|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Gli HD Maxtor rovinano i molex ?
Volevo parlarvi di una mia esperienza personale, e sentire le vostre opinioni in proposito.
Tempo fa ho assemblato un pc con due hd Maxtor da 80gb. E' funzionato tutto perfettamente ( salvo le temperature d'esercizio un po' elevate, problema risolto con un paio di ventole ) fino a prima dell'estate, quando uno dei due dischi ha cominciato a fare lo sgradevolissimo "clack", tipico del parcheggio e riallineamento delle testine, durante il funzionamento. Ne conseguivano rallentamenti, a volte anche insopportabili, e impossibilità di portare a termine alcune operazioni tipo la deframmentazione. Al tempo risolsi escludendo il molex che alimentava il disco e mettendo uno sdoppiatore. E' funzionato tutto bene fino a due settimane fa, quando il fastidioso rumore ha ripreso a farsi sentire, e non solo sul primo disco, ma anche sul secondo. Appena adesso ho provato a guardarmi un DIVX e non c'è stato verso: mi sono beccato una serie da 6-7 di "clack" prima di rinunciare e chiudere BSPlayer. Adesso sto cercando un alimentatore usato, perchè sono sicuro al 80% che il problema derivi dall'alimentazione dei dischi. La cosa strana è che mio fratello ha anche lui un Maxtor da 40gb, e non ha nessun problema nonostante il suo pc sia in lettura/scrittura quasi perennemente ( p2p ). Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Secondo voi c'è modo di risolverlo senza cambiare alimentatore ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Prova a informarti sull'hd e capirai ke al posto di sostituire l'alimentatore ti conviene sostituire gli Hd, i maxtor diamondmax 9 fanno piuttosto skifo..
si rompono molto facilmente..
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Lo so che gli HD Maxtor sono i più scarsi, ma bisogna tenere conto la differenza di costo tra due hd da 80gb l'uno ed un alimentatore.
I prossimi hd che compererò non saranno sicuramente Maxtor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Io ho sempre usato maxtor e non ho mai avuto problemi (ho 2 HD che durano da 3-4 anni uso 24h/24 )
Speriamo in bene ![]() Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
x 2 Hd da 80 GB ti vengono a costare ca 110€
Un alimentatore come si deve 70€ a salire.. imho è sicuramente meglio cambiare gli hd, vistyo che cmq da qua a breve si rovineranno del tutto.. arriverai ad un punto ke l'hd proprio nn partirà del tutto, ora sei arrivato ad un punto ke può solo peggiorare.. piuttsto cambiati visto ke 6 in tempo gl'hd o 1 hd, poi + avanti t prendi un alimentatore come si deve, cosi con tensioni stabili, una ventolina x raffreddarli e un hd nn maxtor dovresti scordarti problemi con gli hd.. p.s. una ventolina, magari @ 7v mettgliela cmq, male nn fà sicuramente..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io ho una macchina abbastanza scarsa. L'ultimo alimentatore l'ho pagato 12 euro ( 300w ) usato, ed il penultimo 10 euro ( 250w doppia ventola ).
Con 25€ se ne trovano dove vuoi. Certo non sono super-alimentatori, ma il penultimo ha fatto il suo dovere per 3 anni, prima che lo cambiassi per uno più potente ( 300w ) e silenzioso. Per quanto riguarda le ventole, ho uno di quei frame con due ventole sotto all'hd principale, che si trova in uno slot da 5,25 ed una Coolermaster da 8x8 con sensore dietro a quello secondario. Non hanno problemi di temperatura: raramente superano i 30 gradi. Quasi quasi provo a rimettere, provvisoriamente, l'alimentatore vecchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tieni conto ke però prendendo un alimentatore decente lo paghi una votla, dopo ti durà a vita, senza calcolare che permette con tensioni + stabili di avere una maggior affidabilità dei componenti stessi del pc e maggior protezioni.
Sai ke un alimentatore economico in caso di morte prematura potrebbe bruciarti l'intero pc? magari se avevi un alimentatore degno i tuoi hd ora andrebbero bene, o comunque sarebbero durati maggiormente.. ora come ora ti consiglio solo di cambiare hd, visto ke oramai, stanno tirando gli ultimi.. potrebbe già capitarti domani o fra 2 mesi ke accendi il pc e l'hd nn va + del tutto, perdendo tutti i dati..
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
Quote:
che altre marche consigli? wd o segate? e non dire raptor! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ti consiglierei di evitare i maxtor ad uso domestico nn vanno bene, nemmeno i dm10..
ti consiglierei WD e seagate, sono entrambi ottimi. (imho WD) Se hai i soldi da spenderci xkè nn un raptor? ![]()
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
|
Quote:
Ti do proprio ragione.... mi si scassano sempre!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dovresti liberartene una volta per tutte, inoltre io cercheri di eliminare anche quel raid0 fra i tuoi 2 diuschi, corrisponde ad una perdita molto facile dell'intero array..
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
Quote:
mi ricordo di un paio di anni fa, appena usciti i 60 giga, di avere venduto 8 hdd seagate e tutti e 8 si sono rotti nel giro di una settimana: x quello ero passato a maxtor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Magari datemi del caccia-palle, ma ho abbassato il CAS da 2 a 2,5 ed ho risolto quasi tutti i problemi.
L'unica cosa che non riesco a fare tuttora, è deframmentare con Perfect Disk. Ho provato a masterizzare, guardare video, installare giochi e giocare e non ho più sentito nessun "clack". E' possibile che il problema ai dischi fosse generato dal settaggio della RAM troppo aggressivo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Certo che è possibile
![]() Magari non direttamente al disco, ma ai dati: corruzione e simili |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.