò più ladri.
Old 22-05-2006, 15:06   #17
robotics
Senior Member

Grazie, mi hanno consigliato un meccanico in pensione, amico di mio cugino, che era un ex capofficina FIAT !! :-)

Volevo chiederti, visto che sei un veterano JTD, ti è mai capitato un cuscinetto molto rumoroso a freddo?? Mi sembra di aver capito che fa parte del tendicinghia, io l'ho già sostituito l'anno scorso, ma adesso è ancora molto rumoroso, a motore freddo, per circa 1 minuto e mezzo, poi di colpo il rumore svanisce.
Il capofficina del mio concessionario sostiene che nei JTD questo è normale!!

Ti è capitato?
Old 22-05-2006, 15:13   #18
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Quote:
Grazie, mi hanno consigliato un meccanico in pensione, amico di mio cugino, che era un ex capofficina FIAT !! :-)

Volevo chiederti, visto che sei un veterano JTD, ti è mai capitato un cuscinetto molto rumoroso a freddo?? Mi sembra di aver capito che fa parte del tendicinghia, io l'ho già sostituito l'anno scorso, ma adesso è ancora molto rumoroso, a motore freddo, per circa 1 minuto e mezzo, poi di colpo il rumore svanisce.
Il capofficina del mio concessionario sostiene che nei JTD questo è normale!!

Ti è capitato?
Di cuscinetti tendicinga ne ho cambiati 2 in 4 mesi, colpa del meccanico del paese, ecco perchè lo evito
No, non è normale che cigoli, i miei non cigolano, se lo fanno allora è ora di cambiarli, attento che non sia anche il cuscinetto dell'alternatore.
Old 22-05-2006, 15:24   #19
robotics
Senior Member

..secondo te posso aspettare tranquillamente il tagliando ??
Ce l'avrò fra circa 5000 km..
Old 22-05-2006, 15:26   #20
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Quote:
..secondo te posso aspettare tranquillamente il tagliando ??
Ce l'avrò fra circa 5000 km..
Dipende da quanto tempo cigola, perchè se si rompe il cuscinetto del tendicinghia dei servizi rimani senza servosterzo, alternatore e condizionatore.

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP