|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Fare il back up di due os (multiboot)
Salve!
Premetto che sono sull'orlo del sucidio... (che sotto le feste...non sarebbe manco carino!!) Allora...il problema è questo: ho un disco da 40Gb su cui sono istallati due os (WXP). Ho acquistato acronis true image e ho fatto il backup di c: (che contiene os e programmi vari) e l'ho messo su dvd. Contemporaneamente ho anche creato il cd di boot di acronis. Smanettando un pò...mi si è incasinato il sistema... c'era qualcosa che non andava. Prendo il mio backup...infilo il cd di boot e riavvio il pc. La procedura mi segue passo passo: scelgo di restorare c....mi chiede se è una partizione attiva...e gli dico di si... Lui procede alla formattazione e copia il backup. Alla fine... Niente. Non solo c: non si avvia (mi dice che non riesace a "validare"...o qualcosa del genere, il sistema... ma mò non mi parte più manco l'altro os.... dice che gli manca un file...una dll... Ma come è possibile. Sicuramente ho bruciato il file di boot... ma come si fà a fare un back up dei due so per poterli ripristinare (me tocca passà capodanno a formattare e reinstallare tutto!!! me suicido con il panettone...ho deciso!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se sono due partizioni diverse, di solito è meglio salvare separatamente una partizione e poi l'altra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Re:
...cosa che ho fatto!
Il problema è che non capisco se mi salva anche le informazioni sul boot... (e a questo punto, credo proprio di no!). Possibile che sia tanto difficile? ho due backup, uno di una partizione contenente il so "A" e una di un'altra partizione contentente il so "B". Ma se ripristino il so "A"...mi manda in malora tutti e due i sistemi e il sistema di boot!!! MA porcaccia.... Comunque grazie per l'interessamento (e buone feste...almeno a te!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non capisco...
Hai due copie delle due partizioni Quando ripristini le partizioni, come le ripristini? Devono essere ricaricate nell'ordine: prima la C e poi la D Ovviamente durante il ripristino della prima si deve dargli le dimensioni da occupare sul disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Cioè...mi vorresti dire che devo ripristinarle entrambe?
...non posso ripristinarne solo una??? tutte e due??? Acc! dimmi dimmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Premetto che, nonostante la volontà, anmcora non sono riuscito a trovare il tempo per fare delle prove con true image e conosco solo la procedura con Ghost (prove fatte e operazioni effettive)
La procedura, però, ritengo sia in linea di massima la stessa Copia partizione disco C: Copia partizione disco D: Ripristino partizione C:, con indicazione di spazio da utilizzare sul disco fisico di destinazione (non necessariamente uguale a quella originale) (default: l'intero disco) Ripristino partizione D: con specificazione dello spazio da utilizzare (default: lo spazio rimanente) Fine della storia Questo, su Ghost, usando l'opzione image -> to partition Dovrebbe funzionare anche facendo direttamente Disk -> To Disk, ma occorre avere due dischi e comunque non ho mai provato |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Re:
Io intanto ti ringrazio moltissimo....
probabilmente è proprio qui l'inghippo. Io sul disco (fisico) ho 4 partizioni...di cui due contengono sistemi operativi. Il fatto è che non ho fatto il ripristino di entrambi. Risultato: adesso non mi vede proprio la partizione con il secondo os (quello non ripristinato)... mi dà "spazio non partizionato"!!! Per ora mi rassegno a formattare il tutto... e alla prossima, vedremo. Grazie ancora e buon anno nuovo! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.