|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Trasmettitori wireless per flash... quale?
Conoscete qualcosa?
Ho un sigma EF-500 DG ST e vorrei poterlo usare staccato dalla macchina senza dover ricorrere all'extension cord (che ho, ma è corto...). Che posso cercare? Conoscete qualche accessorio - magari a poco prezzo che tanto è per sfizio - che possa fare al caso mio? Avrei trovato questo: link che ne dite? Grazie e ciao!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
non ne so niente, aspettiamo. magari donagh sa qualcosa oltre al canon st-e2...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
più che altro mi piacerebbe sapere se 'sti cosi qua permettono una qualche regolazione del flash (sovra/sottoesposizione) o si limitano semplicemente ad innescarlo
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
|
Mi aggancio alla discussione per verificare se qualcuno ha mai utilizzato il modulo SCA 3083 della Metz. E' un servolampo e quindi viene innescato dalla luce del flash della macchina e permette di ignorare il pre-lampo dei sistemi tipo E-TTL che utilizzano il sistema esposimetrico nel mirino della macchina e non TTL Off-plane come nelle macchine a pellicola. Purtroppo il modulo della Metz è studiato per essere montato alla base di flash predisposti per il sistema SCA (Proprietario) quindi non è utile per il tuo caso. Chiedendo ai tecnici dell'importatore italiano è risultato che in caso di lettura TTL (In base al riflesso della pellicola attraverso le lenti) il servoflash viene comandato dal flash principale (della macchina o collegato alla macchina) e regola alla velocità della luce (E' proprio il caso di dirlo) il flash al quale è collegato. In caso di E-TTL ignorerà il pre-lampo ma poi la regolazione dell'intensità luminosa andrà fatta o in manuale o sfruttando il sensore del flash stesso (Impostazione "A" sui flash Metz). In sostanza per dirti che molto dipende dalle funzioni del tuo flash e dalla compatibilità del trasmettitore con il sistema flash della macchina fotografica. Per quanto riguarda Canon ad esempio, se la macchina rileva che il flash non è sullo zoccolo ma è attaccato attraverso un cavo (quindi bisogna utilizzare i cavi Canon?) non utilizzerà (correttamente) il dato della distanza di messa a fuoco che gli obiettivi ring-usm passano alla macchina nell'esposizione E-TTL II ...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
ba io ho canon e sono felice con l st e2 che controlla i flash
no la sovraesposizione la devi fare da flash o da macchina pero ti permette di settare il "ratio" tra due flash colllegati quindi se ne hai uno solo settato A e setti il ratio maggiore per B anche se non ce automaticamente di compensa l esposizione. va molto bene e tira anche 15 metri all aperto... POTTER queste le ho fatte tutte con l st e2 anche queste ieri LAGO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il tuo è un gran controller da quello che ho letto, ma se non sbaglio pilota solo i canon...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
se un canon puo pilotare un sigma anche l st e2 puo pilotarlo.. bo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bisognerebbe saperlo con certezza... quasi quasi intanto provo ad allungare l'off shoe cord, poca spesa tanta resa
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.