|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
overclock athlon 64 3400+
Ciao ragazzi!!
possiedo un'athlon 64 3400+ newcastle su mobo ga k8ns e 2 moduli 512 ddr 400 in versione oem quindi niente di speciale... Vorrei tanto salire di overclock ma mantenendo un discreta affidabilità.. Per ora arrivo a 210 di bus moltiplicato per 12 e ram con bus basso...diciamo sui 180 visto che non riesco tanto ad alzare il bus della cpu pena superpi che si blocca...ho provato ad alzara anche il vcore ad 1,6v ma nulla da fare...forse dovrei aumentare i timing della ram (ora settati ad 2,5 3 3 7)alimentati in maniera standard..forse dovrei aumentare l'arrivo di elettricità ad esse di 0,1 o 0,2 massimo..ma poi problemi che si bruciano..c e ne sono???per adesso sono alimentate appunto in maniera standard (quindi sui 2,5 giusto???)...naturalmente quando abbasso l'HT a 3 si impianta lo stesso superpi...insomma voi...ragazzi che siete dei maghetti dell'overclock come vi muovereste per farlo salire più di 2520mhz e bus ram poco sopra i 200??? (che ne so magari gia adesso ho un buon overclock..ma guardandomi in giro vedo gente che lo fa salire ancor di più anche senza arrivare a 1,7 di vcrore..assolutamente troppo in daily use!!!) Grazie per l'aiuto!!!!!!! (ho una paura da matti a giocare con i settaggi volt della ram..magari si bruciano i moduli e ciao ciao riavvio boot...)consigliatemi al meglio come fate sempre amici.... ciaooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
|
Se sali in asincrono non è necessario rilassare le ram specialmente fin quando le tieni sotto specifica come adesso che sono a 180.
Non appena sali con l'htt devi assolutamente abbassare l'ht a 3x. Hai impostato i fix? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
ciao!!e grazie per la risposta!!
in verità non è che abbia capito molto come settare le ram e via dicendo.... Vedi il bios della mia mobo non è un granchè..mi guideresti passo passo cosa devo toccare.... c'e' una voce che si chiama draft ram o qualcosa del genere che è messa a 200mhz forse è quella che devo mettere a 166...? Sempre nel bios mi viene fuori che sto viaggiando a 384 mhz ma che roba è??? Scusa ma sono molto principiante!!!timing a 2,5 3 3 7... Io vorrei fare una onfigurazione del genere 240 x 11 o qualcosa di simile per avere un bus ram piu altino come devo fare???i fix che roba sono???? c'e' un opzione che alzo e abbasso e sono il rapporto tra cpu messo a 2 e un valore ram messo a 1,83..e facendo cosi appunto mi ritrovo nel bios che calcola la velocità ddr a 384mhz... Aiuto!!!sono proprio princiapiante come detto!!! Ciaoooo ![]() Ultima modifica di Mika08 : 21-01-2006 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
|
ops non mi ero accorto che sei nuovo nuovo, benvenuto
![]() Per prima cosa ti consiglio di dare una lettura qui Il draft ram è il divisore della ram, se lo tieni a 200 hai le ram in sicrono, visto che hai delle ram oem ti consiglio di setterle a 166 se vuoi salire con l'htt. Guarda che 240x11 non è tanto facile da ottenere. I fix sono quei divisori che impostano la frequenza dell'agp e pci, di default è impostato a 6/2/1 infatti se fai 200/6 ottieni 33Mhz che è la frequenza di funzionamento del pci. Quando aumenti l'htt aumentano di conseguenza anche il bus delle porte il quale porta instabilità e alla lunga alla rottura dei componenti. Per rimediare devi impostarli a 7/2/1 fino a 230Mhz di htt se sali oltre devi mettere 8/2/1 e così via. Alcuni bios anno la possibilità di settare fissi i 33Mhz a prescindere dalla frequenza dell'htt, non so quele è il tuo caso. A questolink trovi una spiegazione del funzionamente dei divisori della ram, salta tutta la parte inerente alle spiegazioni della sheda madre e leggi "A64, frequenza della ram e MOR ". Buono studio! se non capisci qualcosa chiedi pure ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.