Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2007, 22:30   #1
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Iscritto dal: Aug 2005
BenQ FP222WH - 22" wide, HDMI, 5ms

Dunque, questo è il mio primo tentativo nello scrivere una simil-recensione (onesta), siate clementi ^^

BenQ FP222W H

Introduzione
è un monitor 22" (risoluzione 1680x1050 @ 60Hz). Supporta le connessioni Analogica, DVI e HDMI. E' un pannello TN, opaco. Frequenza di aggiornamento dichiarata: 5ms. Certificazioni varie, tra cui CTO '03.
Sul sito del produttore trovate tutte le caratteristiche:
http://www.benq.com/products/LCD/?pr...specifications
Dalle altre recensioni che ho letto, lo si può connettere a una PS3 o a un lettore HD da tavolo. Il monitor eseguirà il downscale del segnale 1080.
Non ha l'audio integrato.

Le foto che riporto in questo post sono state fatte con una 4 Megapixel qualsiasi (Kodak EasyShare CX7430). Il video che vedete in alcune foto è un breve trailer 1080p di Journey Into Amazing Caves, scaricabile da qua:
http://www.microsoft.com/windows/win...tshowcase.aspx

Dotazione
Nella confezione sono inclusi i due cavi Analogico e DVI, ma non quello HDMI. Il CD contiene manuali PDF in varie lingue e i driver aggiornati a Windows Vista. Comunque, è sempre meglio far riferimento al sito BenQ.com per avere la versione più aggiornta di drivers e manuali.
Nella confezione non ho trovato niente che facesse riferimento alla garanzia sui dead pixels, ma a questo indirizzo http://www.behardware.com/art/imprimer/519/ ho trovato che la garanzia in uso è la ISO 13406-2 che per i 20+" prevede la sostituzione con 4 pixel stuck a bianco o nero, oppure con 10 stuck subpixel.

Installazione
Dall'imballo alla scrivania il passo è stato breve. Il monitor si incastra bene nella sua base di plastica e può essere inclinato di circa 25 gradi (5° in avanti e 20° indietro rispetto alla perpendicolare). Quando è completamente inclinato in avanti, ho avuto l'impressione che non fosse molto stabile sulla sua base. Basta compensare inclinandolo un poco indietro che è, del resto, l'uso più comune
L'installazione dei driver non ha dato problemi. Sono rimasto un po' interdetto quando non ho trovato i 75hz tra le frequenze di aggiornamento supportate. E' vero che BenQ consiglia di tenere il monitor alla risoluzione di 1680x1050 @ 60hz ma mi aspettavo che i 75Hz per lo meno comparisse nella lista delle frequenze supportate. Potrei provare a forzare i 75Hz ma... uhm... no :]

Tasti
I comandi per l'accesso al menu si trovano sul lato sinistro del monitor. Avrei preferito averli frontali, perchè così non sono molto usabili. Anche dopo 20 minuti di smanettamento non sono riuscito a prenderci la mano, dovevo alternativamente guardare l'OSD e inclinarmi per guardare il tasto che stavo premendo. Sarebbe stato utile poter riconoscere i tasti in maniera tattile, ma sono tutti lisci e vicini tra loro, il che la rende una cosa molto difficile.

Un'occhiata ai colori

Il monitor mi è arrivato con dei colori abbastanza "strani", almeno per me che ho sempre usato un monitor CRT. Dopo un po' di smanettamento con i comandi ho impostato la temperatura colore a "User definied" e adesso va decisamente meglio! Ho rinunciato alla piena luminosità e contrasto che il monitor offre, in favore di un maggiore comfort visivo (colori che "sparano" meno).
Premendo uno dei tasti si può passare da un preset all'altro, tra quelli disponibili:
Standard (lascia modificare a piacimento la temperatura colore, luminosità e contrasto. E' quello che userò il 90% delle volte, quando navigo o faccio lavoretti da ufficio)
Movie (dovrebbe dare la miglior resa con i film)
Photo (come sopra, ma con le foto)
Dynamics (per i giochi)

Questi ultimi 3 presets lasciano modificare solo luminosità e contrasto ma non è possibile intervenire sulla (in)fedeltà dei colori, probabilmente perchè questo aspetto viene gestito interamente dalla tecnologia Senseye.
Tutto è abbastanza saturato e contrastato, è impossibile fare grafica con questi 3 presets perchè i colori appaiono, almeno per me, troppo "bruciati". Scordatevi pure di riuscire a scrivere un'intera pagina di Word al buio, l'estrema luminosità del bianco vi accecherebbe dopo 2 minuti.

Devo ammettere però che la resa su un filmato a tutto schermo è notevole. I colori non sono appaiono più "bruciati", ma "pieni".
Dall'OSD si può attivare il "Senseye Demo" che divide lo schermo in due metà per fare il raffronto diretto tra la modalità Standard e quelle Movie/Photo/Dynamics. Posto qualche foto, anche se non rendono vera giustizia.

A sinistra c'è la modalità Standard (SensEye off), a destra la modalità Movie (SensEye On).

Difetti
Questo è il mio primo monitor LCD, quindi non vi stupite se noto cose ovvie per un pannello TN.

- Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che questo monitor LCD non riesca a visualizzare in maniera nativa 8 bit per canale RGB. Lo dico perchè se si guardano da vicino (10 cm) immagini scure o poco saturate, si nota bene un certo "sfarfallio" o "vibrazione" che dovrebbe dipendere dalla veloce alternanza di due colori, quello immediatamente più chiaro e quello immediatamente più scuro del colore che si vuole rappresentare. Basta allontanarsi fino a 30-40 cm che l'effetto diventa impercettibile.
- 1 STUCK SUBPIXEL!!!! AARRGHHH MALEDETTO! Vabbè mi ero già abituato all'idea, in fondo lo sapevo che non poteva essere perfetto. Fortunatamente il pixel è abbastanza defilato (vicino al pulsante Start di Windows) e non si nota sull'85% dei colori. Stranamente, il pixel si presenta blu quando lo sfondo è nero, e nero quando lo sfondo è blu... ma è logico tutto ciò? Su sfondo bianco e toni neutri è ok. Ho provato a sbloccarlo con l'utility UDPixel ma niente da fare.

Angolo di visuale
L'angolo è ottimo, non noto perdite di leggibilità del testo neanche se mi pongo ad angoli estremi rispetto al monitor.
Le immagini tuttavia, perdono un po' di copertura di nero.

Backlight
Nei pressi dei margini superiore e inferiore si nota un po' di chiarore, ma degrada subito. Guardando un film in 16:9 (questo è un monitor 16:10), il backlight muore all'interno delle bande nere, in una trentina di pixel.
Inoltre, si nota un leggerissimo - ma più esteso - chiarore diffuso negli angoli basso sx e basso dx.
Comunque, i bagliori si vedono sul nero pieno. Su un filmato a tutto schermo è impossibile distinguerli, per lo meno io non ci riesco.

Effetto scia
Le animazioni nei videogiochi mi sembrano perfette, non ho notato alcun effetto scia.
Per riprova ho eseguito questo monitor test
http://www.softandco.com/download/mo...load_3196.html
ed ho visto invece che l'effetto scia si nota in situazioni di elevato contrasto, anche a bassa velocità di animazione (alcuni quadrati bianchi che si spostano verso destra su sfondo nero).

Sul lato destro del quadrato (pixel che da neri diventano bianchi) si crea una specie di dentellatura colorata, a volte rossiccia e a volte bluastra.
Sul lato sinistro (pixel che da bianchi diventano neri) il margine è netto ma si crea una "immagine fantasma", cioè un altro quadrato semitrasparente spostato più a sinistra di quello reale.

Rifilessi
In camera ho una lampada a risparmio energetico da 30W a luce fredda che non produce alcun riflesso evidente sul monitor. Ho anche una finestra sulla sinistra che pure non mi da fastidio. Io preferisco di molto un pannello opaco, che mi lascia lavorare in qualsiasi condizione di luce. Non l'ho provato all'aperto, con la luce ambientale... :]

Considerazioni finali

Sono molto soddisfatto dell'acquisto. I colori vengono resi bene e mi fa piacere che il SensEye non sia un'imposizione (il preset Standard non lo usa). Il prezzo è buono, che non guasta (350-370 euro).
Stavo per comprare un monitor FullHD e sono contento di non averlo fatto. 1) per i soldi risparmiati, 2) perchè un monitor 22" è già enorme per chi come me ha sempre usato 17". Con uno ancora più grande di questo credo mi sarei sentito a disagio... stando a soli 60 cm di distanza mi sarebbe venuto il torcicollo a furia di guardare a destra e a sinistra XD

Ultima modifica di BrightSoul : 07-03-2007 alle 22:53.
BrightSoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:22   #2
alecxx-mi
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2003
ottimo lo compro oggi.

passo da un 205Bw a questo,spero di nn sbagliare...
Old 21-03-2007, 19:51   #3
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

ok poi se hai tempo scrivi le tue impressioni, mi interessa sapere l'opinione di chi ha già avuto un altro LCD.

Aggiungo un'altra cosa che avevo dimenticato: questo monitor è HDCP Ready attraverso il cavo HDMI. Me lo sono fatto confermare dall'assistenza BenQ perchè ho trovato alcuni commenti su NewEgg che mi hanno messo la pulce nell'orecchio.

Tipo questo:
Quote:
Be aware of its HDMI port. It does not support "HDCP" so it can't display HDTV contents from settop box or any player output HDMI with HDCP. And most, if not all, of HDTV and HD contents are encrypted with HDCP. So the HDMI port in this monitor is simply a different wiring from DVI without HDCP.
Old 23-03-2007, 00:20   #4
alecxx-mi
Utente sospeso

allora....
concordo qasi in pieno con la recensione.....

domani approfondirò il punto di vista.
Old 28-03-2007, 11:25   #5
uraganello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alecxx-mi Guarda i messaggi
allora....
concordo qasi in pieno con la recensione.....

domani approfondirò il punto di vista.

Novità???
uraganello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 12:19   #6
stan
Senior Member

L'Avatar di stan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: anzio(roma)
già come va?
io son veramente tentato di prenderlo, non fosse altro per la tripla connessione....
come va con la 360?
Old 28-03-2007, 12:23   #7
alecxx-mi
Utente sospeso

eccellente
Old 28-03-2007, 12:37   #8
stan
Senior Member

L'Avatar di stan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: anzio(roma)
nooo!!!
non dovevi rispondermi cosi, ora mi è partita la scimmia!!!
anche se ho la 360 in assistenza, mi sa che lo prendo cosi quando torna lo trova li ad aspettarla
Old 28-03-2007, 14:04   #9
uraganello
Senior Member

Come ti va rispetto al samsung 205 BW?
Old 28-03-2007, 14:48   #10
alecxx-mi
Utente sospeso

molto meno bianco...all'inizio dici:
qto monitor è spento...
poi passi la notte a settarlo (ed uso MAC!!) e trovi la pace...
rilassante, pulitissimo, "preciso".un tantino di contrasto in + e sarebbe perfetto!
Old 28-03-2007, 15:07   #11
uraganello
Senior Member

Quindi globalmente meglio del 205BW? Insomma, vale la pena passare da uno all'altro?
Old 07-05-2007, 21:59   #12
Flay83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Per me che dovrei acquistarlo come primo monitor lcd.. che ne pensate?!
L'ho trovato sui 300 Euro..

Ovviamente, dipende da quello che si fa.. nel mio caso si fa un po' di tutto.. elaborazione immagini, programmi office, navigazione web, creazione siti e anche games.. proprio per giocare credo ci sia qualche problema con i wide (immagini schiacciate).. vero?

Ma per quanto riguarda tutto il resto (tralasciando i giochi).. pensate che i wide vadano meglio degli altri? Non è che poi "schiacciano" qualsiasi cosa si faccia? Parlo della visione complessiva del desktop e di tutti i programmi..
Flay83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 22:54   #13
Flay83
Bannato

Aggiungo altra domanda: com'è questo schermo per la visualizzazione ed elaborazione delle immagini (fotografie)?! I colori, la saturazione e il contrasto sono fedeli?! Commenti e consigli?

Grazie anticipate!
Old 08-05-2007, 08:16   #14
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Quote:
Originariamente inviato da Flay83 Guarda i messaggi
Per me che dovrei acquistarlo come primo monitor lcd.. che ne pensate?!
L'ho trovato sui 300 Euro..
Ma per quanto riguarda tutto il resto (tralasciando i giochi).. pensate che i wide vadano meglio degli altri? Non è che poi "schiacciano" qualsiasi cosa si faccia?
No, le immagini non vengono "schiacciate" come talvolta capita sui televisori 16:9 perchè qui puoi cambiare la risoluzione del desktop e impostarne una proporzionata e idonea al monitor che la deve visualizzare. Quindi, tutti i programmi li vedrai correttamente. L'unico problema che può sorgere è con alcuni (vecchi) giochi che non supportano risoluzioni wide, funzionano solo con risoluzioni 4:3 (tipo 1024x768) che vengono poi schiacciate per occupare tutta la superficie di un monitor 16:10.

300 euro comunque è un buon prezzo. Io l'ho acquistato un paio di mesi fa a 350.

Quote:
Aggiungo altra domanda: com'è questo schermo per la visualizzazione ed elaborazione delle immagini (fotografie)?! I colori, la saturazione e il contrasto sono fedeli?! Commenti e consigli?

Guarda, passato lo smarrimento iniziale che citavo nel primo post, ho cominciato a smanettare con le impostazioni e dopo aver modificato temperatura colore, contrasto e luminosità sono giunto ad un risultato soddisfacente. Riguardo la fedeltà in sé non ti so dire con precisione perché non ho un altro monitor LCD con cui fare il confronto però a naso direi che l'FP222WH è un buon monitor con colori abbastanza fedeli. Non rimpiango affatto il mio vecchio 17" CRT.

Edit: volevo aggiungere che il monitor wide è fantastico quando lavori con programmi pieni di toolbars come Photoshop o Flash, dove hai una o più colonne costantemente occupate dagli strumenti. Il fatto che il monitor sia più largo ti lascia una superficie più grande per l'area di lavoro, col risultato che non devi stare costantemente a scollare o a spostare le finestre.

Ultima modifica di BrightSoul : 08-05-2007 alle 08:37.
Old 08-05-2007, 09:43   #15
Flay83
Bannato

Grazie per i chiarimenti!

Scusa la domanda banale.. ma è abbastanza semplice impostare bene la configurazione dello schermo (sempre parlando per le immagini)? Su cosa ti basi per farlo..?

P.S. Mi sa che lo acquisterò..
Old 08-05-2007, 09:48   #16
Flay83
Bannato

Dimenticavo.. secondo voi la mia scheda video (NVIDIA GeForce FX 5200) supporta bene questo monitor? Non è che poi mi ritrovo con una risoluzione e visualizzazione disastrosa? Visto che la scheda video non è il massimo ormai..
Old 08-05-2007, 11:22   #17
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Quote:
Grazie per i chiarimenti!

Scusa la domanda banale.. ma è abbastanza semplice impostare bene la configurazione dello schermo (sempre parlando per le immagini)? Su cosa ti basi per farlo..?
è molto semplice impostare la corretta risoluzione perché Windows (ma sono sicuro anche gli altri sistemi operativi) rilevano automaticamente le risoluzioni supportate dal monitor.
Devi solo fare quello che fai sempre quando vuoi cambiare la risoluzione, e cioè tasto destro sul desktop > Proprietà > Impostazioni e infine trascini lo slider tutto a destra. Non ti preoccupare se adesso non vedi la risoluzione 1680x1050, la vedrai quando avrai connesso il nuovo monitor.
Insieme al monitor ti danno un CD con i driver, installali ma non è fondamentale.

Quote:
Originariamente inviato da Flay
Dimenticavo.. secondo voi la mia scheda video (NVIDIA GeForce FX 5200) supporta bene questo monitor? Non è che poi mi ritrovo con una risoluzione e visualizzazione disastrosa? Visto che la scheda video non è il massimo ormai..
Devi solo assicurarti che la tua scheda video supporti la risoluzione 1680x1050 che è quella nativa e consigliata per questo monitor. Verificalo cercando sul manuale della scheda o su internet. Non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe supportare tutte le risoluzioni fino a 1900xqualcosa. Io per esempio ho una ATI Radeon 9100 del 2003 che come prestazioni penso sia simile alla tua e tutto funziona benissimo, anche se prima dell'acquisto non ero molto sicuro che sarebbe stata all'altezza. Ovviamente nei giochi di oggi non posso sfruttare la risoluzione piena, ma sono costretto ad usarne una inferiore, tipo 800x600.

In attesa che arrivino sul mercato queste benedette nuove schede AMD/ATI...

Ultima modifica di BrightSoul : 08-05-2007 alle 11:34.
Old 08-05-2007, 11:38   #18
Flay83
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da BrightSoul Guarda i messaggi
è molto semplice impostare la corretta risoluzione perché Windows (ma sono sicuro anche gli altri sistemi operativi) rilevano automaticamente le risoluzioni supportate dal monitor.
Devi solo fare quello che fai sempre quando vuoi cambiare la risoluzione, e cioè tasto destro sul desktop > Proprietà > Impostazioni e infine trascini lo slider tutto a destra. Non ti preoccupare se adesso non vedi la risoluzione 1680x1050, la vedrai quando avrai connesso il nuovo monitor.
Insieme al monitor ti danno un CD con i driver, installali ma non è fondamentale.
Ah no ma io intendevo le impostazioni ottimali del colore, luminosità, contrasto, etc etc.. non la risoluzione..

Comunque grazie mille per le info!!
Old 08-05-2007, 12:13   #19
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Quote:
Ah no ma io intendevo le impostazioni ottimali del colore, luminosità, contrasto, etc etc.. non la risoluzione..

Comunque grazie mille per le info!!
ah, penso che tu debba impostare i colori a mano, magari aiutandoti con un programmino adatto allo scopo.
Esempio:
http://graphicssoft.about.com/b/a/01...ation+software

Qui ci sono altre info sui metodi che puoi usare:
http://www.drycreekphoto.com/Learn/m...alibration.htm
Old 09-05-2007, 23:26   #20
Flay83
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da BrightSoul Guarda i messaggi
ah, penso che tu debba impostare i colori a mano, magari aiutandoti con un programmino adatto allo scopo.
Esempio:
http://graphicssoft.about.com/b/a/01...ation+software

Qui ci sono altre info sui metodi che puoi usare:
http://www.drycreekphoto.com/Learn/m...alibration.htm

Comprato lo schermo!

Una cosa però.. il download di quel programmino sopra non mi funziona.. avete qualche altro software per fare la calibrazione dei colori?! Si vede che sono diversi da prima..
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian