|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Rete tra Xp e Linux
Vorrei sapere se è possibile collegare in rete tramite cavo incrociato e condividere la connessione a internet due computer uno con win xp sp2 e l'altro con linux distribuzione ubuntu 5.10. Grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Io ne avevo fatta una ma con Slackware. Dunq
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Io ne avevo fatta una ma con Slackware. Dunque, Windows era collegato direttamente a internet e avevo attivato la condivisione della connessione. Da windows avevo impostato a mano l'ip della connessione lan, i dns ecc.
Da linux, con il comando ifconfig vedi le interfacce di rete che il sistema ti ha trovato (deve fartene vedere due, una chiamata lo e l'altra eth0). Una volta collegato il cavo incrociato bisogna digitare: ifconfig eth0 <ip privato che vuoi assegnare alla scheda di rete> poi devi editare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf e lì fra le prime righe trovi dei campi vuoti con delle "". Lì, alla voce IPADDR[0] inserisci l'ip che hai dato prima e alla voce NETMASK[0] scrivi 255.255.255.0 , e in fondo al file, alla voce GATEWAY, metti invece l'ip privato del computer con Windows. Infine, nel file /etc/resolv.conf devi inserire la riga: nameserver <stesso ip che hai messo prima per GATEWAY>. Mi sembra che non occorresse altro, linux in questo modo navigava. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.