|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Linux su vecchio PC portatile
Ciao a tutti,
ho un vecchio PC portatile Compaq con soli 64MB di Ram e CPU k6 500 MHz. Inizialmente usavo W98, ma mi ha sempre dato problemi.. Visto che XP con quella RAM non girerà nemmeno, volevo un consiglio..sapere se posso utilizzare Linux e avere così un sistema operativo tipo Windows, ma molto più affidabile. Che consiglio mi date? Cosa posso installare? Grazie a tutti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cavolo, veramente interessantissimo tutto quanto !!
Ma quale scelgo tra tutti???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Io ne ho sentito molto parlare, Damn Small, basata su debian. Una signora distribuzione e poi grazie a fluxbox(window manager leggero) va ke è una scheggia e anke grazie alla patch kolivas ke incrementa le performance su sistemi desktop. Tra poco le metterò ank'io(le patch), i primo tentativo con kernel 2.6.16 è andato male(era un esperimento) ma con il 2.6.15 non ci dovrebbero essere particolari problemi...
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma scusa l'ignoranza, sono in Italiano?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
ciao su un portatile del genere secondo me l'unico problema secondo me è la ram che è un pò tirata ma se non hai bisogno di kde o gnome puoi nadare tranquillo ...
damn small è grande ma se vuoi puoi installare anche una slackware una debian (con netinstall sarebbe il massimo) oppure qualche altra distro che i possa ottimizzare .... non so se il k6 è compatibile 586 ... nel caso potresti provare anche arch ... fossi in te proverei una debian da netinstall oppure una vector e se proprio ti sembrano lente vai di damn small (che tanto poi puoi ingrassare a piacimento ![]() l'importante è che non metti kde o gnome ... anche con xfce rischi di rallentare un pò troppo ... su quella configurazione vai tranquillo con fluxbox + rox-filer accopiiata esplosiva per le configurazioni tirate .... ![]() nel caso chiedi pure ...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusa la mia ignoranza, ma dove trovo il pacchetto da scaricare di damn small??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
..inoltre volevo sapere cosa ne pensi di Mandriva..
Può girare sul mio portatile?? GRAZIE !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
Quote:
www.distrowatch.com mi sembra che è appena uscita una rel. nuova |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un bel sito..quale mi consigli di provare tra questi ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
non sarebbe male se riuscissi ad implementare la RAM ... sul mercatino penso te la cavi con 20 euro ...
comunque io oserei una bella vector linux con XFCE. se poi non di sta proprio allora damn small.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Proverò a cercare la Ram.
Nel frattempo provo Damn Small. Mi consigli di installarlo o una versione Live? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
intanto vedi se ti piace da live ...
comunque imho con 128 o più di ram quel pc diventa usabilissimo, sempre senza andare mai oltre xfce come DE.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho appena scaricato ubuntu per provarlo... E' la i386, funziona sul mio K6 ???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Era meglio la xubuntu, comunque con una ubuntu minimale puoi installare xfce, da escludere un utilizzo di gnome o kde.
Anche'io comunque ti consiglio Vector Linux, ne parlano molto bene soprattutto su pc di vecchia data.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che sono serviti !! Ho già scaricato anche Vector Linux e Xubuntu dal sito Distrowatch !! In base a come si comporterà il PC vi saprò dire.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.