|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Visto che a volte è un problema di termini.....ci vuole un dizionario
Premessa: apro questo thread pensando ad alcune parole di Jumper dette l'estate scorsa in una discussione.....quindi se vi stresso con argomenti seriosi e "da professore" la colpa è sua
![]() In tutti questi mesi ho più volte notato che in questa aren.....ops.....sezione ![]() Infatti è frequente che il significato proprio (o se preferite contestualizzato) di una parola venga confuso con quello datogli nel linguaggio comune ovvero il significato esteso, il cosiddetto "senso lato", o, peggio ancora, una rielaborazione di parte (e pertanto tendenziosa). Pertanto invito chiunque sia interessato a questioni teoriche inerenti i prodotti del pensiero umano e la sua storia ad acquistare un noto settimanale (questo), che per 3 settimane da questa allega il "Dizionario di Filosofia" di Nicola Abbagnano (integrato dal suo allievo Giovanni Fornero); tali volumi sono gli ultimi 3 (per questo la numerazione parte dal "10") della collana completa de "La Storia della Filosofia".....se la reperireste avreste perlomeno qualcosa non dico da leggere.....ma da porre in bella mostra nella libreria di casa data la buona rilegatura dei volumi. ![]() Ricordate che se a qualcuno la parola "Filosofia" (o Abbagnano ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 03-03-2006 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 03-03-2006 alle 18:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non vorrei sembrare il solito materialone ma....
quanto costa? ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() (Non ho messo il nome della rivista in chiaro (e altri riferimenti) perchè, discutendone con Banus, mi ha fatto giustamente notare che è scorretto fare pubblicità). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
comunque è vero che spesso 'sta arena è luogo di equivoci a gogo per questi motivi...ma credo sia fisiologico perchè il discutere dietro ad un monitor ha i suoi bei difetti,spesso infatti tono di voce ed espressione del viso di chi parla dicono molto.... Vero è che una discussione come se ne vedono qua sarebbe imho impossibile da fare di person.Primo per il numero di interlocutori,secondo perchè si finirebbe a botte deu volte su tre ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Comunque quelli sono volumi "didattici", i 9 sono molto più atti alla semplice lettura, nonchè più completi per quanto riguarda il pensiero contemporaneo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Trovo che sia più "pericoloso" chi ha letto le quattro nozioni in croce dell'abbagnano fornero+le quattro nozioni in croce del manuale di storia del liceo e pretende di parlare di filosofia e storia delle dottrine politiche,dando pure sentenze, come se si parlasse della formazione da portare ai mondiali.*
*nessun riferimento a persone particolari,tantomeno a lowenz ![]() P.s. Cmq sia l'abbagnano fornero è un ottimo approccio alla filosofia in generale,da considerare come base di partenza per successivi approfondimenti.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Gran libro che consulto ancora molto spesso (specie prima di litigare... ops... scrivere sul forum!) Comunque quoto lowenz come al solito ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.