|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Come "eliminare" un cluster difettoso
Credo di avere alcuni cluster difettosi nel mio disco: ho installato un gioco in una posizone e dava parecchi problemi, come caricamenti estenuanti o perdite di dati . L'ho reinstallato in un'altra posizione, e i caricamenti sono diventati istantanei. Inoltre lo scandisk all'avvio di Windows mi trova un file in un settore che mi riporta: "Impossibile muovere o spostare il cluster difettoso contenente il file XXX". Esiste un modo, se non per correggerli, per marcarli come difettosi e far capire al sistema di non usarli più?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Consigliata una formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho usato un tool chiamato HDD Rigenerator, che, dopo 12 ore di scansione, mi ha trovato e riparato 333 settori difettosi. Il fatto è che, anche dopo questa "riparazione", lo Scandisk approfondito di Windows XP mi si blocca al 10% della fase 4, ovvero del controllo dei file dei dati. Si pianta proprio tutto e sono costretto a riavviare il PC. Secondo voi cosa significa? Che il disco si è rotto fisicamente?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il problema dei cluster danneggiati non è tanto nel loro comparire, ma nel fatto che spesso dopo che iniziano parte l'effetto valanga, e ne arrivano un mare.
Per queste ragioni la procedura con HDregenerator è la migliore possibile da fare, oltre la formattazione a basso livello, ma può essere che ce ne siano già altri. Io ripeterei l'operazione, se ne continuano ad arrivare il disco se ne sta andando. - CRL -
![]() |
#5 |
Member
|
Premetto che il disco è nuovo, è un SATA da 80 GB della Fujitsu. E' di un portatile che ho comprato circa due mesi fa, quindi nuovo di pacca. Non vorrei avesse preso una botta a computer acceso che abbia causato il danno... Nel qual caso, è possibile lo stesso l'effetto valanga o rimane un caso isolato?
Ah un'altra cosa: ma cosa fa di preciso HDD Regenerator? Dice di avermi recuperato 333 settori difettosi, ma lo scandisk prima dell'avvio di Windows continua a piantarsi al 10%...
Matteo "QMatteoQ" Pagani Ultima modifica di QMatteoQ : 23-04-2006 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
In queste condizioni fattelo sostituire senza pensarci su...
- CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.