Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2006, 21:26   #1
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Problemi con 2 masterizzatori: può essere un problema di alimentazione?

Un paio di mesi fa ho aperto un thread simile perchè avevo problemi con un px716, che praticamente funzionava solo con dvd-r e con cd e cd/dvd riscrivibili sembrava non funzionare più
Poi ho risolto staccandolo, provandolo su un altro pc e rimettendolo nel mio... non so per quale motivo il problema non si notava più
Oggi però il problema si è ripresentato, ma questa volta anche il secondo masterizzatore (un lite on 52x, masterizzatore cd) ha accusato gli stessi problemi, con entrambi i masterizzatori che non mi leggevano i cd vergini ma leggevano i cd già masterizzati. Per risolvere dovevo spegnere il pc e staccare e ricollegare le periferiche... ma non sempre il problema si risolveva e cmq nel giro di qualche lettura/scrittura tutto tornava a funzionare male. Ho così provato a staccare uno dei due e quello che rimaneva collegato funzionava benissimo... quindi mi è venuto un dubbio: non può essere un problema di alimentazione visto che i 2 masterizzatori sono collegati insieme ad altre periferiche (un lettore di schede e soprattutto la scheda video, una 9800pro)?
Praticamente sul cavo di alimentazione (dove abbiamo 2 attacchi per periferiche tipo hdd, lettori cd, ecc ecc e 1 per floppy) ho collegato il primo attacco alla scheda video che viene condiviso con il masterizzatore cd, il secondo attacco al masterizzatore dvd e quello più piccolo al lettore di schede.
Secondo voi può essere che la scheda video "rubi" potenza ai 2 masterizzatori?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 22:06   #2
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Dave83
Secondo voi può essere che la scheda video "rubi" potenza ai 2 masterizzatori?
Secondo me si, sopratutto se è sottodimensionato come potenza effettiva. Sarebbe bene dedicare alla scheda video una linea di alimentazione non condivisa.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 23:12   #3
Dave83
Senior Member

Intendi un solo spinotto o un proprio un solo cavo?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 22-06-2006, 05:01   #4
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Dave83
Intendi un solo spinotto o un proprio un solo cavo?
Un solo cavo, una linea di alimentazione senza sdoppiatori di molex. Comunque potrebbe esserci una carenza di potenza per la tua configurazione.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 21:24   #5
Dave83
Senior Member

Allora queste sono le cose che devo alimentare, oltre alla scheda madre
  • HDD Maxtor 200GB EIDE + ventola
  • Masterizzatore CD LiteOn
  • Masterizzatore DVD PX716A
  • Led del case Thermaltake
  • Hardcano (2 connettori per le ventole + 1 per il display mi pare)
  • Lettore Floppy
  • Lettore di schede

e i cavi che ho a disposizione sull'alimentatore a 500W con i relativi connettori sono questi
  • Cavo 1: 2 connettori a 4pin molex
  • Cavo 2: 2 connettori a 4pin molex + connettore floppy
  • Cavo 3: 2 connettori a 4pin molex + connettore floppy

Prima erano collegati così
Cavo 1: 1° connettore all'hardcano - 2° connettore all'hardcano + display
Cavo 2: 1° connettore all'HDD + ventola - 2° connettore al LED del case - connettore floppy al lettore floppy
Cavo 3: 1° connettore al mast CD + scheda video - 2° connettore al mast DVD - connettore floppy al lettore di schede

Ora li ho cambiati così
Cavo 1: 1° connettore alla scheda video - 2° connettore all'hardcano + display
Cavo 2: 1° connettore al mast CD - 2° connettore al mast DVD - connettore floppy al lettore di schede
Cavo 3: 1° connettore all'HDD + ventola - 2° connettore al LED del case + hardcano - connettore floppy al floppy

Secondo voi così va meglio?
Se no come dovrei cambiare?
Old 22-06-2006, 22:19   #6
Dave83
Senior Member

Il problema è rimasto e inizio a pensare che non sia un problema di alimentazione

Praticamente inserendo un cd vergine in uno dei 2 masterizzatori a random capita che uno dei 2 non lo legga e se cerco di accedere mi dice "Impossibile accedere a H:\. Funzione non corretta."
Se però accendo il pc lasciando uno solo dei 2 masterizzatori collegati il cd funziona sempre e non presenta mai problemi

Ho così provato ad accendere il pc con entrambi i masterizzatori collegati e una volta trovato quello che non riesce a leggerlo sono andato in gestione periferiche e ho disattivato il masterizzatore dove il cd funziona... e così magicamente anche l'altro masterizzatore riesce a leggerlo. Ho provato questa cosa con entrambi i masterizzatori (cioè quando non funzionava il primo a disattivare il secondo e quando non funzionava il secondo a disattivare il primo) e entrambe le prove sono state positive.
Visto che quando la periferica viene disattivata viene ancora alimentata (altrimenti lo sportello non si aprirebbe) mi sento di esclucere il problema alimentazione... ma a questo punto cosa può essere?

A volte capita che entrambi riescano a leggerlo... ma uno dei 2 (di solito il plextor) fa una fatica bestiale

La mia scheda madre è una ASUS P4C800-E Deluxe e i 2 masterizzatori sono collegati sul cavo eide secondario
Il PX-716A è impostato come master, il LITE-ON SOHR-5238S come slave

Inoltre ho notato un altra cosa curiosa: se lascio entrambi gli sportelli dei masterizzatori aperti e riavvio il pc, solo quello del LITE-ON si chiude (sia che siano entrambi collegati o che ne lascio collegato solo uno)... questo è normale?

Ultima modifica di Dave83 : 22-06-2006 alle 22:29.
Old 22-06-2006, 23:37   #7
MAKSTOR
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Cambia il cavo IDE casomai, potebbe essere difettoso. L'alimentatore/alimentazione non credo proprio che c'entri, avresti avuto problemi sul riconoscimento delle periferiche.
MAKSTOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 23:48   #8
Dave83
Senior Member

Proverò... però strano, è quello originale che c'era nella mainboard... cmq grazie, domani ti farò sapere se era quello
Old 23-06-2006, 13:06   #9
Dave83
Senior Member

Non è il cavo EIDE

Ho provato a cambiarla ma il problema è rimasto tale e quale
Old 23-06-2006, 15:31   #10
Dave83
Senior Member

Ehm... cercando un pò in rete ho trovato questi

http://forum.idg.it/showthread.php?t=2684
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...&idd=45591&p=1

ma soprattutto questo

http://support.microsoft.com/kb/294652/it

Quindi il problema è di windows xp... ma possibile che non si possano lasciare la voce "Abilita registrazione di CD su questa unità" attivata su entrambi (se l'abilito su uno mi si disabilita sull'altro)? Cmq il problema è proprio questa voce... l'unità che si ritrova con quella voce disabilitata non riesce a leggere i cd

Non si può sapere che chiave di registro si cambia quando si modifica quell'opzione?
Old 28-06-2006, 11:37   #11
Dave83
Senior Member

Up
Nessuno sa dirmi nulla su questa opzioni di windows?
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian