Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2006, 11:04   #1
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Neonazi Prêt-à-Porter

Edito il nome della società per evitargli pubblicità.

Da "La Repubblica" online

Aumentano i reati di matrice xenofoba mentre diventano un caso i capi della "T*** S*****" che fanno proseliti nell'estrema destra
Germania, la moda fa scandalo
ai giovani piace il look neonazista
L'allarme dopo il rapporto annuale dei servizi di sicurezza

BERLINO - Una questione di moda e un'allarme sociale si aggira in Germania. Gli atti di violenza di matrice neonazista, come quello avvenuto il giorno di Pasqua a Potsdam dove un tedesco originario dell' Etiopia è stato picchiato da due presunti esponenti dell'estrema destra ed è tuttora in coma in ospedale, sono aumentati nel 2005 del 23% rispetto all'anno precedente. A fare la preoccupata denuncia è stato il presidente della commissione interni del Senato tedesco, Sebastian Edathy (Spd). Edathy, in una intervista al quotidiano 'Berliner Zeitung' ha anticipato i risultati del rapporto annuale dei servizi di sicurezza che sarà presentato dal ministero dell'Interno a fine maggio ed in base al quale si è passati dai 12.051 reati riconducibili a una matrice di estrema destra nel 2004 a 15.360 nel 2005. Tra questi i reati a carattere violento sono aumentati da 776 a 959 (+23,6%).

In Germania, dove è proibito mostrare in pubblico i simboli del passato regime nazista, fanno discutere i nuovi modelli della "T*** S*****", la casa che produce l'abbigliamento preferito dei neonazisti, non solo tedeschi, e degli ambienti neo-pagani europei. L'ultima 'felpa' con cappuccio ha sulla schiena un'aquila pagana che ghermisce un pesce cristiano, molto simile al simbolo di una associazione dell'estrema destra tedesca. Il simbolo con l'aquila ad ali spiegate ed il pesce è usato dalla "Comunità di fede germanica per una vita improntata all'essenziale", un'associazione neonazista di Amburgo della quale uno dei dirigenti è Juergen Rieger: "In realtà noi abbiamo registrato il nostro simbolo, non potrebbero usarlo" ha detto a un giornale.

Ma sicuramente non saranno loro a denunciare la società, che ha grande successo negli ambienti di estrema destra. Insieme con la Lonsdale, il marchio sportivo britannico il cui successo fra i gruppi neonazisti proviene dal fatto che il suo nome contiene nella parte centrale il gruppo di lettere 'nsda', la sigla quasi completa (manca la 'p' finale) della 'Nsdap', il Partito nazionalsocialista tedesco di Adolf Hitler. "T*** S*****" invece, fondata a Koenigs Wusterhausen in Brandeburgo (nord) nel 2002 (quando la Lonsdale ha cominciato a rendersi sgradita ai nostalgici nazisti partecipando ad azioni contro l'estremismo di destra), ha scelto coscientemente questa nicchia di mercato. Il suo primo marchio fu una runa Tyr (una freccia o lancia con la punta verso l'alto) usata dai nazisti sulla manica delle camice brune degli allievi delle Sa, lo Sturm-Abteilung, cioè i pretoriani di Hitler nella conquista del potere in Germania. Un altro simbolo precristiano, usato da una divisione Ss e poi dalla fabbrica di abbigliamento è la Runa Gibor (o Angelolupo).

La magistratura tedesca è però riuscita a far proibire l'uso delle Rune come marchio commerciale, e dopo i 250 procedimenti penali avviati nel 2005, alla fine la "T*** S*****" si è convinta a cambiare la "griffe" ed a coprire quelle prodotte in passato. Un tribunale in Brandeburgo però a fine 2005 ha annullato il divieto, ritenendo che il marchio non assomiglia ai vecchi simboli del nazismo vietati per legge, ed ora la fabbrica di abbigliamento ha chiesto un risarcimento attraverso la camera di commercio di Berlino. "Stiamo aspettando una decisione del tribunale" ha detto Uwe Meusel al quotidiano "Berliner Zeitung" di oggi. Meusel è uno degli amministratori della M*****la società che distribuisce i capi della "T*** S*****". "I divieti rendono solo più eccitante indossare questi capi e promuovono l'interesse soprattutto tra giovani poco informati", afferma l'esperto di ambienti estremisti Klaus Farin, che è decisamente contro il divieto per i marchi della "T*** S*****" e ritiene più importante un'opera capillare di informazione tra i giovani. "L'abbigliamento per i giovani è un segnale e solo quando i commercianti sanno cosa vendono ed i clienti cosa comprano, si può boicottare un prodotto", afferma Farin.

T***nella mitologia vichinga era il dio del tuono e del fulmine, S**** è la roccia, in norvegese. I capi della T*** S***** sono resistenti, di foggia un pò militare, e quelli con il look tuta mimetica, si servono del tipo di mimetismo usato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
(27 aprile 2006)



Schifo e fastidio.

LuVi

Ultima modifica di Lucio Virzì : 27-04-2006 alle 11:37.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:12   #2
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
Io ci metterei dentro anche la Vodafone ..vista la maglietta del simpatico signore sulla sinistra


__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:13   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
volevo postarla io... certo che sti tedeschi non cambiano mai..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:17   #4
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Forse ho letto un pò di corsa ma non ho ben capito: il problema è l'abbigliamento, l'aquila che prende il pesce o che una certa marca di abbigliamento piaccia in certi ambienti ?
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:22   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
in poche parole la xenofobia tra i giovani in Germania si sta esapandendo semrpe più e la Germania sta lentamente tornando alla situazione ricreatasi ormai 70 anni fa, o almeno questa è la paura.. e l'ultimo caso è questa marca d'abbigliamento che crea vestiti per filonazisti e a quanto pare va a ruba..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:25   #6
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
cioè il problema sono dei capi di abbigliamento ?
Lucio la campagna elettorale e' finita puoi smetterla di far finta di indignarti davanti a tali banalita' e di tralasciare VOLUTAMENTE le gravita' inflitte dal comunismo ...
Comunque sia controllero' la tipologia dei capi il giubbotto indipendentemente da tutto non pare affatto male !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:25   #7
Xiaoma
Senior Member
 
L'Avatar di Xiaoma
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Messaggi: 358
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Il suo primo marchio fu una runa Tyr (una freccia o lancia con la punta verso l'alto) usata dai nazisti sulla manica delle camice brune degli allievi delle Sa, lo Sturm-Abteilung, cioè i pretoriani di Hitler nella conquista del potere in Germania. Un altro simbolo precristiano, usato da una divisione Ss e poi dalla fabbrica di abbigliamento è la Runa Gibor (o Angelolupo).

La magistratura tedesca è però riuscita a far proibire l'uso delle Rune come marchio commerciale, e dopo i 250 procedimenti penali avviati nel 2005, alla fine la "T*** S*****" si è convinta a cambiare la "griffe" ed a coprire quelle prodotte in passato. Un tribunale in Brandeburgo però a fine 2005 ha annullato il divieto, ritenendo che il marchio non assomiglia ai vecchi simboli del nazismo vietati per legge, ed ora la fabbrica di abbigliamento ha chiesto un risarcimento attraverso la camera di commercio di Berlino.

LuVi
Schifo... gia'... i geni dei barbari Germani sopravvivono ancora.

Pero' una cosa non approvo. Proibilre l'uso delle Rune mi sembra assurdo. Come l'accanimento intollerante contro il Paganesimo.

Tolleranza significa anche accettare queste cose. Il diritto di espressione, di ideologia, di religione... ecc... Mi sembra buffo combattere la dittatura con la censura.

Secondo me non e' questo il modo di combattere il neonazismo. Cosi' lo si aizza solamente. Quello che bisogna fare e' parlarne in termini chiari, non nascondere la polvere sotto al tappeto. Lo stesso vale per il neofascismo in Italia.
__________________
H.P.Lovecraft Archive
Xiaoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:25   #8
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14766
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
in poche parole la xenofobia tra i giovani in Germania si sta esapandendo semrpe più e la Germania sta lentamente tornando alla situazione ricreatasi ormai 70 anni fa, o almeno questa è la paura.. e l'ultimo caso è questa marca d'abbigliamento che crea vestiti per filonazisti e a quanto pare va a ruba..
La xenofobia è un problema e il rifiorire di certi filoni di pensiero è un sintomo grave dello stato in cui naviga la nostra società, ma riguardo l'abbigliamento, da noi lo scorso anno andavano le magliette con sopra scritto

DE PUTA MADRE

TRAFICANTE

ECC.

Non che fossero molto più edificanti

Fino ad arrivare alle felpe da sniffo marcate FI AT
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:29   #9
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 788
ma perchè in germani si sta riscatenando la xenofobia?
io sapevo che nelle scuole cercano proprio di evitare questo portandoli nei vari campi di sterminio e informando i giorvani..
e poi in germani è STRAPIENO di stranieri altro che italia...

sapevo invece che la Russia sta avendo una esplosione della scena neo-nazi anche se non capisco cosa centrino

cmq ho visto i lsito della marca...che no ncapisco perchè la hai nascosta...è la Thor Steinar...e i vestiti non mi sembrano così ispirati al nazismo...mah

e non capisco nemmeno perchè la Lonsdale è apprezzata da gente di destra..compresi i gabber..visto che Londsale è nata in una delle prime palestre inglesi ad accettare atleti di colore e il fatto che abbia 4 lettere in comune con il partito di Hitler non c'entra una beneamata sega. ..ma tanto si sa che la moda viene accettata in tutto e per tutto...


p.s. i pantaloni corti di sta marca non sono malaccio..e costano pure poco

Ultima modifica di plut0ne : 27-04-2006 alle 11:32.
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:29   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
La xenofobia è un problema e il rifiorire di certi filoni di pensiero è un sintomo grave dello stato in cui naviga la nostra società, ma riguardo l'abbigliamento, da noi lo scorso anno andavano le magliette con sopra scritto

DE PUTA MADRE

TRAFICANTE

ECC.

Non che fossero molto più edificanti

Fino ad arrivare alle felpe da sniffo marcate FI AT

odiose.. comunque è un'altra faccenda, mentre uno si mette puta madre o perchè fa moda o perchè sostanzialmente gli fa ridere, questi indossano questi capi per ideologia..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:29   #11
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 366
terrificante

Il nazi-fascismo e l'odio razziale è sempre in agguato nella natura umana - forse la parte più bruta - come alcuni sostenevano;bisogna vigilare e stare sempre molto attenti perchè non venga fuori di nuovo, causando gli esiti che ben conosciamo.
__________________
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:30   #12
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
cioè il problema sono dei capi di abbigliamento ?
Lucio la campagna elettorale e' finita puoi smetterla di far finta di indignarti davanti a tali banalita' e di tralasciare VOLUTAMENTE le gravita' inflitte dal comunismo ...
Comunque sia controllero' la tipologia dei capi il giubbotto indipendentemente da tutto non pare affatto male !
Guarda che è risaputo del dilagare nuovamente dell'ideologia nazista in Germania.. c'entra poco l'indignazione di Lucio..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:32   #13
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1487
quando c' è crisi e l' economia non riprende è logico che ci siano estremisti da una parte o dall' altra. qui in italia abbiamo più estremisti di sinistra proprio perchè le cose non funzionano, in germania è uguale
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:32   #14
Stormblast
Senior Member
 
L'Avatar di Stormblast
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 2392
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
in poche parole la xenofobia tra i giovani in Germania si sta esapandendo semrpe più e la Germania sta lentamente tornando alla situazione ricreatasi ormai 70 anni fa, o almeno questa è la paura.. e l'ultimo caso è questa marca d'abbigliamento che crea vestiti per filonazisti e a quanto pare va a ruba..
ma che dici?? non crea proprio nessun vestito per filonazisti. così come non lo ha mai fatto la lonsdale, ne la merc ne la fred perry etc etc....
semplicemente una certa categoria di persone si scelgie una marca preferita. ad esempio i paninari si compravano il moncler, ma con questo non si può dire che la moncler creava vestiti per paninari.
e comunque io non ho mai visto nessun simbolo strano sopra alle maglie ed anche se ci fosse non capisco dove sia il problema nell'avere una runa paleocristiana su una maglietta. non mi basta che uno mi venga a dire che era usata come sibolo da una qualche divisione SS. perchè allora si possono tirare fuori collegamenti su qualunque simbolo.

edit. avevo sbagliato marca...
__________________
"E non è un gioco, non è una partita, ma semplicemente uno stile di vita..."
Stormblast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:32   #15
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
ma perchè in germani si sta riscatenando la xenofobia?
io sapevo che nelle scuole cercano proprio di evitare questo portandoli nei vari campi di sterminio e informando i giorvani..
e poi in germani è STRAPIENO di stranieri altro che italia...

sapevo invece che la Russia sta avendo una esplosione della scena neo-nazi anche se non capisco cosa centrino

cmq ho visto i lsito della marca...che no ncapisco perchè la hai nascosta...è la******r...e i vestiti non mi sembrano così ispirati al nazismo...mah

e non capisco nemmeno perchè la Lonsdale è apprezzata da gente di destra..compresi i gabber..visto che Londsale è nata in una delle prime palestre inglesi ad accettare atleti di colore e il fatto che abbia 4 lettere in comune con il partito di Hitler non c'entra una beneamata sega. ..ma tanto si sa che la moda viene accettata in tutto e per tutto...


p.s. i pantaloni corti di sta marca non sono malaccio..e costano pure poco
La nascondo per non fargli pubblicità (a quanto vedo, per puro spirito di rottura di coglioni, a qualcuno potrebbe far piacere) gratuita.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:33   #16
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
si ok, ma la notizia di base è che appunto sono vendutissime..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:33   #17
marcowheelie
Senior Member
 
L'Avatar di marcowheelie
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 3577
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

Thor nella mitologia vichinga era il dio del tuono e del fulmine, Steinar è la roccia, in norvegese. I capi della T*** S***** sono resistenti, di foggia un pò militare, e quelli con il look tuta mimetica, si servono del tipo di mimetismo usato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.


LuVi

__________________
No perditempo
marcowheelie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:34   #18
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14766
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
odiose.. comunque è un'altra faccenda, mentre uno si mette puta madre o perchè fa moda o perchè sostanzialmente gli fa ridere, questi indossano questi capi per ideologia..
Boh?
Diciamo che ALCUNI indossano questi capi per ideologia, altri sicuramente lo fanno per moda, altrimenti non si spiegherebbe il grosso successo.

Ripeto, il fenomeno xenofobo è un problema e và tenuto sotto controllo, ma vanno evitate anche le esasperazioni allarmistiche, altrimenti lo scorso anno in Italia, cosa eravamo tutti trafficanti visto che SICURAMENTE fra i molti che indossavano le magliette c'era qualche trafficante vero?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:34   #19
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 788
che cazzo centra la Three Stroke??
qua si sta parlando di un'altra marca...la Thor Steinar
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 11:35   #20
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Guarda che è risaputo del dilagare nuovamente dell'ideologia nazista in Germania.. c'entra poco l'indignazione di Lucio..
Per favore, non me lo quotare dovesse venirmi mai la voglia di rispondergli come merita.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v