|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
aggressione a Mario Borghezio
«I venti minuti peggiori della mia vita»
Picchiato in faccia e sulla testa mentre viaggiava sul treno Torino-Milano, fra Porta Susa e Chivasso. Adesso ha il collare CHIVASSO (Torino) - C’è un uomo anziano in barella che aspetta i dottori. E più in fondo c’è Mario Borghezio, anche lui seduto su una barella nel corridoio del pronto soccorso di Chivasso. Ha i piedi a penzoloni, gli occhi lucidi. Gli hanno appena ripulito il volto dal sangue. È stato aggredito e picchiato in faccia e sulla testa mentre viaggiava sul treno Torino-Milano, fra la stazione di Porta Susa e Chivasso. Adesso ha il collare, dalla guancia destra si è staccato un cerotto, il naso è segnato profondamente e sotto quella ferita c’è una frattura che oggi sarà ridotta con un piccolo intervento chirurgico. Il suo telefonino squilla ogni due minuti. Lui risponde e la voce, di solito tonante, trema un po’. Racconta a tutti la stessa cosa: «Minacciavano di buttarmi giù dal treno in corsa. Hanno cercato di linciarmi». Nel suo racconto gli aggressori sono decine, centinaia: «Erano un’infinità, quasi tutti a volto scoperto. Dei pazzi. Carichi di odio. Devo la vita a due agenti della polizia ferroviaria che si sono comportati da eroi, un uomo e una donna. Per proteggermi hanno corso un rischio enorme: loro non prendono lo stipendio da europarlamentare, ma erano pronti a sacrificarsi per me». Sono stati visitati: l’uomo zoppica e la ragazza ha un collare. Tanti dei colpi diretti a Borghezio li hanno presi loro. Per l’europarlamentare i medici parlano di «frattura ossea nasale e trauma cervicale distrattivo», trenta giorni di prognosi, salvo complicazioni. «Poteva andare molto peggio» dice il questore di Torino, Rodolfo Poli, prima di lasciare l’ospedale. La giornata anti-Tav finisce così. L’happening alla Pellerina si era chiuso da un’ora e mezza, i manifestanti stavano tornando a casa. Borghezio doveva andare a un comizio alla Martesana e si è presentato alla stazione di Torino Porta Nuova per prendere l’interregionale per Milano. «Per prudenza sarei sceso a Novara, dove mi aspettavano i militanti leghisti». Gli uomini della polizia ferroviaria hanno provato a convincerlo a non prendere quel treno. Lui non ne ha voluto sapere: «Sono un libero cittadino», e si è messo in uno scompartimento di prima classe. Allora la Polfer ha deciso di farlo accompagnare da due agenti in borghese. Prima di lasciare Torino il treno si è fermato a Porta Susa. Lì sono saliti centinaia di reduci dalla manifestazione. «Qualcuno mi ha riconosciuto e deve essere partito il tam tam. Sono stato aggredito da decine di persone (tra di loro anche alcune donne, ndr ) per tutto il percorso da Porta Susa a Chivasso. Una cosa che ricorda la Spagna degli anni ’30. I venti minuti più brutti della mia vita. A un certo punto la violenza era tale che qualcuno dei miei aggressori si è spaventato e ha cercato di fermare il pestaggio». Mentre il treno correva verso Chivasso qualcuno ha dato l’allarme. Quattro carabinieri si sono precipitati al terzo binario. Il treno è arrivato intorno alle 19.30. Borghezio è riuscito a scendere in mezzo ai due agenti della Polfer. «Era una maschera di sangue» racconta uno dei militari che lo hanno preso sottobraccio mentre si allontanava dai binari. Intorno volava di tutto, accendini, bottigliette. «Abbiamo fatto immediatamente ripartire il treno - dice il questore Poli -. In quel momento era la sola cosa da fare». Ad aspettarlo, alla stazione centrale di Milano, c’erano le forze dell’ordine. «Ma si poteva scendere a Vercelli, Novara, Magenta. Identificare e fermare i responsabili potrebbe non essere facile» dicono gli investigatori a Torino. Mario Borghezio nei giorni scorsi aveva parlato più volte della lotta contro l’Alta velocità. Nella rivolta dei valligiani c’era una forma di resistenza legata al territorio che i leghisti guardavano con simpatia e interesse. Verso le 10 di sera il parlamentare europeo è di nuovo in piedi. La sua sagoma riempie la luce della porta scorrevole delle emergenze. Si rivolge ai suoi aggressori: «Non so ancora se fare una denuncia, voglio dormirci sopra. Ma a questi ragazzi dico che dovrebbero imparare dalle persone della Val di Susa, capaci di manifestare il loro dissenso pacificamente. E in ogni caso sappiano che non mollo, la mia lotta va avanti». Mario Porqueddu Che schifo ![]()
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
|
Non voto ne ho mai votato Lega, ne mi piace Borghezio.
Ma trovo patetico e pericoloso il tentativo di minimizzare l'accaduto. Per fortuna tutte le forze politiche di tutti gli schieramenti stanno condannando il fatto. Se non intervenivano gli agenti poteva andare molto peggio, ma tant'è.. se l'è cercata.. ![]() Mi auguro che chi deve prenda provvedimenti seri e duri contro queste frange violente, di qualunque colore, altrimenti il rischio di una campagna elettorale violenta è dietro l'angolo. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
![]()
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
VIsto che è stata chiusa l'altra, riport qua il mio post, sperando che rap risponda!
![]() --------------------- Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]()
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
vediamo se riesco a scrivere qui le mie 3 " che palle "
![]() 1) che palle per sti teppistelli che usano la violenza. 2) che palle che ora i soliti noti diranno che sti teppistelli rappresentano tutta la sinistra. 3) che palle che un individuo come borghezio diventera' un martire. Ciaozzz
#8 |
Senior Member
Città: BOLZANO/BOZEN
|
logicamente gli aggressori sono nel torto marcio, ma non vedo come fatto nell'altro 3d, parlare di dittatura comunista, è molto LOL questa cosa
![]() Comunque come dice Blulake, se l'è principalmente cercata... indipendentemente dal suo credo politico, non era lui quello che parlava di prendere a calci a buttare fuori la gente? Inutile che dopo si lamenti, quando uno istiga alla violenza e la riceve deve solo stare zitto. |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
sasha lo so ma usare la violenza con lui sarebbe come scendere al suo stesso livello..e sinceramente , io non ci terrei a scendere al livello di borghezio
![]() Ciaozzz
#10 |
Bannato
|
Non ho l'obbligo di rispondere a chicchessia, e su cosa poi?
Ho già scritto e riscritto di non apprezzare le idee della Lega, ne tantomeno FN |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ho appena saputo che questo è un forum comunista!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
A tutti coloro che dicono: "Borghezio ha diritto a prendere il treno insieme ad altri senza essere picchiato" (posizione che reputo più che ragionevole), dico: la prossima volta che ad una manifestazione ci sarà un pestaggio della polizia in cui saranno colpiti anche innocenti, non potrete più dire: "bastava stare a casa, nessuno ti ha detto di andarci e
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Riporto pari pari e mi chiedo, inoltre, che cosa diavolo avesse da dire Borghezio sulla questione TAV?
Come ha detto Bluelake, ed io prima, nell'apposito thread No-Tav, CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA. Anni di odio, di politica populista, di disprezzo, gettati all'etere o quei quattro gatti dei fedelissimi di Borghezio, a porte chiuse, non possono essere cancellati. Inoltre la sua è stata una provocazione, era stato sconsigliato di entrare in quel treno, e l'ha voluto fare appositamente per poter giocare con successo il ruolo del martire politico ![]() Peccato che non gli riesce troppo bene e che abbia un pubblico che potrebbe entrare nel "Piccolo" di Milano. ![]() Ovviamente condanno e stigmatizzo ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
per rispondere a che si disgustava tanto della polica della squadracce da LEGA NORD(se per piacere qualcuno porta esempi concreti di pestaggi fatti o commissionati dalla lega è meglio che far tante chiacchere) dico solo che vedo che questi metodi trovano terreno molto fertile nelle menti SEDICENTI intellettuali di certi della sinistra estrema.
Inoltre se tanto le sparate di borghezio sono false,vergognose e ingnoranti le si contrasti con argomenti validi e civili,soprattutto quelli che si autoproclamano i fautori di tanta civilta.... invece no,due righe di sissì mi spiace(proprio tirate per i capelli) e poi subito i ma e i se. Poi la storia del semina la e raccoglie qua fa proprio ridere,di fatto avete legittimato la volenza(nn vi piace sentirvelo dire eh?).Avrei voluto vedere se che tsunami si creava se un po' di gente di forza nuova avesse menato bertinotti.Quei personaggi sul treno chiedono solo di poter menare le mani con chi capita,ed ai sinistri nn piace ammettere che tra le loro fila presenziano anche questi "signori della rissa" che stranamente dovrebbero stare a destra. una bella svegliata eh????
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() A quanto pare la "politica delle squadracce" ha diversi adepti non solo tra i leghisti (anche se non ho mai visto dei leghisti organizzare un pestaggio), tra i neofascisti (qui invece di pestaggi purtroppo se ne vedono) ma anche tra la sinistra estrema. Trovo deprimente che si cerchi una giustificazione dicendo "se l'è cercata", Borghezio si può benissimo contrastare a livello di idee e a livello politico (e non è che ci voglia molto visti gli argomenti usati) P.S. Luvi perchè la faccina ![]()
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Borghezio ha fatto per anni violenza !!! Nessuno giustifica gli aggressori, ma il fatto che sia stato picchiato mi lascia sotto un certo punto di vista "indifferente", perchè è un provocatore di violenza...e come tutti ben sanno; violenza chiama violenza!. << NeliaM >> |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
<< NeliaM >> |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Facendo riferimento all'altro thread, è interessante vedere come alcuni (non tutti) tra coloro che sono notoriamente contro la pena di morte, contro la giustizia sommaria, contro la possibilità di armarsi in casa, sono per la pace e contro le guerre, per qualsiasi motivo, sono per la riabilitazione di un delinquente qualsiasi cosa abbia fatto, magari mettendo in ordine di priorità la stessa riabilitazione prima della pena, sono i primi a condannare quanto hanno fatto le forze dell'ordine nei fatti di Genova (non serve che faccia un riferimento preciso, vero?
![]() ![]()
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Non sono d'accordo..Borghezio va combattuto nell'ambito dialettico, non pestandolo a sangue..è molto, ma molto grave quanto è accaduto..non vorrei che in italia si finisse come con Pin Fortuyin... Ritengo ingiustificato anche dire che se l'è cercata....e lo dico da meridionale ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.