Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2005, 00:34   #1
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
IL PAPA: L'UOMO TECNOLOGICO RISCHIA L'ATROFIA SPIRITUALE

Va bene, seguiamo il suo consiglio allora... torniamo al medioevo.

Ma per favore.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 00:41   #2
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

... e possibilmente in pieno periodo dell'Inquisizione....

Ho espresso un parere, è lecito no ?

Buon Natale.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Old 26-12-2005, 00:57   #3
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El
però riportando il testo intero del discorso la cosa magari è più chiara...
"Vi annunzio una grande gioia… oggi vi è nato nella città di Davide un Salvatore: Cristo Signore" (Lc 2,10-11). Questa notte abbiamo riascoltato le parole dell’Angelo ai pastori, ed abbiamo rivissuto il clima di quella Notte santa, la Notte di Betlemme, quando il Figlio di Dio si è fatto uomo e, nascendo in una povera grotta, ha posto la sua dimora fra noi. In questo giorno solenne risuona l’annuncio dell’Angelo ed è invito anche per noi, uomini e donne del terzo millennio, ad accogliere il Salvatore. Non esiti l’odierna umanità a farlo entrare nelle proprie case, nelle città, nelle nazioni e in ogni angolo della terra! E’ vero, nel corso del millennio da poco concluso e specialmente negli ultimi secoli, tanti sono stati i progressi compiuti in campo tecnico e scientifico; vaste sono le risorse materiali di cui oggi possiamo disporre. L’uomo dell’era tecnologica rischia però di essere vittima degli stessi successi della sua intelligenza e dei risultati delle sue capacità operative, se va incontro ad un’atrofia spirituale, ad un vuoto del cuore. Per questo è importante che apra la propria mente e il proprio cuore al Natale di Cristo, evento di salvezza capace di imprimere rinnovata speranza all’esistenza di ogni essere umano.

"Svegliati, uomo: poiché per te Dio si è fatto uomo" (Sant’Agostino, Discorsi, 185). Svegliati, uomo del terzo millennio! A Natale l’Onnipotente si fa bambino e chiede aiuto e protezione. Il suo modo di essere Dio mette in crisi il nostro modo di essere uomini; il suo bussare alle nostre porte ci interpella, interpella la nostra libertà e ci chiede di rivedere il nostro rapporto con la vita e il nostro modo di concepirla. L’età moderna è spesso presentata come risveglio dal sonno della ragione, come il venire alla luce dell’umanità che emergerebbe da un periodo buio. Senza Cristo, però, la luce della ragione non basta a illuminare l’uomo e il mondo. Per questo la parola evangelica del giorno di Natale - "Veniva nel mondo / la luce vera, / quella che illumina ogni uomo" (Gv 1,9) – echeggia più che mai come annuncio di salvezza per tutti. "Nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell’uomo" (Cost. Gaudium et spes, 22). La Chiesa ripete senza stancarsi questo messaggio di speranza, ribadito dal Concilio Vaticano II che si è concluso proprio quarant’anni or sono.

Uomo moderno, adulto eppure talora debole nel pensiero e nella volontà, lasciati prender per mano dal Bambino di Betlemme; non temere, fidati di Lui! La forza vivificante della sua luce ti incoraggia ad impegnarti nell’edificazione di un nuovo ordine mondiale, fondato su giusti rapporti etici ed economici. Il suo amore guidi i popoli e ne rischiari la comune coscienza di essere "famiglia" chiamata a costruire rapporti di fiducia e di vicendevole sostegno. L’umanità unita potrà affrontare i tanti e preoccupanti problemi del momento presente: dalla minaccia terroristica alle condizioni di umiliante povertà in cui vivono milioni di esseri umani, dalla proliferazione delle armi alle pandemie e al degrado ambientale che pone a rischio il futuro del pianeta.

Il Dio che si è fatto uomo per amore dell’uomo sostenga quanti operano in Africa a favore della pace e dello sviluppo integrale, opponendosi alle lotte fratricide, perché si consolidino le attuali transizioni politiche ancora fragili, e siano salvaguardati i più elementari diritti di quanti versano in tragiche situazioni umanitarie, come nel Darfur ed in altre regioni dell’Africa centrale. Induca i popoli latino-americani a vivere in pace e concordia. Infonda coraggio agli uomini di buona volontà, che operano in Terra Santa, in Iraq, in Libano, dove i segni di speranza, che pure non mancano, attendono di essere confermati da comportamenti ispirati a lealtà e saggezza; favorisca i processi di dialogo nella Penisola coreana e altrove nei Paesi asiatici, perché, superate pericolose divergenze, si giunga, in spirito amichevole, a coerenti conclusioni di pace, tanto attese da quelle popolazioni.

Nel Natale il nostro animo si apre alla speranza contemplando la gloria divina nascosta nella povertà di un Bambino avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia: è il Creatore dell’universo, ridotto all’impotenza di un neonato! Accettare questo paradosso, il paradosso del Natale, è scoprire la Verità che rende liberi, l’Amore che trasforma l’esistenza. Nella Notte di Betlemme, il Redentore si fa uno di noi, per esserci compagno sulle strade insidiose della storia. Accogliamo la mano che Egli ci tende: è una mano che nulla vuole toglierci, ma solo donare.

Con i pastori entriamo nella capanna di Betlemme sotto lo sguardo amorevole di Maria, silenziosa testimone della nascita prodigiosa. Ci aiuti Lei a vivere un buon Natale; ci insegni a custodire nel cuore il mistero di Dio, che per noi si è fatto uomo; ci guidi a testimoniare nel mondo la sua verità, il suo amore, la sua pace.

A quanti mi ascoltano, rivolgo un cordiale augurio nelle diverse espressioni linguistiche:
italiano:
Buon Natale ai romani e agli abitanti dell’intera Nazione italiana: alle Autorità e ai responsabili delle pubbliche Istituzioni, alle famiglie, alle diverse comunità e a coloro che vivono in ogni ambiente sociale. A tutti auguro di sperimentare la serenità, la gioia e la pace, doni preziosi recati all’umanità da Dio, che per noi si è fatto uomo.
Possa il popolo italiano mantenere sempre viva la memoria di questo evento su cui poggia quell’eredità cristiana che ha fecondato la tradizione, l’arte, la storia e l’intera cultura dell’Italia.

da :
http://212.77.1.245/news_services/bu...=17718&lang=it e http://212.77.1.245/news_services/bu...=17719&lang=it

Ultima modifica di bluelake : 26-12-2005 alle 01:00.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 01:36   #4
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:

Ma per favore.
Mi sembra che leggendo tutto il discorso non dice assolutamente di lasciare perdere la tecnologia, ma di lasciare aperto il cuore per la propria spiritualità, una cosa non esclude l'altra.

Essendo il massimo esponente della chiesa cattolica è poi ovvio che si riferisca al Natale di Cristo, al di là del fatto che uno sia religioso o meno mi sembra un buon messaggio, rivolto non contro la tecnologia, ma al fatto che non vanno dimenticati valori quali ad esempio le cose che contano veramente nella nostra vita, i nostri cari, il valore di alcune cose che oggi ci sembrano particolarmente semplici ma che sono invece molto importanti, se tutto questo riusciamo a farlo convivere con i mille stimoli che ci derivano dalla tecnologia, penso che potremo essere migliori, tutto qua.

Se poi però vogliamo trovare la polemica ad ogni costo... allora è un'altro discorso!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 13:00   #5
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
... e possibilmente in pieno periodo dell'Inquisizione....

Buon Natale.

Lecito si...ma è un pochettino superficiale come parere.
Old 26-12-2005, 16:00   #6
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:

Ma per favore.

tu hai capito tutto eh?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 16:11   #7
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da wolf64

Se poi però vogliamo trovare la polemica ad ogni costo... allora è un'altro discorso!

Ma cosa dici mai! Qui poi!
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 16:50   #8
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:

Ma per favore.
L'idea è già stata messa in pratica: LINK

IMO è una cosa fantastica: senza pc i cattolici non potranno più venire a infestare il forum; a parte i soliti peccatori ovviamente
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 17:18   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
in generale anche senza voler fare riferimento direttamente alla religione è vero che l'uomo si è fermato, o si sta fermando.
Parlo da un punto di vista emotivo e ideologico.
Oggi esiste la tecnologia il cui sviluppo corre rapido, ma nn ci mettiamo più a indagare la realtà e noi stessi.
Voglio dire l'uomo non filosofeggia più come nel passato, nn crea idee e cultura che siano slegate dal progresso scientifico.
Quando nei primi anni 90, in seguito all'abbattimento del muro di berlino, un tale filosofo giapponese disse che con la fine dei conflitti il mondo sarebbe stato in pace e sarebbe diventato un villaggio globale chiudendo la storia così come noi la intendevamo, pensai che l'umanità stesse accettando una sorta di morte spirituale.
Poi è venuto l'11 settembre a farci dolorosamente risvegliare.
Adesso viviamo in un momento in cui ci sembra di sprofondare nel medioevo proprio perchè avevamo cessato di produrre "pensiero".
Credo che col tempo, con nuove menti, vivremo una nuova primavera.
In ogni caso la sola ragione all'uomo nn basta, nemmeno gli atei possono dire di vivere di sola ragione.
Esiste l'emotività, i sentimenti.
Proprio questi ultimi spesso nn possono essere spiegati in maniera naturalistica, quindi anche senza arrivare alla religione, qualunque uomo ha il dovere morale di abbandonare l'ebbrezza della tecnologia e indagare sulla propria esistenza
Old 26-12-2005, 19:16   #10
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Il punto è un altro. Tutti questi discorsi sulla "perdita dei valori cristiani" è una cosa che non fila, perchè Ratzinger, in quel discorso, da per scontato che perdere la "cristianità" è come se si diventasse dei mostri. Come se credere in questi valori sia l'unico modo per condurre una vita spirituale, quando non è affatto vero.

Il problema (dal punto di vista cattolico) è però ben diverso: l'uomo moderno si sta evolvendo e con esso sta abbandonando la religione, è un dato di fatto, ed è QUESTO che temono alla Chiesa Cattolica, la perdita del loro potere sulle masse.
Old 26-12-2005, 19:30   #11
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Ma infatti, tutti sti plasma e sti telefonini per Natale
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 19:53   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Città: Berghem Haven
Pur condividendo la preoccupazione per una "sterilizzazione" del pensiero umano io cmq starei attento a creare questi stereotipi nell'immaginario delle persone (un po' come è successo per l' "uomo relativista"): "uomo tecnologico" è un'espressione piuttosto priva di referenti considerando che più che "tecnologiche" il 99% delle persone sono semplicemente "tecnomani". E c'è una bella differenza: di tecnologico i tecnomani hanno solo le loro illusioni, ed stereotipi come "uomo tecnologico" rischiano solo di essere tanto vuoti quanto quello per la cui condanna sono stati creati.
Il discorso sui possibili danni del "potere unificante della Tecnica" è cmq nell'aria da molti molti anni (vedi Heidegger) e addirittura Carlo Sini (http://www.emsf.rai.it/biografie/anagrafico.asp?d=499) - che non è certamente cristiano - nella sua critica alla "Fides et Ratio" (1998) lo trova come punto di contatto tra le proprie concezioni e quelle espresse nell'enciclica da Wojtyla (il discorso, non la soluzione proposta ovviamente).

E dico questo da profondo amante della tecnologia e del pensiero umano.

Ultima modifica di lowenz : 26-12-2005 alle 20:07.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 00:13   #13
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Se la tecnologia mi far sta bene - e lo fa - non ho nessun bisogno di ideologie religiose, santuari, preti, vesconi ne tantomeno papi che mi dicono che "mi sto antrofando", ma quando mai!

Sogno un mondo (purtroppo, ahimè, non lo vedrà questa generazione) dove tutto sia tecnologico, dove la tecnologia sia presente ovunque, però attenzione: SE DEVO RICREARE UN MOMENTO "SPIRITUALE" DELLA MIA VITA, QUESTO DEVO FARLO DENTRO DI ME E INTIMAMENTE A ME, NON PERCHE' UN ALTRO UOMO DICE CHE E' GIUSTO COSI'.

Se poi mi dite che la tecnologia può annientare la razza umana questo è ugualmente falso, perchè la tecnologia è solo un mezzo, la mente siamo noi.

Tutti sti discorsi "ah, prima, ai miei tempi, si che si viveva bene"

MA DOVE? QUANDO? Fino a prova contraria la vita media sta crescendo sempre di più, e non si crepa per una banale influenza come accadeva "ai loro tempi", come tanto li vantano i "nostri nonni".

E' vero, l'uomo e la natura erano più vicino, però continuo a sostenere che la colpa NON E' della tecnologia ma dell'USO CHE SE NE FA, solo questo.

Io con un coltello posso decidere di conficartelo in testa o tagliare il maiale per il cenone di capodanno... gli artefini del nostro destino siamo noi e noi decisiamo come utilizzare al meglio le nostre invenzioni.... è questa la differenza...

Io la penso così.
Old 27-12-2005, 06:38   #14
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Se la tecnologia mi far sta bene - e lo fa - non ho nessun bisogno di ideologie religiose, santuari, preti, vesconi ne tantomeno papi che mi dicono che "mi sto antrofando", ma quando mai!

Sogno un mondo (purtroppo, ahimè, non lo vedrà questa generazione) dove tutto sia tecnologico, dove la tecnologia sia presente ovunque, però attenzione: SE DEVO RICREARE UN MOMENTO "SPIRITUALE" DELLA MIA VITA, QUESTO DEVO FARLO DENTRO DI ME E INTIMAMENTE A ME, NON PERCHE' UN ALTRO UOMO DICE CHE E' GIUSTO COSI'.

Se poi mi dite che la tecnologia può annientare la razza umana questo è ugualmente falso, perchè la tecnologia è solo un mezzo, la mente siamo noi.

Tutti sti discorsi "ah, prima, ai miei tempi, si che si viveva bene"

MA DOVE? QUANDO? Fino a prova contraria la vita media sta crescendo sempre di più, e non si crepa per una banale influenza come accadeva "ai loro tempi", come tanto li vantano i "nostri nonni".

E' vero, l'uomo e la natura erano più vicino, però continuo a sostenere che la colpa NON E' della tecnologia ma dell'USO CHE SE NE FA, solo questo.

Io con un coltello posso decidere di conficartelo in testa o tagliare il maiale per il cenone di capodanno... gli artefini del nostro destino siamo noi e noi decisiamo come utilizzare al meglio le nostre invenzioni.... è questa la differenza...

Io la penso così.
il problema è che il mondo tecnologico anestetizza il pensiero dell'uomo, parlo al di là del discorso religioso, il problema è che quelle parole le ha dette il papa, se le avesse dette un laico sarebbero state accolte con un peso diverso.
E' importante che l'uomo ritorni a pensare, a costruire qualcosa di culturale, riprenda a fare un lavoro filosofico che nessuno sviluppo tecnologico può compensare.
Quanto al discorso che oggi si sta più in salute, questo è vero solo in parte.
La gente è molto più infelice, ansiosa e disadattata rispetto alla società, di quanto nn lo fosse 50 anni fa.
Alla gente manca qualcosa che nessuna tecnologia può dare.
Old 27-12-2005, 09:19   #15
w_iuhiiuhi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

[...]

Io la penso così.

Scusa, quale scuola superiore hai frequentato ?
Ci giurerei che era un istituto tecnico piuttosto che un liceo, ma potrei anche sbagliare. (non è una provocazione, solo una curiosità)

Ciao ciao
w_iuhiiuhi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 09:23   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
IMho condivido l'opinione che una tecnologia fine a sè stessa e "guidata" solo dall'utilitarismo amorale sia potenzialmente pericolosa.
Si può fare ergo "proviamo" è alla base di innumerervoli "catastrofi tecnologiche".

Da qui ad auspicare una stagnazione del progresso o una "supremazia teocratica" il passo è parecchio lungo.
Old 27-12-2005, 10:30   #17
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da giannola
il problema è che il mondo tecnologico anestetizza il pensiero dell'uomo, parlo al di là del discorso religioso, il problema è che quelle parole le ha dette il papa, se le avesse dette un laico sarebbero state accolte con un peso diverso.
Se le avesse dette un laico le avrei considerate un'espressione del moderno disagio di fronte a un mondo sempre più complesso
Quello che ci dimentichiamo è che già nell'antichità e nel medioevo l'uomo era "tecnologico" e si usavano già molte invenzioni dei millenni precedenti (irrigazione, argani, mulini, aratri etc.). Una società molto più vicina alla "natura" si potrebbe trovare invece fra gli indiani d'america, che infatti erano molto più "spirituali" rispetto a noi.

Quote:
E' importante che l'uomo ritorni a pensare, a costruire qualcosa di culturale, riprenda a fare un lavoro filosofico che nessuno sviluppo tecnologico può compensare.
Invece credo che il pensiero filosofico continui a proseguire e a produrre nuovi concetti. Ho provato a cercare materiale sui punti che mi interessano (coscienza, tempo, epistemologia) e ho trovato tantissimi articoli. Il progresso ci sembra lento perchè siamo immersi nel processo, ma in prospettiva è molto rapido: considera che l'epistemologia moderna ha solo 40 anni.

Quote:
Quanto al discorso che oggi si sta più in salute, questo è vero solo in parte.
La gente è molto più infelice, ansiosa e disadattata rispetto alla società, di quanto nn lo fosse 50 anni fa.
E su questo sono d'accordo, ma credo che attribuire la responsabilità alla teconologia non risolve per nulla il problema, rischia di essere solo un atteggiamento luddista. Quasi nessuno rinuncerebbe ai vantaggi di una società tecnologica (c'era un eremita dalle mie parti che aveva fatto questa scelta, ma solo uno..), quindi si tratta di trovare nuovi modi per affrontare l'esistenza in una società diversa da quella del passato e in continua trasformazione.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 27-12-2005 alle 10:33.
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 10:38   #18
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:

La questione IMO si pone a livello culturale; quando la tecnologia da strumento diventa fine aka obbiettivo da raggiungere a tutti i costi altrimenti sei "fuori" , banalizzando: quando l'uomo confonde la "crescita" di sè stesso con quella del proprio PC.. Da qui l'uomo sposta inevitabilmente la propria "attenzione" dall'essere all'avere con tutta la derivazione consumistica e povertà di valori che ne deriva..

Non è vero poi che la spiritualità è un qualcosa di esclusivamente tuo: così come non puoi costruire una casa senza i necessari materiali, lo spirito ha altresì bisogno di trovare intorno a sè un ambiente favorevole per poter "nascere", svilupparsi e dare i suoi frutti: che ambienti frequenti ? Che cosa leggi ? Chi sei ?

Come qualunque parte del corpo lo spirito se non viene utilizzato si atrofizza; nella fattispecie ti invito a non confondere il cristianesimo universale con le interpretazioni religiose che gli sono state date nel corso dei secoli; se queste non ti "aggradano" ndr.. Prova a leggere il vangelo come se fosse solo un testo di Etica comportamentale; prova a chiederti se ti piacerebbe vivere in un mondo in cui si vive solo per sè stessi e TUTTI se ne fottono degli altri; rifletti sul tipo di società che ne scaturirebbe e poi sappimi dire

Ultima modifica di eoropall : 27-12-2005 alle 10:59.
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 10:54   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Se le avesse dette un laico le avrei considerate un'espressione del moderno disagio di fronte a un mondo sempre più complesso
Quello che ci dimentichiamo è che già nell'antichità e nel medioevo l'uomo era "tecnologico" e si usavano già molte invenzioni dei millenni precedenti (irrigazione, argani, mulini, aratri etc.). Una società molto più vicina alla "natura" si potrebbe trovare invece fra gli indiani d'america, che infatti erano molto più "spirituali" rispetto a noi.
Esatto, tant'è vero che Sini vede l'inizio del tecnicismo proprio nelle università medioevali

Quote:
Invece credo che il pensiero filosofico continui a proseguire e a produrre nuovi concetti. Ho provato a cercare materiale sui punti che mi interessano (coscienza, tempo, epistemologia) e ho trovato tantissimi articoli. Il progresso ci sembra lento perchè siamo immersi nel processo, ma in prospettiva è molto rapido: considera che l'epistemologia moderna ha solo 40 anni.
Assolutamente vero.....il problema è che tanti non se ne accorgono o non vogliono accorgersene o non sanno accorgersene.....e propongono stereotipi.....limitandosi ad identificare "pensiero" con "pensiero xxx-no" o "pensiero xxx-ese", ecc.

Quote:
E su questo sono d'accordo, ma credo che attribuire la responsabilità alla teconologia non risolve per nulla il problema, rischia di essere solo un atteggiamento luddista. Quasi nessuno rinuncerebbe ai vantaggi di una società tecnologica (c'era un eremita dalle mie parti che aveva fatto questa scelta, ma solo uno..), quindi si tratta di trovare nuovi modi per affrontare l'esistenza in una società diversa da quella del passato e in continua trasformazione.
Il mitico Paolino! Troppo superiore, sfido chiunque a vivere come viveva lui!

Ultima modifica di lowenz : 27-12-2005 alle 11:24.
Old 27-12-2005, 10:58   #20
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Come qualunque parte del corpo lo spirito se non viene utilizzato si atrofizza; nella fattispecie ti invito a non confondere il cristianesimo universale con le interpretazioni religiose che gli sono state date nel corso dei secoli; se queste non ti "aggradano" ndr.. Prova a leggere il vangelo come se fosse solo un testo di Etica comportamentale; prova a chiederti se ti piacerebbe vivere in un mondo in cui si vive solo per sè stessi e TUTTI se ne fottono degli altri; rifletti sul tipo di società che ne scaturirebbe e poi sappimi dire
Tutto giusto, ma ovviamente c'è chi si ferma alla razionalità etica (la ragionevolezza come diceva Kant) e chi introduce l'assiome dello "Spirito" (->spiritualità) sfociando quindi nell'ontologia di tale Spirito (e dovendola poi organizzare e strutturare con dottrine religiose).

Ultima modifica di lowenz : 27-12-2005 alle 11:04.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian