Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2006, 23:18   #1
luka734
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Problema con hard disk maxtor 80gb

Salve a tutti sono nuovo della sezione, vi scrivo xkè sto letteralmente uscendo pazzo.
Siccome non formattavo da marzo scorso (2005) i miei hard disk ho deciso di prenderne uno di backup(che da ora in poi chiamerò seagate) in modo da formattare i miei dischi attuali, giovedi scorso arriva il nuovo disco seagate e backuppo tutti i dati su questo fin qui nessun problema, siccome non formattavo il maxtor in questione da piu di anno ho deciso di fare una formattazione completa (quella del cd di windows xp).
Una volta formattato è partita l'installazione di windows come al solito molto veloce, il problema è sorto dopo l'installazione e dopo che ho rimesso i dati che mi servivano dal seagate al maxtor, infatti il disco dove risiede il sistema operativo e dove appunto ho rimesso i miei dati mi fà transfer rate bassissimi, mi hanno consigliato di fare un test con hd tach e l'ho fatto il risultato è questo :

trasfer rate direi squallido, ho testato anche gli altri 2 miei hard disk (maxtor 120gb e il seagate) e i transfer rate sono ottimi per il maxtor 75mb's e per il seagate 92mb's.
Il problema resta l'80 giga, conoscete una soluzione? io non sono riuscito a trovarne mezza a parte il reformat ma con questo transfer rate passare i dati sul seagate ora mi impiegherà mezza giornata!!!!
chiedo il vostro aiuto, se c'e qualche punto che non vi è chiaro ditelo e provo a rispiegarlo (visto che di solito non sono molto chiaro nelle spiegazioni).
grazie in anticipo ciao!
Old 22-04-2006, 23:37   #2
luka734
Senior Member

ah dimenticavo di dire come sono collegati gli hd, allora :

CANALE 1
Master : maxtor 80gb
slave : maxtor 120gb
CANALE 2
Master : Mast dvd
Slave : 80gb seagate

amd athlon xp 1800@1833mhz
scheda madre asus a7n8x-x chipset nforce-2
1gb ddr 333
Old 22-04-2006, 23:51   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il transfer rate basso ed il consumoprocessore al 99% indicano con chiarezza che si è disattivato il DMA, la modalità che consente ai dati di andare dal disco alla RAM senza passare dal processore, ottenendo velocità molto più elevate.

Per riattivarlo si va in gestione periferiche, si seleziona il canale se ne vedono le proprietà; da lì devi selezionare "DMA se disponibile" e riavviare.
C'è una spiegazione più dettagliata nelle FAQ dei dischi.
Fammi sapere.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 00:02   #4
luka734
Senior Member

MITO SEI IL MIO MITO grazie mille davvero, ho settato a dovere e ora non va come deve andare (fa 48 ma vabbè) però sicuramente è meglio di prima.
prima era settato PIO mode non so che sia, ora ho spuntato la cosa che dice che lascia selezionare al bios il modo di funzionamento (ed ha messo ultra dma 6).
grazie mille ancora, se sai come far alzare i 48mb dimmi pure ciao grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

il risultato attuale grossomodo è questo per tutti e 3 gli hard disk

Ultima modifica di luka734 : 23-04-2006 alle 00:05.
luka734 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 01:31   #5
Wait
Member

L'Avatar di Wait

Iscritto dal: Dec 2004
Piu di questo con gli hd che hai è difficile ottenre
Old 23-04-2006, 13:16   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Il risultato che ottieni ora è corretto.
Non riuscirai ad ottenere di più, con quel disco, sta lavorando bene.
Il processore è ancora un po' altino, su che controller è, NForce4?

- CRL -

Old 23-04-2006, 14:45   #7
luka734
Senior Member

nforce 2
Old 23-04-2006, 15:14   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Allora tutto normale, va bene così.

- CRL -

Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian