Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2006, 20:04   #1
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Meccanico Onesto...

Salve a tutti volevo sapere se il mio meccanico,essendo alle prime armi come riparazioni è onesto o meno.
vi spiego:
io come studente ho una macchina,e un po come tutti gli studenti d mezzo mondo ,ho una macchina catorcio,ovverosia quello ke ci s puo permettere con uno stipendio part time.
Per la precisione è 1 clio del 1995.
L'ho comprata usata 2 anni fa,e appena presa funzionava bene.
Poi un giorno ad uno stop si spense il motore,e non si riaccendeva piu..fortunatamente a due passi c'era 1 meccanico (quello sotto questione),quindi spinsi la macchina fino al meccanico.
Il danno fu causato dalla rottura della cinghia di distribuzione,e visto ke il motore era ovviamente accesso quando accade il problema,il pistone essendo in movimento,salendo colpi la valvola piegandola (visto ke la valvola senza cinghia non risale,ma rimane ferma... questo causo ovviamente la rottura di 2 valvole.
Il meccanico fece questo lavoro:

- cambio valvole (2) ,
- piallò la testata perke c'era infiltrazioni di acqua che avevano creato solchi
nell'acciaio della testa,e quindi la piallò per eliminare il solco
- Sostituzioni guarnizioni della testata.
- sistemazione terminale marmitta posteriore si era sganciata dal suo supporto
- lavaggio del motore (e ripristino con olio nuovo)

Per questo mi chiese 600 euro

Successivamente (un mese dopo) feci il collaudo ,visto ke me l'aveva sistemata lui mi avrebbe ovviamente fatto passare il collaudo.
Nel collaudo mi cambio le pastiglie dei freni

Per il collaudo mi chiese 250 euro.

Oggi sono andato da lui in quanto notavo ke la frenata era moooolto lunga,di conseguenza sono andato e mi ha cambiato i tubicini dei freni anteriori che erano rovinati e in piu mi ha cambiato la cinghia dell'alternatore che si stava usurando.

Il tutto alla modica cifra di 60 euro..

Tra le altre cose mihadato la brutta notizia ke si sta rompendo il braccio della ruota anteriore (quando la macchina è sollevata da terra se provi a muovere la ruota ,non a girarla ma a muoverla ,va avanti e indietro di 1 paio di centimentre (3 4) ,da sotto si vede ke il bracio si muove un po,miha detto ke è da cambiare perke c'è il riskio ke si rompa e ke si usuri molto velocemente...
preventivo di spesa 100 euro...

volevo sapere se sono cifre accettabili...non so voi..ma se questi sono gli entroiti di un meccanico ... chi caz*o me lo fa fare a studiare e laurearmi.. vado a fare il meccanico che guadagno il triplo............
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 20:21   #2
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Città: Roma
A me le cifre sembrano accettabili: difficile cavarsela con soli 600 Euro per gli effetti del rifacimento della testata, ti è andata bene!

60 Euro per i tubicini dei freni e per la cinghia sono un buon prezzo: quando sostituisci i tubi dei freni occorre poi rimetterci l'olio evitando che si formino bolle d'aria, è un lavoro lungo e delicato.

Anche 100 Euro per il braccio sembra ok, ma è l'intervento sul quale sono meno informato.

un dubbio solo sul collaudo: con 250 Euro non può aver cambiato solo le pastiglie dei freni, questo mi sembra troppo
Old 10-02-2006, 20:23   #3
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quoto l'onniscente Nothern. L'unica cifra stonata è quella del collaudo, a meno che non ti abbia montato ottime pastiglie. Se ha messo roba normale, sono un pò tanti...

A titolo di esempio, ho ritirato la macchina oggi per distribuzione completa di pompa dell'acqua, e c'ho lasciato 380 € da un meccanico onesto e conoscente...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 20:24   #4
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

ha detto che ha douto cambiare le pastiglie dei freni rifare la convergenza e sistemare la frenata...questo è stato l'intervento che ha fatto sull'auto e mi chiese 250 euro...
Old 10-02-2006, 20:25   #5
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

certo ke le macchine sono 1 spesa davveero continua... vorrei 1 volta per tutte sistemarla in maniera tale ke resista 2 3 anni senza interventi..
Old 10-02-2006, 20:31   #6
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
io ormai sulla macchina mi faccio praticamente tutto da solo.. anche perchè facendoci fuoristrada usuro/rompo molto più facilmente.. e se dovessi andare dal meccanico ogni volte... beh.... non avrei neppure di che pagarmi la connessione

Finora ci ho fatto di tutto. comunque le cifre mi paiono più che oneste... l'unica cosa "strana" è la revisione.. pastiglie saranno un 60-70 euro di materiale, un 40 euro di manodopera... convergenza un 20-25 euro... sistemare la frenata.. dipende cosa ha fatto..magari lo spurgo o magari lavorato sul ripartitore di frenata... boh
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 20:34   #7
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666
ha detto che ha douto cambiare le pastiglie dei freni rifare la convergenza e sistemare la frenata...questo è stato l'intervento che ha fatto sull'auto e mi chiese 250 euro...
continua ad essere troppo. Anche perché, se non ricordo male, la Clio ha i freni posteriori a tamburo, quindi le pastiglie sono solo sui freni anteriori, ed anche se per ipotesi avesse sostituito i pistoncini dei tamburi posteriori, che ogni tanto si grippano (ho anche io una Renault ) siamo sempre su cifre alte, anche includendo la convergenza...
Old 10-02-2006, 20:36   #8
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Tutti prezzi onesti, tranne quello del collaudo che mi stona proprio. Pastiglie 60€ + convergenza 25€ + taratura 25€ = 110€ ad arrivare a 250€ ne mancano 140.. Diciamo che si è pagato.. Il collaudo..

d!
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 20:36   #9
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

insomma li mi ha fregato....
Old 10-02-2006, 20:37   #10
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
a me 600€ per 2 valvole e una guarnizione mi sembrano eccessivi. Anche a me avevano chiesto una cifra spropositata per rifare la guarnizione della testa; ecco perchè me la ero rifatta da me.

Certo che da un'auto di 11 anni non si può pretendere molto
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 20:41   #11
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da misterx
a me 600€ per 2 valvole e una guarnizione mi sembrano eccessivi.
ha fatto anche la rettifica della testata
Old 10-02-2006, 20:43   #12
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

si in effetti per la testata non è mlaccio...certo fare tutto da soli non sarebbe male..solo ke bisogna avere il tempo..e le conoscenze...beato te...
Old 10-02-2006, 20:50   #13
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
ha fatto anche la rettifica della testata
beh, io avevo pagato 10€ per la rettifica
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 21:26   #14
IspiCiosa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
se avessi una rettificatrice a casa me la farei pure io
Old 10-02-2006, 21:48   #15
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
a me 600€ per 2 valvole e una guarnizione mi sembrano eccessivi.
Beh... è da vedere tutto.... magari il pistone ha sbattuto sulla valvola e si è rovinato il cielo...magari ha cambiato anche le fasce elastiche... magari ha cambiato anche le bronzine di banco.. è tutto da vedere!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 21:50   #16
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
beh, io avevo pagato 10€ per la rettifica
La rettifica l'hai pagata 10 euro?!!!
Un meccanico per 10 euro ti apre il cofano, guarda il motore e poi chiude il cofano.
Non è una cosa da poco... fare una rettifica. Non avevo mai sentito che le infiltrazioni d'acqua potessero creare solchi nella testata del motore. C'è sempre una prima volta.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 21:51   #17
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
quoto quello che ti hanno detto tutti, i prezzi dei lavori sono onesti, anche i 600 euro per il lavoro della testa, valvole, rettifica ecc son un prezzo onesto, mentre quei 250 son strani...ma dato che tutti gli altri prezzo sono onesti mi sembra strano che l'abbia sparata cosi grossa solo quella volta...
non è che ti sei dimenticato un qualche intervento che ha fato in quella occasione? non hai una fattura/ foglietto con su quello che ha fatto?
a me pare onesto cmq
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 21:52   #18
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC
Un meccanico per 10 euro ti apre il cofano, guarda il motore e poi chiude il cofano.
Non è una cosa da poco... fare una rettifica. Non avevo mai sentito che le infiltrazioni d'acqua potessero creare solchi nella testata del motore. C'è sempre una prima volta.

si li può creare purtroppo
10 euro una rettifica è impossibile
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 21:55   #19
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Immagino che se il costo del collaudo è un po' più alto in media sarà solo perché ti ha fatto pagare il "collaudo" oltre ai pezzi...

E aggiungo: non è il caso mio perché non ho macchine vecchie o catorci che non andrebbero per strada, ma in provincia di Napoli c'è gente che i 250€ li prende, senza guardare la vettura, per dichiarare buona una macchina che magari non lo è...
Old 10-02-2006, 22:29   #20
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC
no, è plausibilissimo

l'acqua si infiltra tra pistone e cilindro, vaporizza, crea dei vuoti e rende difettosa la lubrificazione: il pistone non più correttamente lubrificato striscia sulla parete del cilindro e si creano i solchi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Il razzo spaziale europeo Arianespace Ar...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Spotify continua a dominare il mercato d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian