Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2006, 08:12   #1
steghi
Member

L'Avatar di steghi

Iscritto dal: Nov 2003
come modificare file da scanner

Provo a spiegare il mio problema:
ho bisogno di modificare un modulo di lavoro, cambiare la veste grafica (spostare codici, descrizioni, ….)
per farlo ho pensato di acquisire il modulo originale con uno scanner per poi fare delle prove a monitor con il copia/incolla e stampare le varie versione per vedere poi l’effetto finale su carta.

Pensavo fosse facile, ma i formati con cui ho salvato il file acquisito (jpg) con che programmi li devo aprire per potere lavorarci ?

Ho provato con Paint, ma mi fa vedere solo una parte del foglio anche a visualizzazione minima (meno del 100% non mi permette di andare !), con acdsee non riesco a fare modifiche….

Oppure devo salvare il file in un altro formato dallo scanner ?

Come faccio ?

Grazie
steghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 09:31   #2
m31-andromeda
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Prova con un programma OCR (Optical Character Recognition) ad esempio ABBYY Finereader (che però è a pagamento). Scannerizza il documento e poi lo salvi come documento da gestire con Word.
Old 18-01-2006, 10:20   #3
steghi
Member

L'Avatar di steghi

Iscritto dal: Nov 2003
I programmi OCR funzionano anche per i file misti testo/immagini ?

mi sembra strano che lo scannner non abbia un programma ocr .....

grazie
steghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 10:33   #4
m31-andromeda
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Il programma che ti ho citato funziona sia con il testo che con le immagini.

Per quanto riguarda la mancata fornituta di un programma OCR con lo scanner devi sapere che l' operazione di interpretazione dei testi da convertire è molto complicata, inoltre interviene anche il fattore lingue e per questi motivi non è conveniente regalare programmi del genere.
Old 18-01-2006, 12:51   #5
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da steghi
Provo a spiegare il mio problema:
ho bisogno di modificare un modulo di lavoro, cambiare la veste grafica (spostare codici, descrizioni, ….)
per farlo ho pensato di acquisire il modulo originale con uno scanner per poi fare delle prove a monitor con il copia/incolla e stampare le varie versione per vedere poi l’effetto finale su carta.

Pensavo fosse facile, ma i formati con cui ho salvato il file acquisito (jpg) con che programmi li devo aprire per potere lavorarci ?

Ho provato con Paint, ma mi fa vedere solo una parte del foglio anche a visualizzazione minima (meno del 100% non mi permette di andare !), con acdsee non riesco a fare modifiche….

Oppure devo salvare il file in un altro formato dallo scanner ?

Come faccio ?

Grazie
ho usato vari OCR ma OCR che leggessero un JPG non ne ho mai trovati (non dico che non ne esistano) , però tutti leggevano i TIFF . nel caso provi un OCR ti consiglierei di convertirlo in TIFF o altro formato accettato dall'OCR , vedrai che risolvi il problema. solitamente gli scanner di un prezzo medio hanno in dotazione anche un OCR , ma non è una regola , comunque , a parte quelli prodotti ed acquistati da terze parti , è ovvio che sono delle mezze ciofeche.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian