Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2006, 14:21   #1
drangorg
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Problema di cavi per ADSL

C'è qualcuno che sa dirmi se è possibile usare un cavo cat.5 schermato al posto del solito doppino telefonico per evitare disturbi alla connessione ADSL, so che esistono i doppini schermati ma nei vari centri commerciali non li riesco a trovare.
Oppure qualcuno sa indicarmi un cavo per migliorare la connessione ADSL (perdite sul cavo e schermatura da disturbi esterni).
drangorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 14:30   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
vorresti usare il cavo lan come doppino?

prova a collegarti direttamente alla presa principale senza filtro e vedi come va
inoltre controlla se in tale presa non è presente un condensatore ammazza adsl
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 15:00   #3
drangorg
Junior Member

Si vorrei usare il cavo lan schermato come doppino, so che viene normalmente usato negli impianti fonia-voce ma non so se è possibile usarlo con le frequenze ADSL.

Ho già provato a collegarmi sulla presa principale ma il router non aggancia di conseguenza mi sono attaccato direttamente alla scatola di derivazione di ingresso dell'appartamento e li aggancia, non ho verificato se sulle prese in giro per casa ci sia qualche condensatore ma comunque il modem USB anche se spessa fatica ad agganciare funziona sempre, per quanto riguarda i filtri e telefoni ho già provato ad eliminarli ma senza risultati.
Old 20-04-2006, 15:05   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

si ma non credo che mettendo anche un pezzo di cavo lan con opportuni spinotti e collegamenti tu possa risolvere

evidentemente c'e' un problema sulla linea
quali sono i valori di attenuazione e margine di rumore?
Old 20-04-2006, 19:32   #5
drangorg
Junior Member

I dati della linea sono questi.... ma non li so interpretare più di tanto in quanto non consco i dati per una linea accetabile, e se scoprissi che la linea è scarsa quale soluzione potrei adottare?

Us rate 320
Ds Rate 800
US Margin 31
DS Margin 31
modulation GDMT
DS line Attenuation 5
US Line Attenuation 3
Peak cell Rate 754 cells per sec
Path mode Interleaved

I dati rilevati sulla linea ono questi
Old 20-04-2006, 22:54   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

sono perfetti
ma cosa c'e' che non va?
Old 21-04-2006, 07:29   #7
drangorg
Junior Member

Perfetto!!.. se mi dici che il segnale è buono il problema si trova nell'impianto di casa...
il problema è che questi dati sull'attenuazione della linea li ho rilevati sulla scatola di derivazione all'ingresso dell'appartamento staccando tutto l'impianto telefonico, nel momento in cui mi collego a una qualsiasi presa telefonica il router non riesce nemmeno ad agganciare la portante (per cui non riesco nemmeno a rilevare i dati della linea), fai conto che la prima presa telefonica si trova a 15 metri di cavo dalla scatola di derivazione, di conseguenza la perdita del segnale in qualche modo sembra sia dovuta o al cavo o come mi facevi notare tu alla presa telefonica con eventuali condensatori di filtraggio, da qui nasce l'idea di cambiare il cavo da semplice doppino a un cavo più prestante sempre escludendo problemi sulla presa (cosa che verificherò appena possibile).
Old 21-04-2006, 09:23   #8
pollicino
Senior Member

L'Avatar di pollicino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
Quote:
Originariamente inviato da drangorg
I dati della linea sono questi.... ma non li so interpretare più di tanto in quanto non consco i dati per una linea accetabile, e se scoprissi che la linea è scarsa quale soluzione potrei adottare?

Us rate 320
Ds Rate 800
US Margin 31
DS Margin 31
modulation GDMT
DS line Attenuation 5
US Line Attenuation 3
Peak cell Rate 754 cells per sec
Path mode Interleaved

I dati rilevati sulla linea ono questi

come li hai misurati questi dati? C'è software?
pollicino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 11:06   #9
drangorg
Junior Member

Non so se esiste un software per rilevare lo stato della linea

io li ho rilevati tramite il software di diagnostica del firmware del router
Old 21-04-2006, 11:45   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da drangorg
Perfetto!!.. se mi dici che il segnale è buono il problema si trova nell'impianto di casa...
il problema è che questi dati sull'attenuazione della linea li ho rilevati sulla scatola di derivazione all'ingresso dell'appartamento staccando tutto l'impianto telefonico, nel momento in cui mi collego a una qualsiasi presa telefonica il router non riesce nemmeno ad agganciare la portante (per cui non riesco nemmeno a rilevare i dati della linea), fai conto che la prima presa telefonica si trova a 15 metri di cavo dalla scatola di derivazione, di conseguenza la perdita del segnale in qualche modo sembra sia dovuta o al cavo o come mi facevi notare tu alla presa telefonica con eventuali condensatori di filtraggio, da qui nasce l'idea di cambiare il cavo da semplice doppino a un cavo più prestante sempre escludendo problemi sulla presa (cosa che verificherò appena possibile).
verifica i problemi sulla presa e probabilmente anche il cavo che forse è danneggiato in qualche punto
cmq per vedere se sulla presa c'e' un condensatore basta aprirla e vedere se 'e' un coso cilindrico rettangolare con una lettera F mF osimile
Old 21-04-2006, 13:13   #11
drangorg
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
verifica i problemi sulla presa e probabilmente anche il cavo che forse è danneggiato in qualche punto
cmq per vedere se sulla presa c'e' un condensatore basta aprirla e vedere se 'e' un coso cilindrico rettangolare con una lettera F mF osimile
Ho smontato tutte le prese e non ho trovato condensatori , allora ho provato a collegare nuovamente il router alla "borchia-scatola di derivazione" lasciando collegato il cavo dell'impianto di casa senza nessuna presa collegata all'altro capo e il router non funziona , nel momento in cui stacco il cavo dell'impianto di casa dalla "borchia-scatola di derivazione" il router riprende a funzionare , mi sembra ormai palese che il cavo in qualche modo è danneggiato (per non dire quasi in corto circuito), provero a procurarmi 15 metri di doppino e a sostituire il cavo principale di casa.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian