|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Tribes vengeance: un fantastico gioco single player !!!
Il mondo di Tribes è sempre stato famoso per il multy, ma quest' ultimo capitolo della serie ha introdotto la novità di una vera e propria avventura single player.
Avevo ingiustamente sottovalutato la possibile bellezza di questo gioco... e di tanto... Un mio amico appassionato di Tribes mi ha prestato la sua copia di Vengeance suggerendomi di provare il single: beh signori... mi sono trovato di fronte ad un gioco che non esito a definire ECCELLENTE ! Soprattutto la trama e la sceneggiatura sono degni di nota, ma anche il gameplay molto diverso da quello dei classici FPS (e i tribbari lo sanno bene). La trama (pur non essendo IL capolavoro della storia dei videogiochi) è molto intrigante perchè giocata dal punto di vista di vari personaggi, personaggi tutti molto interessanti e con una personalità ben definita. Flashback si alternano a narrazioni nel presente, creando un intreccio che tiene il videogiocatore incollato al monitor... per vedere cosa succederà (o cosa è successo). Il tutto è racconatato con molta ironia e il procedere degli eventi... scorre che è un piacere. Dal punto di vista del gameplay... il jetpack la fa da padrone (ma anche lo ski), rendendo il gameplay molto "volante" e impegnativo. Le location si alternano perfettamente e creano un continuo cambiamento fra interni molto articolati ed esterni mostruosamente vasti. In più si possono guidare alcuni veicoli e velivoli davvero divertenti. Il gioco procede un po' come un grande tutaorial per il multy, ma questo non deve trarre in inganno; anzi, si ha il piacere di scoprire qualche nuovo elemento ad ogni livello ! La grafica poi... è davvero ottima: prendete l' Unreal engine (quello degli ultimi UT e U2) e aggiungetegli dot 3 bump, PS 2.0 e ambienti vastissimi ma molto dettagliati: IMHO un vero spettacolo, anche di fluidità ! Anche il parlato è di ottimo livello: unica pecca... è che è tutto in inglese (ma è comprensibilissimo). Con questo gioco mi sto divertendo davvero tanto, come non avrei mai osato sperare, e gli Irrational (già autori di System shock 2 e di Freedom forces) hanno dimostrato per l' ennesima volta di essere un team di veri geni ! Del multy non posso parlare... primo perchè il gioco è del mio amico e ci gioca lui... secondo perchè non sono un esperto tribbaro e non mi va di entrare nella polemica che contrappone chi preferiva i vecchi tribes... e chi preferisce questo capitolo... Comunque... chi cerca un' FPS single player alternativo di spessore... non facci al' errore di sottovalutare Tribes Vengeanche, perchè merita, molto di più di tanti altri titoli con nomi altisonanti. E lo si trova a meno di 30 eurozzi... quindi... fateci un pensiero !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Best game noone played del 2004, secondo Ign. Che tristezza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo reputo uno degli FPS più intriganti che abbia mai giocato. Purtroppo all' inizio era uscita una demo single che faceva sembrare il gioco una sessione di bot in stile UT 2003/2004 e invece... non è così ! La seconda demo single è tutt' altra cosa: provatela !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 02-02-2005 alle 15:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non sei tu lo Xilema che lo sta vendendo su NGI?
![]() Ultima modifica di sider : 02-02-2005 alle 17:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quella che sto giocando io è la vesione italiana con mille mila CD, quella che vendo è la versione DVD. Stavo quasi pensando di prenderlo io ma... sono in arrivo KOTOR 2, Republic commando, Scrapland... e Gothic 2 è già uscito...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Finito il single non ti resta + niente da fare, il multy è fallito in toto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè il multy sia fallito poi... non riesco a capirlo: il gioco sembra davvero divertente ma... non sono un tribbaro e quindi non posso giudicare. E comunque... ci sarà qualcuno che ci gioca in multy...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Santo Iddio, questo è davvero un grandissimo gioco !
Più vado avanti e più mi esalto. La trama, l' intreccio e la narrazione sono davvero sopra la media, direi molto meglio di un buon 70 % degli FPS. Vi consiglio caldamente di provare la demo single 2: http://www.gamershell.com/download_7987.shtml
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Grafica adatta al multy ma insufficiente per un single al giorno d'oggi
Intelligienza artificiale ridicola anche al max livello di difficoltà Lasciamo perdere il resto, pietoso è il termine + adatto |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari mettere un IMHO... Non condivido nulla del tuo discorso, anzi, credo tu non ci abbia proprio giocato per dire cose del genere. Tra l' altro le recensioni dei portali videoludici più importanti dicono tutto il contrario di quello che dici tu: http://www.gamespot.com/pc/action/tr...ce/review.html http://pc.ign.com/articles/554/554250p1.html?fromint=1 http://pc.gamespy.com/pc/tribes-vengeance/555578p1.html
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() La grafica non è che sia questa gran cosa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Un commento davvero profondo e obbiettivo. Ho tra l' altro detto che la grafica non raggiunge i livelli di D3, HL2 o FC, ma dev' essere così per forza sempre ? Questo gioco ha comunque un' ottima grafica: nelle reces di Gamespot e di IGN... c' è un 9 alla voce grafica quindi... tanto male poi non è. Ma sembra che oggigiorno tutti siano diventati dei grandi esperti di grafica... E comunque... questo gioco ha ben oltre da offrire che una grafica da techdemo e basta... Noto una superficialità di fondo davvero disarmante...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 05-02-2005 alle 09:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pordenone
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
La grafica è buona, ma se metti 9 a questo allora ad Half Life 2 bisogna mettere 11 Chi dà i voti avrà sempre un parere soggettivo, io ad esempio a Doom III che non mi è piaciuto non riuscirei a dargli un voto alto Poi ce ne sono tante di recensioni fatte da persone che non ci capiscono un tubo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pordenone
|
Quote:
![]() ![]() In parole povere sono MOLTO più affidabili i nostri thread di chi il gioco l'ha comprato e giocato. E poi sempre e comunque degustibus!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Io che esagero ? Ho solo dato il mio parere. Magari ho esagerato per quelli che possno essere i tuoi parametri, ma per altre persone... potrei averlo elogiato anche poco. Sto solo dicendo che IMHO TV è un grandissimo gioco single player, che vale più di Doom 3 e di molti altri giochi più balsonati. Il fatto che il multy sia stato un fallimento... non ha permesso IMHO agli utenti di apprezzare il lato single che è davvero di spessore. Infine... è vero che tante rece lasciano a desiderare, ma quando i 3 portali videoludici più importanti danno voti concordi e unanimi... come minimo un po' di verità c' è sempre. Se poi pensi che il tuo parere sia più rispettabile del mio o del loro... è affar tuo. Io ho solo espresso la mia gioia nello scoprire un gran gioco che io stesso avevo ignorato. Alla fine ognuno fa quello che vuole, mi dispiace però per le molte persone che non vogliono neppure provare la demo solo per preconcetti nati da fatidico "multy che non funziona". Credo che se questo gioco fosse uscito solo per il single... avrebbe riscosso ben altro successo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 05-02-2005 alle 10:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda, del multy proprio non voglio parlare, perchè non cono sco il mondo di Tribes e non posso fare commenti sul predecessore. Io parlo solo del single. Se poi c' è una soft. house ignorata INGIUSTAMENTE dal mondo intero... beh, questa è la Irrational che prodotto capolavori come System shock 2 e Freedom forces ingiustamente ignorati dalla massa IMHO per manifesta incompetenza. Anzi: sono convinto che TV meriti molto proprio perchè ignorato dalla maggioranza. Parlo sempre del single, sia chiaro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ci sto giocando, eccome... Nei single grosso peso hanno trama, grafica (intesa anche come quantità di oggetti presenti sullo schermo, macchinari in movimento ecc. ecc.) ed ovviamente intelligenza artificiale. Sulla trama non discuto perchè il gusto è puramente personale Sulla grafica ripeto, è ottima per un multy ma per un single è piuttosto scarna, soprattutto dopo aver giocato ad HL2, D3 Far Cry e soprattutto The Chronicles of Riddick. Ma la cosa che mi irrita di + è la deficienza artificiale, sembra essere tornati ai giochi pre-HL (il primo, intendo) Avere delle marionette che girano a caso nello schermo nel 2004-2005 non è +tollerabile, e toglie parecchio al gioco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh, io ho visto un' IA come minimo nella media e anzi, a tratti mi ha pure sorpreso. Al massimo livello di difficoltà ho faticato a proseguire in diversi punti. Vedere che ti beccano al volo con lo spinfusor quando tu invece fai una fatica da matti... non lo chiamo cattiva IA. Per quel che riguarda la grafica... non si può pretendere che ogni gioco sia al livello di D3 e compagnia bella, soprattutto se comunque il lato visivo è davvero ottimo (come credo sia in TV, ma non lo dico solo io), renderizza spazi vastissimi visti anche dall' alto, implementa PS 2.0 e bump a profuzione e delinea un level design eccellente, visionario e fuori dal comune. Altro che Riddick, dove un level design piatto e la mancanza assoluta di dettagli viene mascherata da normal maps enormi e dettagliate che fungono da fette di prosciutto sugli occhi grandissime per chi giudica superficialmente la grafica... La trama IMHO è una delle migliori mai viste per un FPS, soprattutto per come viene raccontata e per l' intreccio che offre. Certo, bisogna capire bene l' inglese...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 05-02-2005 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.