|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
[Assembly] Listato che non da risultati
Questo è il programma, la maschera è in C ma l'algoritmo è tutto in assembly.
Dovrebbe secondo il mio ragionamento calcolare la distanza tra il punto Point e gli altri punti contenuti in PointSet e darmi in output l'indice dell'elemento di PoinSet più vicino a Point. l'algoritmo che ho pensato è semplicissimo ed è questo: 1) metto prima in ax e bx le coordinate x di Point e di un elemento PointSet poi le coordinate y 2) eseguo le operazioni matematiche per calcolare la distanza e metto il risultato in DX 3) confronto DX con il vecchio DX che conteneva la distanza tra il punto e l'elemento precedente di PointSet, se il vecchio DX è più grande lo sostituisco con il nuovo in modo da avere in DX sempre la distanza minore 4) aggiorno l'indice se ho sostituito DX altrimenti lo lascio invariato (come indice uso ECX che incremento per scorrere PointSet e che salvo nello stack all'inizio del ciclo) 5) ripeto il ciclo fino a n che è il numero di elementi di PointSet e poi esco Codice:
#include<stdio.h> void main() { unsigned int Point = (5<<16 | 3); //il punto unsigned int PointSet[] = {(10<<16) |3, (4<<16) |2, (5<<16) |20 }; //insieme unsigned int n = sizeof(PointSet)/sizeof(PointSet[0]); //numero punti dell'insieme unsigned int index; //risultatoindice del punto più vicino a Point _asm{ //Azzero i registri utilizzati nel programma XOR EAX,EAX XOR EBX,EBX XOR ECX,ECX XOR EDX,EDX XOR ESI,ESI XOR EDI,EDI Ciclo: PUSH ECX MOV CX, DX // metto in AX la coordinata x di Point MOV AX,[WORD PTR Point+2] // metto in BX la coordinata x dell'elemento PointSet a cui sono arrivato MOV BX,[WORD PTR PointSet+ECX+2] //operazioni matematiche sui registri per fare sqrt ((x2-x1)^ + (y2-y1)^2) SUB BX, AX //in bx ho x2-x1 IMUL BX, BX //in bx ho (x2-x1)^2 MOV DX, BX //in dx ho (x2-x1)^2 MOV AX,[WORD PTR Point] MOV BX,[WORD PTR PointSet+ECX] SUB BX, AX //in bx ho y2-y1 IMUL BX, BX //in bx ho (y2-y1)^2 ADD BX, DX //in BX ho (x2-x1)^ + (y2-y1)^2 MOV DX, BX //in DX ho (x2-x1)^ + (y2-y1)^2 //mettere qui la radice quadrata di DX CMP CX, DX JG Salva Ritorna: POP ECX INC ECX CMP ECX, n JNE Ciclo JE Termina Salva: MOV CX, DX MOV index, ECX JMP Ritorna Termina: } //Stampa su video printf("Il punto più vicino a: ( %d, %d ) e' |%d, %d| [indice=%d]\n", (short int)(Point&0xFFFF), (short int) (Point>>16), (short int)(PointSet[index]&0xFFFF), (short int) (PointSet[index]>>16), index ); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Per fare i calcoli se vuoi puoi usare le istruzioni per le operazioni matematiche in floating-point!
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
ma perché l'algoritmo lo fai in assembly? e la maschera che è?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non posso cambiare le variabili e posso solo scrivere l'algoritmo in assembly tra le graffe asm. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io a parte che non so fare la radice quadrata pensavo che le altre operazioni sui registri potessero andare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque invece di fare: Codice:
MOV AX,[WORD PTR Point+2] MOV BX,[WORD PTR PointSet+ECX+2] SUB BX, AX Codice:
MOV BX,[WORD PTR PointSet+ECX+2] SUB BX,[WORD PTR Point+2]
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Prova a dirmi per esempio una istruzione sui fp che magari le conosco ma sono leso in questo momento e non mi vengono in mente.
![]() edit: ho attuato qualche modifica ai registri, ora ho un risultato non mi si blocca più il programma, l'ultima cosa è che devo fare la radice quadrata di AX e non so come farla, non si fa per caso con lgi shift? Con quali comandi si fa? Intanto ti ringrazio davvero tanto andbin perchè mi hai dato una grossa mano. Ultima modifica di -Ivan- : 24-06-2006 alle 13:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Codice:
finit fild [WORD PTR PointSet+ecx+2] // x2 fisub [WORD PTR Point+2] // x2 - x1 fmul ST(0), ST(0) // (x2-x1)^2 .... Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Porca pupazza io non li ho mai visti questi comandi, la vedo abbastanza male allora anche perchè non ci sono nemmeno sulle dispense.
Non è che magari ho sbagliato a calcolare la distanza tra 2 punti e non è sqrt((x2-x1)^2+(y2-y1)^2) ma qualcos'altro? Oppure c'è un modo più semplice. Grazie lo stesso, adesso devo andare a lavorare mi ci metto stanotte semmai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. comunque se non puoi calcolare la radice quadrata, puoi usare anche solo: (x2-x1)^2+(y2-y1)^2. Tanto devi solo fare delle comparazioni per determinare quale tra i punti è più vicino al primo punto!
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) Ultima modifica di andbin : 24-06-2006 alle 14:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
A meno di errori grossolani:
Codice:
; Mode: Assembly x86/16/32 ; ; Input ; ; word ptr [point] = Coordinate x,y ; word ptr [point_set] = Array di coordinate x,y ; word ptr [n_point] = Numero punti ; ; Output ; ; word ptr [min_point_set] = Indice distanza minima Check_DPoint proc far pushad xor ecx,ecx mov bx,0FFFFh loop_check_dpoint: mov ax,word ptr [4*ecx+point_set] mov dx,word ptr [4*ecx+point_set+2h] sub ax,word ptr [point] sub dx,word ptr [point+2h] imul ax,ax imul dx,dx add ax,dx cmp ax,bx jnb no_min_d mov word ptr [min_point_set],cx xchg ax,bx no_min_d: inc cx cmp cx,word ptr [n_point] jne loop_check_dpoint popad ret Check_DPoint endp |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.