|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Venezia
|
Oslo?? Si trova in Svezia!
http://www.globalgeografia.com/mondo..._geografia.htm
Il rapporto che intratteniamo con la geografia non è dei migliori. Considerata già dalle elementari come “noiosa” a causa della sensazione nozionistica che stimola (nomi, dimensioni, cifre, schemi, statistiche), e soprattutto molto male insegnata, questa materia è scienza occulta per la maggior parte degli Italiani. E tale fenomeno è diffusissimo anche tra le persone dotate di media o elevata scolarità. E’ facilissimo – e ognuno di coloro che stanno leggendo questo articolo puo’ agevolmente sperimentarlo tra i suoi conoscenti – imbattersi in persone di buona istruzione, di buona posizione sociale, e magari di buon movimento, perché viaggiano per lavoro e per vacanza, le quali non saprebbero assolutamente indicare su una cartina muta l’ubicazione di Paesi giganteschi come la Svezia o la Finlandia, oppure che non saprebbero affatto dire quale sia la capitale della Polonia o della Bulgaria. Diffusissima è anche la tendenza a confondere le città e le nazioni. Attualmente la zona europea in assoluto piu’ vittima di confusioni è quella delle Repubbliche Baltiche, dove la Lettonia viene chiamata Lituania e viceversa, dove Riga è la capitale di Estonia o Lituania ma mai quella giusta, cioè della Lettonia, dove Vilnius è nome mai sentito, e la parola Tallinn suscita espressioni interrogative. Tutto questo, quando non si liquida la zona in questione come “Russia”. Non parliamo poi di Slovenia e Slovacchia, o delle nazioni scandinave, le cui capitali vengono frequentissimamente scambiate tra loro, cosi’ che Oslo è in Svezia, Copenhagen in Norvegia, e cosi’ via. La cosa si ripete in ambito nazionale, sebbene possa sembrare strano. Provate a chiedere al primo che passa qual è il capoluogo delle Marche, e vedrete il risultato. Provate a chiedere in giro se Mantova è in Lombardia o in Veneto o in Emilia, e otterrete ottimi riscontri. Chiedete se in Umbria c’è il mare, e otterrete effetti strabilianti. Ora, non abbiamo fin qui parlato di cose che solo un appassionato o un tecnico del settore dovrebbe conoscere. Ci si puo’ aspettare tranquillamente che un comune mortale non sappia quanto è lungo il fiume Ofanto, o quale è l’ampiezza della provincia di Belluno. Ed è ammissibilissimo che non si ricordino tutte le nazioni con cui confina il Gabon, o quante sono le isole Ebridi. E’ pero’ grave una situazione come quella descritta in precedenza. Grave perché a ben pensarci immotivata. Questo è un tempo in cui siamo bombardati da immagini, da notizie, da nomi e da suoni. La televisione impera con la sua presenza invadente; ed essa trasmette decine di notiziari e altri programmi che inviano decine di mappe, che ripetono decine di volte i nomi di luoghi, città, nazioni. Questo è un tempo in cui tutti utilizzano Internet, e qui accadono le stesse cose. E questo è un tempo in cui tutti viaggiano, si muovono, vanno in ferie, volano a tariffe “low cost”, fanno la luna di miele alle Maldive o a Capo Verde. Eppure, vanno in crisi se gli si parla delle Fiandre o dei Grigioni. Gli psicologi forniscono una spiegazione per questo, studiando appunto gli Italiani (non che all’estero non ci siano ignoranti in materia: ma sono un po’ meno numerosi che qui da noi.), e dicono che il tutto nasce da retaggi culturali innanzitutto, che fanno si’ che gli Italiani siano tra gli Europei che piu’ tardivamente hanno iniziato a viaggiare con frequenza all’estero o comunque anche in ambito nazionale. Questo li porterebbe a ignorare perché ”non hanno visto”. Esiste poi una spiegazione piu’ personale e piu’ caratteriale, che porterebbe l’Italiano medio a disinteressarsi dei territori stranieri perché ritenuti meno meritevoli di quello nazionale (“...in Italia si sta bene, in Italia si mangia benissimo, all’estero fa sempre freddo, all’estero piove continuamente...”). Poi, tramite l’applicazione dello stesso ragionamento, l’Italiano medio ignora i territori nazionali al di fuori della SUA regione o provincia, e cosi’ via. Infine, lo psicologo ci mette un po’ di passività nel ricevere le informazioni pur distribuite in abbondanza, e il risultato è ottenuto. E non è un gran che. Inutile dire che quanto descritto non vale per tutti, pero’ sono molti, troppi, quelli che sottovalutano la geografia, ed è un peccato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
io invece resto alibito che quasi tutte le persone non sanno come si faccia una divergenza o che non sappia disegnarmi un comune cislo d'isteresi dei materiali ferromagnetici oppure che non sappia la motivazione del nobel ad Einstein, che ignoranti!!!!
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
![]()
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
![]()
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In generale concordo. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Questo avviene in tutti i Paesi, non siamo solo noi che siamo "italocentrici".
Provate a chiedere ad un orientale dove si trovano la Svezia o la Norvegia. Se vi dice bene, vi risponderanno, dopo un po' ed in maniera incerta, "...North Europe???..." Quando stavo a Taiwan diversi amici italiani non avevano idea di dove fosse di preciso, facevano confusione con la Thailandia, alcuni dicevano "Ah, Formosa! Taiwan e Formosa sono la stessa cosa, vero?". Però lì conobbi una ragazza che, dopo diverso tempo che la conoscevo, mi chiese un giorno quanto frequentemente mi recassi in Messico. La domanda mi lasciò perplesso, poi capii: era convinta che confinasse con l'Italia. E vi assicuro che questa ragazza non era un "caso limite".
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
sta mattina un mio amico credeva che il Camerun fosse in Sud America.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Se pensate che il 75% degli americani (fonte TG2 di ieri) non sa nemmeno dove sta l'Iraq...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1193224
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
il 75% degli americani corrisponde al 63% di 510 americani tra i 18 e i 24anni, indeed
![]()
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Non sono affatto sorpreso,la geografia fin dalle elementari è considerata secondaria(se non addirittura terziaria)dai prof stessi che prediligono storia e italiano;ma se fino alle medie bene o male si studia alle superiori è una tragedia:a parte i licei la geografia scompare dal programma scolastico(testimonianza mia che ho fatto un IPSIA idem gli ITIS,ITSOS ecc)quindi i dati emersi dalla ricerca penso siano pienamentepassabili.
Anche se in USA non conoscono nemmeno la via parallela alla propria casa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Cultura ? 'azzo me ne frega di assaggiare la cucina locale ? ![]() Ogni volta che l'ho fatto me ne sono pentito amaramente cibandomi di robe non-ingoiabili.... ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il problema più grosso è che molti si vantano d'essere stati a SHARM o ad IBIZA senza sapere dove si trovano!
![]() Ed il più delle volte non conoscono nemmeno la "spicciola" geografia della terra che abitano. ALTRO CHE OSLO! Cominciamo ad imparare il nome della montagna che quando guardiamo fuori dalla finestra ci ritroviamo davanti al nasone! CUUUULTURA delle mie balle! CONSAPEVOLEZZA DEL TERRITORIO CHE CI OSPITA (temporaneamente). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
io faccio parte della categoria di ignoranti in geografia, e l'ultima cosa che mi pass aper la testa di imparare è la localizzazione dei paesei nel mondo o delle capitali.
Sono cose che è inutile imparare a priori, le si incamera nel cervello solo quando servono, ad esempio quando si parla di un paese, se necessario, altrimenti non credo ci sia troppo da preoccupari se non si riesce e a localizzare su una cartina "muta" la posizione della lituania! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
acnhe se a dire il vero era al 50% mineralogia , riconoscere le recce a vista , dire se erano efusive,piroclastiche, travertino,basalto,granito, arenaria,etc etc etc
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kaioh : 05-05-2006 alle 15:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono tante le cose non necessarie che si possono ignorare, ma più se ne ignorano minore diventa la distanza dalla bestia.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.