|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Raid 0 striping
...intanto, aspettando qualche aiuto ho fatto qualche psso avanti.
Premendo all'avvio la combinazione di tasti "ctrl s" sono entrato nella configurazione raid della scheda madre ASUS P5S800-VM Ho proceduto così alla scrittura di un Raid 0 (STRIP) con strip size a 64k. Spero fin qui di aver fatto bene. Ho letto poi che è nesessario nell'installazione di win xp fornire i driver Raid su floppy disk. La cosa dovrebbe avvenire all' avvio da CD di Windows premendo F6. Ho scaricato da ASUS i driver RAID per la scheda madre P5S800-VM ma all'interno ci sono diverse cartelle e non riesco a riconoscere quella giusta: CARTELLA 180OB CARTELLA 964_180 CARTELLA 965. Come faccio a capire qual' è quella giusta? ![]() Un aiutino per favore, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Difficile rispondere, almeno per me
Se la scheda madre non ha il floppy a corredo, dovresti vedere se sul manuale ci sono spiegazioni in merito |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
In effetti ho reperito il manuale e il cd della scheda madre da un amico, non c'è scritto veramente niente in merito a come si configura un RAID solo cos'è un RAID e a che serve. E non c'è nessun floppy. C'è però un softuerino windows in quello che ho scaricato da internet che installato cerca di creare il floppy per il raid, chiedendo tutte le specifiche. Soltanto che per farlo chiede anche di specificare le unità disponibili al raid. Questo software l'ho installato su sull' XP di un vecchio Hard Disk su canale IDE. Il problema è che connettendo i SATA (anche solo 1) il sistema operativo del disco su canale IDE non si avvia più. Se stacco SATA e avvio windows su IDE poi il software non mi crea il floppy per il RAID perche non ci sono dischi disponibili al raid ![]() Se connettessi solo uno dei dischi e dopo aver cancellato il raid già scritto lo formattassi e istallassi windows? Potrei poi da qui connettere il secondo disco, e usare questo software per creare il raid sull'altro? Ma poi avrei più le stesse prestazioni quando gira il sistema operativo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
DUBBIO TERRIBILE
QUANDO SOPRA DICO:
"Premendo all'avvio la combinazione di tasti "ctrl s" sono entrato nella configurazione raid della scheda madre ASUS P5S800-VM Ho proceduto così alla scrittura di un Raid 0 (STRIP) con strip size a 64k." INTENDO DIRE CHE HO SELEZIONATO ENTRAMBI I DISCHI A MIA DISPOSIZIONE, NUOVI E NON FORMATTATI, E SU ENTRAMBI HO SCRITTO RAID 0 CON STRIP SIZE A 64K. Non è mica che avrei dovuto selezionarne solo uno, vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No, va bene, nessun problema
Quello che scarichi di solito sono driver e non software che crea dischetti Quindi detti driver li dovresti semplicemente copiare sul floppy Il fatto che non si avvii con i SATA è probabilmente dovuto al fatto che il bios, riconoscendo i SATA, tenta l'avvio da questi e non ci riesce, ovviamente Se installi il SO sui SATA stacca temporaneamente l'altro disco, altrimenti ti crea un dual boot |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
CERTO, GRAZIE.
Quote:
ma anche questo programmino con tanto di setup.exe "install shield". Ho notato sulla scheda madre però un chip: SIS 964 SIS'03 PQD2841 0525GA credo che "sis 964" sia il controller Raid e che la sigla "964" abbia a che vedere con le cartelle dei driver La cartella "FLOPPYIMAGE" Contiene però 2 cartelle con la sigla "964": cartella "964_180" e cartella "964plus180(181)" contengono entrambe queste cartelle la cartella RAID + 2 file: TXTSETUP.OEM (2K) e SISRAID (1k) La cartella RAID di "964_180" ha al suo interno chiaramente indicati i driver per cartelle: win98 / 2000 / xp. La cartella RAID di "964plus180(181)" ha al suo interno chiaramente indicati i driver di win 98, ma poi le altre due cartelle NON sono 2000 / XP come nel primo caso, bensì: 180 / 180OB Sono confuso! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.