Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2006, 08:28   #1
rebelia
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
configurazione switch per vlan

ciao a tutti

premessa: sto iniziando ad addentrarmi nel mondo delle reti, ma il mio livello di partenza e' molto basso, percio' mi incarto nelle cose piu' ovvie e semplici

sto studiando le vlan e il concetto e' abbastanza semplice, nessun problema da quel lato; mi si dice che le vlan sono gestibili con switch di terzo livello e che "basta configurare le porte" per fare in modo che - poniamo - la porta 1 e la porta 3 siano parte della vlan A, la porta 4 della vlan B e la porta 2-5-6 della vlan C (esempi a caso)

domanda: COME faccio a dire alle porte 1 e 3 di far parte della stessa vlan? mi collego con lo switch via browser come faccio per i router?

non lo trovo da nessuna parte, nei testi che ho trovato e' sempre dato per scontato che si sappia

grazie
rebelia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 12:37   #2
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
COME faccio a dire alle porte 1 e 3 di far parte della stessa vlan? mi collego con lo switch via browser come faccio per i router?
allora il discorso è relativamente semplice. Da quello che ho capito vuoi solo creare delle vlan legate alle porte fisiche (puoi legarlo anche al mac o al protocollo). Ma parliamo solo delle porte fisiche.

Io ho visto solo i cisco e i 3com. Nei cisco devi collegarti in telnet, nei 3com di fascia medio-bassa ci sono anche degli wizard per la creazione delle vlan, oppure ti colleghi pure qui in telnet.

Poi rispondo alla tua domanda: quando tu crei una vlan vai ad associare sempre (in tutti e 3 casi: mac, porta fisica o protocollo) un id. Quell'id è il valore che specifica il gruppo che poi appartiene alla vlan.

Una volta creati i gruppi le associ alle porte. Ogni apparato a un comando per associare la porta al gruppo vlan.

nei cisco, ad esempio il comando per creare un gruppo è:

switch#vlan database
switch(vlan)#vlan 100 (o qualsiasi altro id)
switch(vlan)#exit

per associarlo alla porta:

switch(config)#interface fasteth0/0
switch(config-if)#switchport access vlan 100

Occhio al discorso del livello. Non è necessariamente vero che gli switch vlan siano di livello 3. In effetti sono l3 solo quando riescono a ruotare il traffico con schema di indirizzamento diverso all'interno senza usare router esterni. Tu puoi avere tranquillamente un l2 con vlan, e dividi logicamente una topologia fisica senza dover, appunto, fisicamente dividere porzioni di rete, che poi è lo scopo delle vlan.

ciao!

ciao!
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 12:57   #3
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

OT

azz mi sono accorto che ho fatto degli errori di ortografia incredibili!!

abbiate pazienza

ciao!

/OT
Old 01-06-2006, 13:32   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
ma non ti preoccupare

in giro si vede di peggio
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 21:30   #5
rebelia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hmetal
...
buona spiegazione, grazie

unica parte che non sono sicura di aver capito: ogni vlan ha UN unico ip?

(precisazione: purtroppo non ho modo di lavorare nella pratica, ma sto cercando di imparare qualcosa dai manuali quindi solo con la teoria e per questo m'incarto su cose che molto probabilmente sono banalissime potendo praticare )
Old 05-06-2006, 11:16   #6
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
ogni vlan ha UN unico ip?
mmmmm no...credo che tu stia facendo un po di confusione con il nat...

Con le vlan tu dividi logicamente una rete che è fisicamente collegata sullo stesso apparato. Se tu hai uno switch con 2 vlan, tu devi far finta di avere 2 switch fisici. Il comportamento poi è identico.

Questo ti permette di creare anche reti con schemi di indirizzamento diverso. Con schemi di indirizzamento intendo design su classi diverse o su subnet diverse.

Con le vlan non necessariamente devi usare schemi di indirizzamento diversi. Questo ti evita di avere router aggiuntivi a meno che non utilizzi switch l3 (di livello 3) in grado di gestire (e quindi di ruotare) il traffico tra le varie subnet.

Con uno swith con 2 vlan, puoi avere 2 reti logicamente separate (non si vedono tra di loro), fisicamente collegate sullo stesso apparato (facilita d'uso etc...), e avere un singolo gateway verso l'esterno perche comunque mantieni lo stesso schema di indirizzamento.

ciao
Old 05-06-2006, 11:43   #7
rebelia
Junior Member

Quote:
mmmmm no...credo che tu stia facendo un po di confusione
altamente probabile

battute a parte, la domanda e' scaturita da questo tuo passaggio che non ho ben capito:

Quote:
Poi rispondo alla tua domanda: quando tu crei una vlan vai ad associare sempre (in tutti e 3 casi: mac, porta fisica o protocollo) un id. Quell'id è il valore che specifica il gruppo che poi appartiene alla vlan.
cmq so come funzionano le vlan e cioe' che si tratta di lan che usano uno switch comune anziche' due switch separati e che cmq non possono comunicare tra di loro
Old 05-06-2006, 12:35   #8
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
il vlan id è l'idetificativo di una vlan

ogni pacchetto viene "taggato" (etichettato) con il suo vlan id nello header per poter essere correttamente indirizzato

...mi pare che nei Catalyst occorra anche inserire il comando switch(config-if)#switchport mode access così:

switch#vlan database
switch(vlan)#exit

switch(config-if)#switchport mode access

o è solo per il trunking? Mah mi hai fatto venire il dubbio
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 13:31   #9
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
o è solo per il trunking?
solo per il trunking.

ciao
Old 05-06-2006, 13:35   #10
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
che cmq non possono comunicare tra di loro
parzialmente vero. Di solito vengono fatti girare comunque i broadcast (che i router non forwardano) e altre cosette. A volte viene bloccato tutto.

Dipende.

ciao
Old 17-06-2006, 15:55   #11
rebelia
Junior Member

grazie per i chiarimenti
(e scusate per il ritardo della risposta!)
Old 19-06-2006, 07:55   #12
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
solo per il trunking.
Mi autoquoto perche ho detto una ca....ta.

Per impostare un link in trunking bisogna usare il comando:

switchport mode trunk

ed eventualmente specifiare il protocollo di trunking con:

encapsulatione dot1q (801.1q) o encapsulation isl (protocollo isl).

ciao!
Old 19-06-2006, 08:21   #13
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Quote:
Mi autoquoto perche ho detto una ca....ta.

Per impostare un link in trunking bisogna usare il comando:

switchport mode trunk

ed eventualmente specifiare il protocollo di trunking con:

encapsulatione dot1q (801.1q) o encapsulation isl (protocollo isl).

ciao!
beh si questa parte, eventualmente si voglia settare il trunking, l'avevo data per sottintesa, il mio dubbio era se il comando switch(config-if)#switchport mode access fosse da inserire comunque o meno

Ciao e thanks

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 13:14   #14
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
comando switch(config-if)#switchport mode access fosse da inserire comunque o meno
boh.

Io lo metto sempre nelle mie configurazioni. Non l'ho messo prima per la fretta...

Comunque ho provato con il simulatore e lo mette da solo in modalità vlan statica...

Teoricamente quindi si puo anche omettere.

ciao
Old 24-06-2006, 19:40   #15
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da stemanca
il vlan id è l'idetificativo di una vlan

ogni pacchetto viene "taggato" (etichettato) con il suo vlan id nello header per poter essere correttamente indirizzato

...mi pare che nei Catalyst occorra anche inserire il comando switch(config-if)#switchport mode access così:

switch#vlan database
switch(vlan)#exit

switch(config-if)#switchport mode access

o è solo per il trunking? Mah mi hai fatto venire il dubbio
switchport mode access mi sembra che serva a poter poi dare lo "switchport access vlan xx"
ocio che vengono taggati solo i frame sui link di trunk, sui link delle vlan sono normali frame.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian