Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2006, 14:32   #1
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
ci provo...

voila, con alcuni gia ci conosciamo...seguo idealmente il progetto da un po di tempo, ma l ho sempre reputato troppo bordelloso per me...studio informatica da anni, ma per motivi strani (spiegare sarebbe allucinante) quest anno sono una matricola di nuovo, avendo fatto la rinuncia agli studi e reimmatricolazione...con java sto a livello tipo di inizio 3 anno universitario, quindi a un livello infimo...solo che a differenza che in passato, ora mi piacerebbe dare una svolta alla mia vita, al mio cervello pigro e cercare di coltivare quello per cui bene o male ho aspirazioni lavorative in futuro (la programmazione); taglio corto qui con l introduzione (per una volta non saro prolisso inutilmente); il fatto è che questo progetto è davvero fico, in un ambiente pieno di gente ok, e molto stimolante di per se, per cui mi piacerebbe dare un contributo (apprendere forse è la formula giusta), se solo ovviamente ne fossi in grado, cosa che non penso di essere al momento in cui scrivo...pero lo chiedo lo stesso, perche in fondo non si nasce imparati e anche soltanto lo sbattermi a cercare di capire un 10% del progetto significherebbe acquisire conoscenze maggiori di quelle che ho adesso...
il fatto è che non so nè cosa nè come chiedere...potremmo fare cosi (visto che se c e una cosa che non sopporto è fare la piattola succhiaconoscenza degli altri)...io mi sbatto un po a leggere mille mila cose riguardo a questo progetto (nel quale mi piacerebbe entrare), dopodiche se qualcuno ha gia colto ma mia velata richiesta ed è disposto ad accollarsi uno "che si deve fare" bene, senno vorra dire che mi riproporro quando avro qualche conoscenza in piu (almeno per poter aiutare)...raggiungero cmq l obiettivo di almeno capire il "disegno" del progetto e quindi aumentero le mie conoscenze e ve ne saro grato senza che voi abbiate fatto nulla...e in caso positivo ci guadagnerete un collaboratore che non lo fa nemmeno per gloria, bensi per imparare a far funzionare il cervello e a programmare qualcosa di utile invece di una calcolatrice scientifica
Old 14-01-2006, 14:45   #2
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Abile e arruolato!

Ho letto il tuo post nell'altro topic e non mi piacciono i piagnoni, qui si lavora, e si diventa piu' bravi della media dei programmatori in poco tempo anche a costo di farti scrivere test per il resto dei tuoi giorni

A parte gli scherzi, su Diamonds imparerai un concetto importante "Keep It Simple Sweety" (la versione politically correct), ovvero il fare le cose semplici, poche paranoie su quello che succedera' dopo, c'e' un problema da risolvere e lo si risolve. E' un concetto che si applica anche alla vita di tutti i giorni e funziona bene.

Ora, per quanto riguarda Diamonds, scarica i tool di sviluppo (ci sono un paio di topic in alto), leggi i concetti generali sullo unit testing e le metodologie agili (sempre post in alto) e scarica il codice dal repository.

Fatto questo, cerca tutti i topic intitolati Pair Programming o Test Driven Development e leggili: sono la fonte migliore di informazioni sulla metodologia.

Fatto questo (un pomeriggio non di piu') sei pronto per il tuo primo task che farai in Pair Programming con qualcuno che ti mostrera' la metodologia in pratica.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:49   #3
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Benvenuto ^^
Oltre a quanto detto da fek se hai tempo leggi anche: Addison Wesley - Test-Driven Development By Example (2002), lo sto leggendo (sì, da parecchio..il tempo è sempre troppo poco ) ed è molto interessante.

riguardo la calcolatrice scientifica...figurati che ieri è stato detto che bisogna farne una, si può immaginare la mia gioia a riguardo... -.-°°°

fek, ma io ci provo ad esportare anche ai miei prof la filosofia agile e del TTD, però non la capiscono comunque è bello, pensare prima solo tramite test ^^
Old 14-01-2006, 14:52   #4
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

sto svenendo...gazzo fek son ipercontento, a pare il fatto che (per fortuna ho gia consegnato un programmello per l uni per il 24 e ho tempo libero ) mi sa che questo weekend studiero 16 ore al giorno in quanto: non so cosa voglia dire pair programming ne so che sia testdriven, non ho mai usato eclipse, ne subeclipse, non ho idea di come scaricarmi i sorgenti eccetera...ma visto che di sti giorni non ho nulla da fare (a parte studiare analisi ) direi che mi hai appena offerto un occasione d oro per smettere di fare il piagnucoloso e studiare qualcosa che valga la pensa di considerare come "strutturalmente adatto all improvement del mio cervello"....ringrazio anche solo per il concedermi di visionare il codice...per quanto riguarda il task (a meno che la dimensione del coding non sia stata da me sopravvalutata) richiedera ancora un po di tempo, nel senso che quando dico che sono a un livello basso, intendo dire che sono a un livello molto basso...ma se perdo ancora un po di tempo a pensare a questo invece di studiare e alzare il tiro, non andro mai da nessuna parte, right?...mi metto all opera va, che tanto ho pure ciccato con gli amici ieri sera, quindi mi si preannuncia un lungo weekend di studio & caffe americano
Old 14-01-2006, 14:55   #5
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Se ti servissero piu' di poche ore per essere in grado di svolgere un task allora avremmo sbagliato noi qualcosa nel progetto, perche' l'idea e' che il tempo di ingresso sia ridottissimo.

Dai una lettura veloce a quello che ti abbiamo consigliato e il resto vien da se'. E niente piagnistei che non abbiamo tempo qui...
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 15:21   #6
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Solo qualche consiglio da tenere a mente molto importante:
come detto prima il concetto di: "Keep It Simple Sweety" oltre a YAGNI ("you ain't gonna need it"...spero che sia giusto com'è scritto.... ) che si riferisce al fatto di non pensare oltre a quanto ti serve al momento (niente cose del tipo: questo MAGARI potrebbe servire in futuro, non esiste...se servirà s'implementerà ^^), non aver paura di modificare (o dire) qualcosa pensando sia stupido, potrebbe essere una svolta in meglio
Ma ricorda sempre quella più importante: "mai far arrabbiare i coach"
ok ok, la smetto ^^

p.s. chiedi pure tutto quello che vuoi, esiste il forum apposta (per i problemi relativi al progetto/codice c'è un topic apposito, su come scaricare da svn e configurare eclipse ci sono topic sticcati se non sbaglio)
Old 14-01-2006, 16:10   #7
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Benvenuto
Old 14-01-2006, 16:31   #8
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

ok, mi sto mettendo in riga...ho sempre programmato in java con textpad o al massimo jcreator, quindi mi sono scaricato eclipse 3.1, ho installato subeclipse e mi sono succhiato "svn://spartacus.dnsalias.net/diamonds"....forse pero non l ho fatto nel modo corretto perche non l ho fatto come suggerito nella guida:

Quote:
Quarto passo: nella finestra che comparirà, inserite come URL "svn://spartacus.dnsalias.net/diamonds/trunk", poi cliccate su "Browse..." e scegliete "svn://spartacus.dnsalias.net/diamonds". Lasciate vuoto il resto e cliccate su "Finish".
ma semplicemente mettendo nell url direttamente svn://spartacus.dnsalias.net/diamonds...dopo mille anni di download (tipo 200 mega) mi ritrovo con la finestrotta "errors" in basso a dx piena di errori (100 per la precisione, localizzati in background/game/gem.java) e in package explorer l iconcina a sx del progetto (diamonds[svn://spartacus.dnsalias.net/diamonds]) ha una crocetta rossa piccola sopra...

detto questo se apro il tree del progetto ho milioni di miliardi di voci, non organizzate in subtrees, e molte di queste sono con la crocettella rossa sopra (presumo che ci siano stati errori in giro da qualche parte, ma non so se per colpa mia o meno)...inoltre ho bisogno che qualcuno (il fare questa domandami fa sentire idiota) mi illustri anche solo per sommissimi capi (tipo 5 parole cad) che cosa si intende per branches e trunks... dopodiche cerchero di sbattermi violentemente per capire da che parte partire per capire un minimo di cio che sto cercando di capire (dunque una situazione critica)
Old 14-01-2006, 16:37   #9
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

diciamo che riesco sommariamente a intuire che posso visionare i sorgenti di quanto è stato fatto finora...avro bisogno di tempo per leggere e ruminare...piu cerco di capire e piu mi rendo conto che la cosa è enormemente piu grande delle mie attuali possibilita...anche la piu "banale" delle cose di cui si discute richiede conoscenze che io non possiedo...sara dura, ma mi infognero duro!
Old 14-01-2006, 17:33   #10
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
con eclipse 3.1 a me il progetto non andava(sembrava non supportare pienamente java5, tipo non mi faceva gli static import di funzioni (ma di costanti si) e non mi faceva l'autoboxing annidato.

btw in ogni caso RTFM.
leggi i manuali, magari prima fatti un progettino su eclipse, giusto per capire come funziona, le varie prospettive(java, debug, etc).

poi ovviamente devi scaricarti java5 runtime e sdk(ho fatto una fatica a trovarlo sul sito della sun..)

poi ambientato con eclipse(leggi un po di documentazione se lo vuoi sfruttare appieno ctrl+barra rulez )poi incominciare a guardarti il codice di diamonds
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 18:11   #11
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

dunque, ho sincronizzato col repository e ora nel navigator mi fa vedere correttamente tutto il tree del progetto...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian