|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Consulenza Legale parlando di Forum [help avvocato]
Un mio collega amministra un forum hostato su FFZ.
Questo forum è di un associazione Italia ed è frequentato in gran numero da soci. In un determinato topic, si parlava di laghetti dove si pratica la pesca sportiva, e a tal proposito un utente ha espresso il suo giudizio riguardo un episodio capitato molti anni fa. La sua affermazione è stata del tipo "Ragazzi non mi parlate più di quel posto lì, ci siamo andati in 9, ed è stata una fregatura immane. Ci avevano assicurato che c'era bel tempo, e abbiamo trovato la neve, nessuno di noi ha pescato niente nel giro di una giornata, in più ci siamo trovati male per questo, quello e quest'altro motivo." A questo punto dal nulla spunta un utente che "altri non è" che il proprietario di quell'attività, che inizialmente aggredisce l'amministratore del forum (il mio collega) intimandolo di eliminare subito il topic, minacciandolo di ripercussioni legali, in seguito avvisa l'autore di quel post che vuole fargli causa in quanto ha leso il buon nome della sua attività. (inoltre ha anche aggiunto un post dove cita nome e cognome + insulto di quell'utente che aveva espresso il parere per tanto credo sia lui a rischiare qualcosa). Domanda : Secondo voi può veramente fargli causa per diffamazione? A me sembra che esprimere un giudizio di questo tipo, pacato e limitato all'episodio e al servizio che hanno trovato sia oltremodo corretto. Inoltre mi chiedo le minacce di denuncia dirette al mio collega possono essere fondate ? (o meglio, lui che è admin del forum è responsabile legalmente di cio che viene scritto dagli utenti o il vero responsabile è l'admin di FFZ, o ancora l'utente che scrive il singolo post) ? Grazie in anticipo per l'eventuale chiarimento ![]()
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| Ultima modifica di massimo78 : 12-01-2006 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
|
non mi sembra che esprimere un pare su qualcosa sia vietato dalla legge, quindi il propietario del laghetto non puo' sporgere nessuna denuncia. Anzi, paradossalmente potrebbe essere il tuo amico a denunciarlo poiché ha pubblicato senza il suo consenso il suo nome e cognome su un forum!
![]() Penso sia così, non sono un avvocato!
__________________
Senza lilleri e un si lallera |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
![]() ![]() Inutile dire che c'è chi ha risposto "Si denunciami e poi dopo aver vinto la causa di controquerelo" Però nonostante questo il tipo sembra convinto a voler portare avanti la cosa, per tanto ho pensato di chiedere info, giusto per dare una voce al mio collega e tranquillizzarli. (tra l'altro il parere che ha espresso quel ragazzo era condiviso da altrettante 8 persone che erano assieme a lui quel giorno).
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
|
Quote:
![]()
__________________
Senza lilleri e un si lallera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
![]()
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.