|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
[delphi] Come si fa ad accedere indirettamente agli oggetti?
se ad esempio ho diversi oggetti appartenenti alla classe Tedit:
edit1, edit2, edit3. Voglio cambiare la scritta all'interno di ogni casella senza dover scrivere: edit2.caption:='efwer'; ma scrivendo qualcosa del tipo(solo che così non funziona): var a:integer; begin a:=2; edit(a).caption:='rfer'; end; come si fa? grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Non si fa, a meno che non crei e inizializzi (ad es. alla creazione della form) un array di TEdit, che puoi dunque indicizzare.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Infatti ho provato a fare così e funziona:
var aa: array[1..10] of tedit begin aa[1]:=tedit.create(self); aa[1].parent:=self; end; soltanto che in questo modo non posso controllare le caselline che ho disegnato con il mouse, ma posso solo crearne da codice e poi controllarle. Inoltre se voglio gestire gli eventi come faccio? esempio: procedure tform1.aa[a]onkeyPress (sender:tobject; var key:char); non funziona ovviamente, ma qualcosa del genere come faccio ad ottenerlo? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
var edits: array[1..3] of TEdit; nel metodo di creazione della form la inizializzi con le tedit della form che ti interessano: edits[1] := edit1; edits[2] := edit2; edits[3] := edit3; quindi ci accedi normalmente con array[index]. Quote:
Ad sempio: var e: TEdit; ... e := TEdit.Create(Self); e.onKeyPress := myKeyPressHandler;
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 13-07-2006 alle 08:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie, stasera provo. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
scusa, sono anni che nn ci lavoro, ma in delphi la classe form nn ha un metodo del tipo getComponentbyName? forse fa quello che chiedi tu... ma potrei sbagliarmi
M_/_N |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
prova vedere questo:
yes, you can make an array of tlabel, but then you have to assign all values manually in code, like position... other idea is to make an array of pointer to tlabel and anly assign the address of your labels to that array. than you can place them in the ide and at run time access them via array. or, another idea name them all like label1,label2,label3,... then you can itterate trough them by with a for and the function componentbyname. more in delphi help file. hope it helps. M_/_N |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
rettifico, la funzione che ti avevo postato sembra non esitere piu' in delphi... boh...
ho provato appena ora con delphi7 questo codice: procedure TForm1.FormCreate(Sender: TObject); var x: tedit; begin x := form1.FindComponent('edit1') as tedit; x.Text := 'ok'; end; nella form1 avevo messo un tedit di nome edit1... modifica a piacere per fare quello che chiedevi tu iterando sulla stringa 'edit' + i |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perfetto, è quello che mi serviva, solo che adesso ho un'altro problema:
var x: array[1..10] of tedit; ... x[a]:= form1.FindComponent('edit1') as tedit; x[a].onKeyPress := myKeyPressHandler; procedure mykeypresshandler (sender:tobject; var key:char); begin 'Adesso come faccio a capire quale dei 10 x[a] ha generato l'evento? end; Grazie, Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi Das fai come preferisci ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
x[a] := edit1; hai in un botto: - controllo sul tipo (nessun cast necessario) - se alla edit1 cambi nome, te ne accorgi immediatamente in quanto hai un errore di compilazione Quote:
Ricorda che edit1 _non_ è l'oggetto, è un reference all'oggetto, quindi non devi fare nulla che non hai già fatto quando hai definito l'oggetto e il suo comportamento. E' diverso il caso in cui crei dinamicamente l'oggetto da codice: ottieni il reference a un oggetto di default, senza handler definiti, e devi "riempirlo" runtime. Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie, sono riuscito a far funzionare tutto alla perfezione.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.