|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
ASUS k8v-f non funziona controller sata-raid
Un amico ha un pc olidata con asus k8v-f =dovrebbe essere questa= ha sul canale pata un hard disk (mi pare da 160)con unica partizione ,e ovviamente dopo un paio di anni di uso di win xp e e internet con firewall di xp è una pattumiera(gli avro regalato 10 cd con 20 programmi per partizonare in almeno 5 lingue ma nulla....),è il momento di formattare ma prima deve salvare i dati e quindi ha preso un maxtor sata2 (200 o 300gb consigliato su sata 2 dal negoziante sds che ha "sfogliato" il manuale della asus portato dal mio amico) e lo ha collegato alla scheda madre sul controller raid sata (il jumper è stato provato in tutte le posizioni forse non è stato provato senza jumper....).Il controller in window xp sp2 media center non funziona codice 10 e il 2° disco non funziona non viene visto.Il bios ami all avvio chiede di premere il tasto tab ma non va a buon fine e dice premere g per continuare.Ho provato a disabilitare tutti gli IRQ ,disabilitare scheda audio,da bios etc ma non ne vuole sapere.rimosso tutti i dischi e drive virtuali , le periferiche nascoste(vedi qui installare driver via di ogni tipo e driver asus.
Queste sono le info che ho. DOMANDA: 1)Si puo collegare solo 1 hd a quel controller raid o ne vuole minimo 2?(sarebbe un hd di backup non di boot) 1b)secondo quello che so supporta raid 0 e 1 ,si possono fare con 1 solo disco??se ne servono almeno 2 il negoziante ha calcolato di vendere presto un altro hd ![]() 2)Potrebbbe essere un virus o incasinamento registro win etc? 3)Gli faccio portare indietro il sata per un bell pata?? OT 4)Io ho un controller ide ata non raid solo 2 canali ide highpoint rocket133 e all avvio dopo il bios compare un 2° bios del controller highpoint che rileva i dischi etc ,dove risiede quel 2° bios ?ho provato a reflashare il mio bios ma rimane quello della highpoint.Si va ad aggiungere al bios della mia sk madre ?Oppure il bios riconosce il controller e lancia il suo bios che risiede nel controller stesso? HELP grazie ciao ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bfc : 19-07-2006 alle 01:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la k8v-f supporta l'interfaccia serial ata di PRIMA GENERAZIONE ovvero a 150 MB/s, per tanto il disco SATA2 (seconda genereazione 300MB/s) deve essere settato attraverso jumper o via software di manutenzione Maxtor per essere compatibile con la porta SATA 150 della K8V-F.
A parte il fatto che i Maxtor SATA è meglio evitarli per la quantità di guasti e incompatibilità, una volta che viene adeguato alla porta sata disponibile bisogna attivare il controller sata nel bios in modalita IDE e non raid, perchè si dispone di un disco solo. per fare raid 0 o 1 ci vogliono almeno 2 dischi, ma non ho capito se effetivamante il raid era nelle vostre intenzioni. il controller ata rocket133, presumendo che sia di tipo installato su slot pci, ha un proprio bios integrato ed è indipendente dalla scheda madre. quando il controller funziona deve funzionare anche il suo bios ed è per questo che all'avvio manifesta il suo caricamento con un breve messaggio scritto.
![]() |
#4 |
Member
|
Messo il jumper a 150 tutto ok !!!
No niente raid per ora solo 1 hd per i dati . dove hai letto che la skeda supporta solo sata 1?????sul sito asus non ho trovato il suo manuale e in giro in rete nessun sito con le specifiche...... Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la K8V-f è prodotta da Asus per il mercato OEM, cioè quello dei grandi assemblatori di marca, benchè in qualche raro caso sia possibile anche comprarla singolarmente in internet. Per tanto non è Asus a fornire il supporto tecnico, il bios ed eventuali driver esclusivi, ma il produttore di tutto l'assemblato (Olidata e Targa sono due esempi). La scheda monta chipset VIA K8T800 e le porte sata 150 sono una caratteristica di questo chipset, quindi in caso di bisogno il driver del chipset è il VIA 4in1 standard distribuito direttamente da VIA Tecnologies.
![]() |
#6 |
Member
|
Infatti è un olidata,mi ero fatto dare il nome del chipset e infatti gli avevo fatto provare i 4in1 piu quelli VIA per i controller sata-raid ,ora ho visto sul sito via che supporta fino 150 ,solo che il mio amico diceva di aver provato a mettere il jumper in entrambe le posizioni ma nulla window dava sempre codice 10 ,siccome è elettricista pensavo avesse attaccato bene tutto.
Pensavo fosse incasinato xp.Io non ho mai visto il pc in questione lo sentivo tramite telefono allora gli ho fatto aprire il case di nuovo e gli ho fatto staccare tutti i cavi e mettere il jumper bene e dopo andava ....magari non aveva attaccato bene l'alimetazione o il cavo dati!Mai piu aiutare per telefono! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.