|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Script per cambiare sfondo automaticamente su gnome 2
Ciao a tutti,
dopo mesi di ricerca, insoddisfatto dai vari programmini datati, dalle gdesklets beta, dal dover sopprimere nautilus come gestore del desktopbkg nonostante le sue funzioni utili, mi sono finalmente chiesto: "ma non è che sto sbagliando tutto e la soluzione è più semplice di quanto credo?". Ebbene, come per il 99% delle cose che riguardano Linux... lo era. Quanto segue è il risultato della consultazione di due man e dell'help di gnome. Codice:
#!/bin/bash declare -i LAST_WP=`cat /home/cerbert/.last_wallpaper` declare -i WP_SIZE declare WP_STYLE declare -a lista_files WP_PATH=/home/cerbert/documents/immagini/wallpapers/ lista_files=(`ls $WP_PATH`) if [ $LAST_WP -ge ${#lista_files[*]} ] then LAST_WP=0 fi IMAGE_FILE=${lista_files[$LAST_WP]} THIS_WP=$[LAST_WP+1] echo $THIS_WP > /home/cerbert/.last_wallpaper WP_SIZE=`/usr/bin/identify -format %h $WP_PATH$IMAGE_FILE` if [ $WP_SIZE -ge 750 ] then WP_STYLE="scaled" else WP_STYLE="centered" fi gconftool-2 -s "/desktop/gnome/background/picture_options" --type string $WP_STYLE -s "/desktop/gnome/background/picture_filename" --type string $WP_PATH$IMAGE_FILE unset lista_files Molto semplice: Codice:
declare -i LAST_WP=`cat /home/cerbert/.last_wallpaper` Codice:
declare -a lista_files WP_PATH=[percorso assoluto della cartella dove tenete i wallpapers] lista_files=(`ls $WP_PATH`) 1) i nomi devono essere regolari, niente spazi ne caratteri strani. 2) non ci devono essere null'altro che immagini Codice:
if [ $LAST_WP -ge ${#lista_files[*]} ] then LAST_WP=0 fi Codice:
IMAGE_FILE=${lista_files[$LAST_WP]} THIS_WP=$[LAST_WP+1] Codice:
echo $THIS_WP > /home/cerbert/.last_wallpaper Codice:
WP_SIZE=`/usr/bin/identify -format %h $WP_PATH$IMAGE_FILE` if [ $WP_SIZE -ge 750 ] then WP_STYLE="scaled" else WP_STYLE="centered" fi Codice:
gconftool-2 -s "/desktop/gnome/background/picture_options" --type string $WP_STYLE -s "/desktop/gnome/background/picture_filename" --type string $WP_PATH$IMAGE_FILE unset lista_files Quindi, per pulizia, cancella l'array. Infine, come ultimo passo, nella crontab dell'utente andate a settare l'intervallo di escuzione che ritenete più opportuno, questo il mio (5 minuti): Codice:
SHELL=/bin/bash */5 * * * * /home/cerbert/usr_scripts/ch_wp > /dev/null 2>&1 ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 26-01-2006 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
Quote:
lista_files=(`ls $WP_PATH{*.jpg,*.png}`) riguarda la sintassi perchè mi trovo a lavoro e non posso terstarlo ![]()
Ultima modifica di PiloZ : 21-11-2005 alle 11:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Stavo anche cercando di vedere se riesco ad avere da qualche eseguibile un analisi delle dimensioni in pixel, in questo modo posso cambiare da "centrato" a "scalato" le impostazioni del WP.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
innanzitutto ringrazio cerbert per i pm, però rispondo qui;
vorrei sapere se questo script va bene anche su k3b, e, se è possibile far si che lo sfondo cambi ogni primo del mese, o, se non è possibile, sapere se i minuti vengono contati anche a pc spento; grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho trovato finalmente il tempo per rimettere mano allo script e, grazie al potere di ImageMagick, ho sistemato le cose in modo che nella cartella uno possa mettere immagini di QUALUNQUE dimensione e trovarsele adattate al proprio schermo (a seconda di quello che preferisce).
@gefri (scusandomi per il ritardo). Immagino che tu intenda KDE. Mi pare di ricordare che KDE lo avesse di default un "wallpaper rotator", se no sono sicuro che abbia un equivalente di gconftool, controlla il suo help on-line. Per cambiare lo sfondo ad ogni primo del mese, basta modificare opportunamente crontab, fai riferimento ad un qualsiasi "crontab HOWTO". I minuti, ovviamente, NON vengono contati a PC spento.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.