|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Problema con hard disk maxtor 80gb
Salve a tutti sono nuovo della sezione, vi scrivo xkè sto letteralmente uscendo pazzo.
Siccome non formattavo da marzo scorso (2005) i miei hard disk ho deciso di prenderne uno di backup(che da ora in poi chiamerò seagate) in modo da formattare i miei dischi attuali, giovedi scorso arriva il nuovo disco seagate e backuppo tutti i dati su questo fin qui nessun problema, siccome non formattavo il maxtor in questione da piu di anno ho deciso di fare una formattazione completa (quella del cd di windows xp). Una volta formattato è partita l'installazione di windows come al solito molto veloce, il problema è sorto dopo l'installazione e dopo che ho rimesso i dati che mi servivano dal seagate al maxtor, infatti il disco dove risiede il sistema operativo e dove appunto ho rimesso i miei dati mi fà transfer rate bassissimi, mi hanno consigliato di fare un test con hd tach e l'ho fatto il risultato è questo : ![]() trasfer rate direi squallido, ho testato anche gli altri 2 miei hard disk (maxtor 120gb e il seagate) e i transfer rate sono ottimi per il maxtor 75mb's e per il seagate 92mb's. Il problema resta l'80 giga, conoscete una soluzione? io non sono riuscito a trovarne mezza a parte il reformat ma con questo transfer rate passare i dati sul seagate ora mi impiegherà mezza giornata!!!! chiedo il vostro aiuto, se c'e qualche punto che non vi è chiaro ditelo e provo a rispiegarlo (visto che di solito non sono molto chiaro nelle spiegazioni). grazie in anticipo ciao!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ah dimenticavo di dire come sono collegati gli hd, allora :
CANALE 1 Master : maxtor 80gb slave : maxtor 120gb CANALE 2 Master : Mast dvd Slave : 80gb seagate amd athlon xp 1800@1833mhz scheda madre asus a7n8x-x chipset nforce-2 1gb ddr 333
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il transfer rate basso ed il consumoprocessore al 99% indicano con chiarezza che si è disattivato il DMA, la modalità che consente ai dati di andare dal disco alla RAM senza passare dal processore, ottenendo velocità molto più elevate.
Per riattivarlo si va in gestione periferiche, si seleziona il canale se ne vedono le proprietà; da lì devi selezionare "DMA se disponibile" e riavviare. C'è una spiegazione più dettagliata nelle FAQ dei dischi. Fammi sapere. - CRL -
![]() |
#4 |
Senior Member
|
MITO SEI IL MIO MITO
![]() prima era settato PIO mode non so che sia, ora ho spuntato la cosa che dice che lascia selezionare al bios il modo di funzionamento (ed ha messo ultra dma 6). grazie mille ancora, se sai come far alzare i 48mb dimmi pure ![]() il risultato attuale grossomodo è questo per tutti e 3 gli hard disk ![]()
AMD Ryzen 5700x - cooled by ASUS ROG Strix LC II 240 - ASUS ROG STRIX B550 Gaming-F - SSD SAMSUNG 970 EVO 512 GB - SAPPHIRE RADEON RX6650 XT 8GB - 2x16 GB CRUCIAL DDR4 3600Mhz Ultima modifica di luka734 : 23-04-2006 alle 00:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Piu di questo con gli hd che hai è difficile ottenre
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il risultato che ottieni ora è corretto.
Non riuscirai ad ottenere di più, con quel disco, sta lavorando bene. Il processore è ancora un po' altino, su che controller è, NForce4? - CRL -
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nforce 2
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora tutto normale, va bene così.
- CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.