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Old 20-03-2006, 22:56   #1
Jocchan
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[CICLO 13] Storia 1

Storia: Introduzione delle pietre, un nuovo tipo di pezzo definito da un colore (come per le gemme), da un punteggio nullo e da un numero, scelto con un valore tra 5 e 1, a seconda della riga (dal basso verso l’alto) in cui le stesse verranno depositate, seguendo lo schema in basso.
Tale numero sarà mostrato nella png usata dalla pietra in questione, ed il suo valore diminuirà di 1 ogni volta che una coppia viene droppata dal giocatore. Quando questo arriverà a zero, la pietra in questione si trasformerà in una gemma del colore corrispondente.
Ogni volta che il giocatore droppa una coppia di gemme, e prima che la coppia successiva inizi a cadere, un numero di pietre pari al valore del contatore situato sotto la propria area di gioco, e di colore scelto casualmente, verrà fatto cadere (a velocità accelerata) nella sua schermata, da sinistra verso destra, ed eventualmente su più strati in verticale. Al termine di questa operazione, il contatore verrà riportato a zero, e le gemme torneranno a cadere.

Codice:
Schema per le pietre
Righe      ->  Valore
13, 12     ->  5
11, 10     ->  4
9, 8, 7    ->  3
6, 5, 4    ->  2
3, 2, 1, 0 ->  1

Punti cardine da tenere a mente durante i lavori:

* Mai fare a gara a chi finisce il task per primo, meglio procedere con calma, altrimenti perderemo molto più tempo in seguito
* Evitiamo di complicarci la vita, esiste di certo una soluzione più semplice di quella che abbiamo pensato di implementare
* MAI aggiungere elementi non richiesti esplicitamente dai task: se mai serviranno, se ne parlerà nelle prossime storie
* Comunichiamo il più possibile, se qualcosa non è chiaro discutiamone tutti i dettagli fino ad eliminare ogni dubbio, anche il più insignificante
* Postare sempre la test list PRIMA di mettere mano al codice
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DIAMOND CRUSH - Aut viam inveniam, aut faciam.

Ultima modifica di Jocchan : 20-03-2006 alle 23:19.
Jocchan è offline  
Old 21-03-2006, 12:34   #2
VICIUS
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Questo è un ciclo tosto che ci porterà ad avere la first playable che rilasceremo alla fine del prossimo ciclo dopo un po' di bugfix e refactoring.
Task:
13.1.1: Ufo13: completato
Aggiungere a GemType 5 nuovi tipo di Stone ognuno dei quali deve essere legato
ad un tipo di gemma normale. Le pietre avranno punteggio zero e non potranno
essere cancellate ne dalle flashing gem ne dai bauli. Le gemme non hanno animazione
Durante la caduta deve essere mostrato solo il primo frame presente nella texture.

13.1.2: Ufo13 + Bonfo: completato
Cambiare il codice che crea le stone in modo che il frame da mostrare durante la
caduta sia dipendente dalla riga in cui è previsto che la pietra andra a collidere.
Per sapere quale frame usare seguite la tabella:
Riga Frame
13-12 2
11-10 3
9-7 4
6-4 5
3-0 6

13.1.3: thebol: 3 giorni
Ogni volta che un nuova gemspair viene fatta collidere completamente si deve
aumentare il numero del frame da visualizzare di tutte le pietre presenti al
interno della griglia. Se una pietra è già arrivata al frame numero 6 allora la
si deve togliere dalla griglia sostituendola con una gemma dello stesso colore
nella stessa posizione.

13.1.4: (possibilmente in pair)
Ogni volta che si sta per creare una nuova gemspair si deve sempre controllare
se ci sono delle incoming stone. Se queste sono presenti si deve inserire nella
griglia un numero di pietre pari a questo numero. Si inserisce una pietra per
colonna partendo dalla prima a sinistra. Se si raggiunge l'ultima colonna a destra
si deve ritornare nella prima colonna e ripartire finché il numero di pietre non
raggiunge zero. Durante l'inserimento delle la griglia deve avere la gravità settata
al massimo.

ciao

Ultima modifica di VICIUS : 26-03-2006 alle 14:31.
VICIUS è offline  
Old 21-03-2006, 12:42   #3
Ufo13
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Prendo il task 1
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Old 21-03-2006, 12:43   #4
Bonfo
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Ne voglio 1 !!!!

Il problema è che fino a giovedì non posso proprio...e poi sabato e domenica non ci sono.

Tenetemi un posticino
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Old 21-03-2006, 12:45   #5
Bonfo
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C'è qualche task obbligatorio in PAIR ???
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Old 21-03-2006, 13:17   #6
VICIUS
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Originariamente inviato da Ufo13
Prendo il task 1
Assegnato. Quanti giorni ?

ciao
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Old 21-03-2006, 13:18   #7
VICIUS
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Originariamente inviato da Bonfo
C'è qualche task obbligatorio in PAIR ???
L'ultimo vorrei fosse fatto in pair. Se però non si offre nessuno potete farlo anche da soli.

ciao
VICIUS è offline  
Old 21-03-2006, 13:26   #8
Ufo13
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Originariamente inviato da VICIUS
Assegnato. Quanti giorni ?

ciao
2
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Old 21-03-2006, 14:39   #9
Ufo13
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Test List:

- Il punteggio delle Stone vale 0.
- Una Stone non viene cancellata ne da Baule dello stesso tipo, ne da Flashing Gem.

Intanto comincio con questi
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Old 21-03-2006, 14:58   #10
Bonfo
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Ho appena fatto update e ho visto che sono state modificate le PNG delle stones...perchè??? Mentre cadono quale frame facciamo vedere???

....mi devo essere perso qualcosa
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Old 21-03-2006, 15:06   #11
Jocchan
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Originariamente inviato da Bonfo
Ho appena fatto update e ho visto che sono state modificate le PNG delle stones...perchè??? Mentre cadono quale frame facciamo vedere???

....mi devo essere perso qualcosa
Le modifiche alle png le ho fatte stamattina io, e questo perchè avere un numero che compare all'improvviso quando le pietre toccano terra non è il massimo della vita.
Quindi, meglio assegnare la png giusta fin da subito, ed inoltre questo ci fa guadagnare un altro frame, utilizzabile per l'animazione dello "sgretolamento" (che implementeremo in seguito)
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Old 21-03-2006, 15:13   #12
Bonfo
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Jocchan...sempre puntuale

Ottima motivazione, ma ora si complica un po' il codice....ovvero dobbiamo prima della caduta sapere già dove si fermerà la pietra.

Invece prima la facevamo cadere e poi quando si fermava scoprivamo la posizione e assegnavamo il frame
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Old 21-03-2006, 17:25   #13
Jocchan
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Originariamente inviato da Bonfo
Jocchan...sempre puntuale

Ottima motivazione, ma ora si complica un po' il codice....ovvero dobbiamo prima della caduta sapere già dove si fermerà la pietra.

Invece prima la facevamo cadere e poi quando si fermava scoprivamo la posizione e assegnavamo il frame
So bene che in questo modo, inevitabilmente, il codice verrà su leggermente più complesso, ma c'è da dire che il vantaggio in termini visivi è notevole, e che in ogni caso, in confronto a buona parte dei task svolti finora, non si tratta di un'aggiunta troppo difficile, nè troppo onerosa in termini di tempo
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Old 21-03-2006, 18:31   #14
Bonfo
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Ok...immaginavo avessi già fatto tutti i conti di "fattibilità"

Ho un po' rimaneggiato GemType. Incominciava a non essere più molto ordinata.
I costruttori incominciavano ad non essere più razionali..venivano su un po' come i funghi. (C'era addirittura un createChest che creava solamente Flashing gem !!! )

Ecco le modifiche.
1) COSTRUTTORE UNICO
Codice:
    private GemType(String name, int score, ItemType itemType, GemType baseType)
    {
        this.name = name;
        this.score = score;
        this.itemType = itemType;
        if(baseType==null)
        {
            this.baseType = this;
        }
        else
        {
            this.baseType=baseType;
        }
    }
2) COSTRUTTORI per le varie GEMME

Codice:
    private static GemType createGem(String name, int score)
    {
        return new GemType(name, score, ItemType.GEM, null);
    }
    
    private static GemType createFlash(String name)
    {
        return new GemType(name, 0, ItemType.FLASH, null);
    }

    private static GemType createChest(String name, GemType baseType)
    {
        return new GemType(name, 0, ItemType.CHEST, baseType);
    }
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Old 21-03-2006, 19:31   #15
Ufo13
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bonfo non ha senso quel costruttore... erano meglio 2...
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Old 21-03-2006, 19:45   #16
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dovrei committare GemType in serata...
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Old 21-03-2006, 20:59   #17
Ufo13
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Task 13.1.1 Completato
Ufo13 è offline  
Old 21-03-2006, 22:59   #18
Bonfo
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Quote:
Originariamente inviato da Ufo13
bonfo non ha senso quel costruttore... erano meglio 2...
Sono arrivato tardi...

Comunque Ufo i costruttori non erano 2 ma almeno 3 o 4.
Poi mi spiegheresti l'errore che ho fatto???

Grazie
CIAO

EDIT: ho visto ora come l'hai modificato.
Ho capito cosa intendvi...sono d'accordissimo su come l'hai fatto.
Hai diviso il costruttore per le gemme senza legami e quelle con legami.

Prima però c'era molta più confusione sui costruttori. C'erano 3 o 4 costruttori tutti con parametri diversi e addirittura un createChest() con solo la signature diversa per creare le flashing gem.

Ora così mi sembra molto più ordinato
__________________
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Ultima modifica di Bonfo : 21-03-2006 alle 23:02.
Bonfo è offline  
Old 22-03-2006, 00:00   #19
Ufo13
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Quote:
Originariamente inviato da Bonfo
Sono arrivato tardi...

Comunque Ufo i costruttori non erano 2 ma almeno 3 o 4.
Poi mi spiegheresti l'errore che ho fatto???

Grazie
CIAO

EDIT: ho visto ora come l'hai modificato.
Ho capito cosa intendvi...sono d'accordissimo su come l'hai fatto.
Hai diviso il costruttore per le gemme senza legami e quelle con legami.

Prima però c'era molta più confusione sui costruttori. C'erano 3 o 4 costruttori tutti con parametri diversi e addirittura un createChest() con solo la signature diversa per creare le flashing gem.

Ora così mi sembra molto più ordinato
Sì era confuso ed infatti prima di iniziare il task avevo un po' snellito... Comunque GemType ha bisogno di ulteriore refactoring... Vedrò cosa fare i prossimi giorni :P
Ufo13 è offline  
Old 22-03-2006, 04:56   #20
fek
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Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
L'ultimo vorrei fosse fatto in pair. Se però non si offre nessuno potete farlo anche da soli.

ciao
Diciamo pero' che se non si offre nessuno per farlo in pair vengo dritto dritto dalla Sillicon Valley a tagliarvi le ditine. Fatemi contento, fatelo in pair e possibilmente anche il task 3

Siamo vicinissimi alla first playable, dateci dentro che poi la strada e' tutta in discesa.
fek è offline  
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