|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Creazione modelli 3d
Ho progettato uno strumento un po' complicato e vorreri realizzarlo prima di tutto sul pc. Mi hanno consigliato 3d studio max. Ho preso la versione 6 ma non so utilizzarla.
Secondo voi è il programma + adatto? Se si, sapreste indicarmi una guida, un manuale, un tutorial...quello che vi pare? Grazie Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Se è un oggetto meccanico o che debba rispettare certe dimensioni allora ti serve un CAD.
Prova con Rhinoceros. Ciao.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Dipende che oggetto è. Se non richiede dettaglio particolare o estrema precisione, proverei anche SCKETCH-UP
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
E' un oggetto meccanico abbastanza complesso, e ovviamente si devono notare tutti i particolari...cosa mi conviene usare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Beh, per gli oggetti meccanici complessi il programma 3d più adatto e relativamente semplece da usare è Rhinoceros ( www.rhino3d.com ). Una volta modellato l'oggetto però, se ti occorre renderizzarlo con una certa qualità, dovrai esportarlo su un programma 3d "generico" come 3ds Max, ma ce ne sono anche molti altri. Intanto pensa a modellarlo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Se per "renderizzarlo" intendi renderlo + reale non mi interessa. L'importante è la semplicità del programma.
Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che metto mani sulla grafica 3d. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Allora se dei materiali e dell'illuminazione ti interessa poco penso possa bastarti Rhino da solo, che da quel punto di vista è piuttosto basilare. Scaricati la demo e fatti i tutorial che trovi nell'help del programma, sul sito e in giro per internet.
Cmq per quanto semplice è comunque un programma impegnativo. Se il tuo scopo è di impararlo per realizzare un solo oggetto, non so se ne vale la pena. Altro discorso se lo utilizzerai anche in futuro per altre cose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho una vaga idea di iscrivermi a ingegneria meccanica o dell'automazione...forse potrà servirmi...cosa dite??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Post proprio a pennello, mi inserisco per chiedere delucidazione in merito a sistemi cad/cam proprio per il design di oggetti, oggi ho visto alcune cose a riguardo ma mi è sembrato di vedere una bella confusione a riguardo, ossia nessun sw di riferimento(come ad es nel 3d max, maya etc).
Potreste darmi info se ne avete? ciao grz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh, paer Cad si intende Computer Aided Design ed è un programma che permette di modellare forme sia in 2d che in 3d per mezzo di superfici e solidi.
Questi modelli, poi, verranno esportati in un Cam Computer Aided Manufacturing che è un software per la creazione di percorsi utensili per le macchine fresatrici a controllo numerico. Non ci sono software cad cam di riferimento, se stai iniziando allora Rhino va benissimo come Cad mentre come Cam oggi come oggi Delcam Powermill mi sembra il cam più performante. Come cad ci sono anche Catia, Ug, SolidWork, SolidEdge, IronCad ecc. ecc. Hai solo l'imbarazzo della scelta! Ciao.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok ma quindi se anche un progetto cad può essere esportato in cad non avrebbe senso usare poi un sw cam o sbaglio? svelami dove sta il trucchetto
![]() Usavo tempo fa rhinos x poi passare a max (meditando di passare ora a maya), ma non vorrei un consiglio su una base da dove iniziare, piuttosto il migliore x partire da 0 invece che passare tra i vari in giro. Questa curiosità mi è venuta trovandomi in mail (mailing list dell'uni) un corso di cad/cam ma per il fashion design, e mi è venuta subito la curiosità di cercare sw x il design vero e proprio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ti serve realizzare fisicamente il tuo modello allora è inutile esportare in cam.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No io intendevo conoscere l'intero processo, e mi veniva un dubbio:
se si usano entrambi i sistemi uno allora è sprecato, a meno che non si disegni prima in cad per poi esportare in cam; me lo chiedevo visto che sembri aver fatto una distinzione netta tra i due sistemi. In sostanza mi interesserebbe sapere dunque l'intero processo nel caso volessi realizzare un modello che dovrebbe andare in prototipazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Infatti.
Il processo è: -matematizzo in cad, -esporto un file neutro (ad esempio igs) -importo in cam, -generazione dei percorsi utensili in cam, -postprocessazione di tali percorsi, -immissione di tali files postprocessati in macchinari fresatrici a controllo numerico, -creazione del prototipo fisico. ![]() Ciao.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
azz è un macello,
x matematizzare intendi disegnare in scala? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Perdonatemi ma degli ultimi post ci ho capito poco...
Su che programma mi conviene applicarmi supponendo che sia uno studente di ing. meccanica o ing. dell'automazione?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
dove lavoro io si lavora con solid edge, si fanno progetti anche abbastanza (parecchio
![]() ![]() l'unica cosa che non si fa è la parte di render ![]() cmq io ti consiglio solid edge, è relativamente semplice e permette di fare un sacco di cose in modo veloce... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ok proverò cn quello.
Ma tu che facoltà frequenti?? e dove?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
OK lo proverò anche io,
Randomer x l'uni ti riferisci a me?? prchè mi sembra lui lavori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Riferiamoci a tutti...xkè se qualcuno mi dicesse che ad ing. meccanica si usa solid edge è ovvio che mi lancerò su quello...
Cmq mi interessa anche sapere nel lavoro cosa si usa...per esempio lnessuno che lavoro fai? Se nn sn indiscreto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.