|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Francisco, CA
|
Java da zero
ciao a tutti. non sto a chiedervi da dove iniziare a studiare java. il mio problema è un altro: mi si è presentata una buona opportunità lavorativa, e potrei entrare in una società dove cercano programmatori java. il fatto è che io non ne so assolutamente niente. ho una leggerissima base di c++ e nient'altro. secondo voi, rivolgendomi nelle scuole opportune, facendo un corso magari privato e super intensivo, quanto ci metterei per avere un livello discreto?
è ovvio che dipende dalle capacità e dalle volontà di studio, ma secondo me ci sono dei tempi. per esempio ho trovato molti corsi di 10-12 mesi, dove magari fanno 4 ore a settimana. in teoria, se io ne facessi 8 o 12, ci metterei 3-4 mesi no? qualsiasi parere è ben accetto. per chi è di Roma, conoscete una buona scuola in cui potrei rivolgermi? non ci sarebbero problemi di budget. come ho detto è una buona opportunità, non un annuncio trovato sul quotidiano... GRAZIE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso e Udine
|
Parlando per esperienza personale direi che 40 ore di lezione teorica + 80 di pratica (anche per conto proprio) sono il minimo per ottenere una conoscenza discreta di base.
PS Cmq puoi anche lasciar perdere il corso, secondo me: internet è una fonte inesauribile di guide e tutorials. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Puoi provare a "spararti" i tutorial di Sun
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/index.html Secondo quanto ti sembri di capire o non capire dei tutorial lì presentati puoi decidere di affrontare un corso dedicato. Il problema dell'apprendimento è che si tratta di un questione personale: quello che è facile per uno può essere difficile per un'altro. Personalmente e in linea generale, concordo con corvo80 circa i tempi di apprendimento e li riferirei non ad una discreta conoscenza di base ma ad una conoscenza completa del linguaggio di programmazione Java. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Infatti, iniziare a programmare con conoscenze lacunose del linguaggio ti porterà solo a tanti pentimenti dopo, quando riguarderai il tuo codice col senno di poi...
Consiglio anche io i tutorial della Sun, oltre ad una visione d'insieme su tutte le possibilità (e i package) che il linguaggio ti mette a disposizione, onde evitare di perdere enormità di tempi nel reinventare la ruota...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.