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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 825
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Meccanico Onesto...
Salve a tutti volevo sapere se il mio meccanico,essendo alle prime armi come riparazioni è onesto o meno.
vi spiego: io come studente ho una macchina,e un po come tutti gli studenti d mezzo mondo ,ho una macchina catorcio,ovverosia quello ke ci s puo permettere con uno stipendio part time. Per la precisione è 1 clio del 1995. L'ho comprata usata 2 anni fa,e appena presa funzionava bene. Poi un giorno ad uno stop si spense il motore,e non si riaccendeva piu..fortunatamente a due passi c'era 1 meccanico (quello sotto questione),quindi spinsi la macchina fino al meccanico. Il danno fu causato dalla rottura della cinghia di distribuzione,e visto ke il motore era ovviamente accesso quando accade il problema,il pistone essendo in movimento,salendo colpi la valvola piegandola (visto ke la valvola senza cinghia non risale,ma rimane ferma... questo causo ovviamente la rottura di 2 valvole. Il meccanico fece questo lavoro: - cambio valvole (2) , - piallò la testata perke c'era infiltrazioni di acqua che avevano creato solchi nell'acciaio della testa,e quindi la piallò per eliminare il solco - Sostituzioni guarnizioni della testata. - sistemazione terminale marmitta posteriore si era sganciata dal suo supporto - lavaggio del motore (e ripristino con olio nuovo) Per questo mi chiese 600 euro Successivamente (un mese dopo) feci il collaudo ,visto ke me l'aveva sistemata lui mi avrebbe ovviamente fatto passare il collaudo. Nel collaudo mi cambio le pastiglie dei freni Per il collaudo mi chiese 250 euro. Oggi sono andato da lui in quanto notavo ke la frenata era moooolto lunga,di conseguenza sono andato e mi ha cambiato i tubicini dei freni anteriori che erano rovinati e in piu mi ha cambiato la cinghia dell'alternatore che si stava usurando. Il tutto alla modica cifra di 60 euro.. Tra le altre cose mihadato la brutta notizia ke si sta rompendo il braccio della ruota anteriore (quando la macchina è sollevata da terra se provi a muovere la ruota ,non a girarla ma a muoverla ,va avanti e indietro di 1 paio di centimentre (3 4) ,da sotto si vede ke il bracio si muove un po,miha detto ke è da cambiare perke c'è il riskio ke si rompa e ke si usuri molto velocemente... preventivo di spesa 100 euro... volevo sapere se sono cifre accettabili...non so voi..ma se questi sono gli entroiti di un meccanico ... chi caz*o me lo fa fare a studiare e laurearmi.. vado a fare il meccanico che guadagno il triplo............
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 647
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A me le cifre sembrano accettabili: difficile cavarsela con soli 600 Euro per gli effetti del rifacimento della testata, ti è andata bene!
60 Euro per i tubicini dei freni e per la cinghia sono un buon prezzo: quando sostituisci i tubi dei freni occorre poi rimetterci l'olio evitando che si formino bolle d'aria, è un lavoro lungo e delicato. Anche 100 Euro per il braccio sembra ok, ma è l'intervento sul quale sono meno informato. un dubbio solo sul collaudo: con 250 Euro non può aver cambiato solo le pastiglie dei freni, questo mi sembra troppo
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Quoto l'onniscente Nothern. L'unica cifra stonata è quella del collaudo, a meno che non ti abbia montato ottime pastiglie. Se ha messo roba normale, sono un pò tanti...
A titolo di esempio, ho ritirato la macchina oggi per distribuzione completa di pompa dell'acqua, e c'ho lasciato 380 € da un meccanico onesto e conoscente...
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 825
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ha detto che ha douto cambiare le pastiglie dei freni rifare la convergenza e sistemare la frenata...questo è stato l'intervento che ha fatto sull'auto e mi chiese 250 euro...
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 825
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certo ke le macchine sono 1 spesa davveero continua... vorrei 1 volta per tutte sistemarla in maniera tale ke resista 2 3 anni senza interventi..
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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io ormai sulla macchina mi faccio praticamente tutto da solo.. anche perchè facendoci fuoristrada usuro/rompo molto più facilmente.. e se dovessi andare dal meccanico ogni volte... beh.... non avrei neppure di che pagarmi la connessione
Finora ci ho fatto di tutto. comunque le cifre mi paiono più che oneste... l'unica cosa "strana" è la revisione.. pastiglie saranno un 60-70 euro di materiale, un 40 euro di manodopera... convergenza un 20-25 euro... sistemare la frenata.. dipende cosa ha fatto..magari lo spurgo o magari lavorato sul ripartitore di frenata... boh
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 647
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
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Tutti prezzi onesti, tranne quello del collaudo che mi stona proprio. Pastiglie 60€ + convergenza 25€ + taratura 25€ = 110€ ad arrivare a 250€ ne mancano 140.. Diciamo che si è pagato.. Il collaudo..
d! |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 825
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insomma li mi ha fregato....
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
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a me 600€ per 2 valvole e una guarnizione mi sembrano eccessivi. Anche a me avevano chiesto una cifra spropositata per rifare la guarnizione della testa; ecco perchè me la ero rifatta da me.
Certo che da un'auto di 11 anni non si può pretendere molto |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 647
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 825
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si in effetti per la testata non è mlaccio...certo fare tutto da soli non sarebbe male..solo ke bisogna avere il tempo..e le conoscenze...beato te...
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1218
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se avessi una rettificatrice a casa me la farei pure io
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Athlon64 3500 (Winchester), Asus A8V-E Deluxe, X700Pro 256MB, Maxtor 200GB Sata,Ali Enermax 400W, Mast. Pionner 109,Lettore dvd LG, Creative 2.1 3200, LG 1980q, Canon Pixma mp500. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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#16 | |
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
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Un meccanico per 10 euro ti apre il cofano, guarda il motore e poi chiude il cofano. Non è una cosa da poco... fare una rettifica. Non avevo mai sentito che le infiltrazioni d'acqua potessero creare solchi nella testata del motore. C'è sempre una prima volta. |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2090
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quoto quello che ti hanno detto tutti, i prezzi dei lavori sono onesti, anche i 600 euro per il lavoro della testa, valvole, rettifica ecc son un prezzo onesto, mentre quei 250 son strani...ma dato che tutti gli altri prezzo sono onesti mi sembra strano che l'abbia sparata cosi grossa solo quella volta...
non è che ti sei dimenticato un qualche intervento che ha fato in quella occasione? non hai una fattura/ foglietto con su quello che ha fatto? a me pare onesto cmq |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2090
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Quote:
si li può creare purtroppo 10 euro una rettifica è impossibile |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
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Immagino che se il costo del collaudo è un po' più alto in media sarà solo perché ti ha fatto pagare il "collaudo" oltre ai pezzi...
E aggiungo: non è il caso mio perché non ho macchine vecchie o catorci che non andrebbero per strada, ma in provincia di Napoli c'è gente che i 250€ li prende, senza guardare la vettura, per dichiarare buona una macchina che magari non lo è...
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 647
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Quote:
l'acqua si infiltra tra pistone e cilindro, vaporizza, crea dei vuoti e rende difettosa la lubrificazione: il pistone non più correttamente lubrificato striscia sulla parete del cilindro e si creano i solchi
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