Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2005, 21:02   #1
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Pubbliciziamo Boinc!

Ho aperto qualke giorno fa un'interessante discussione sul Calcolo Distribuito e sembra aver fatto successo!

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=17876
Old 04-10-2005, 21:35   #2
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy
Ho aperto qualke giorno fa un'interessante discussione sul Calcolo Distribuito e sembra aver fatto successo!

Folding@Home ?!
Ma non gira anche sul nostro BOINC?!
Deve!
Old 04-10-2005, 21:36   #3
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Quote:

L'idea di pubblicizzare BOINC ed il calcolo distribuito è buona, in italia pochi conoscono questa sorta di "volontariato informatico".

Comunque vedo che BOINC non è stato molto apprezzato, qualcuno forse non ha capito che BOINC non è Seti! Anche Folding sta preparandosi per BOINC, quindi il fatto di supportare maggiormente Seti non è vero, anzi...se guardate la lista dei progetti sul sito di BOINC, Seti è tra gli ultimi!

Poi ogniuno da le proprie risorse ai progetti che ritiene più validi, ma dire che Seti è uno spreco ed è inutile non va bene

Ora mi iscrivo pure io la e rispondo
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 21:46   #4
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Bene allora non si arrabbia nessuno se aggiungo un link da THG a questa discussione!
Old 04-10-2005, 21:49   #5
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da GHz
Vai e spaccali GHz!

[PS1]
Io ho pubblicizato sul Moodle della mia università, ma è stato un flop son solo riuscito a convertire l'utente Matteucci, beh meglio che niente no ...

[PS2]
... che dite publicizziamo anche su www.laluna.it che è un giornale di Asti d'annunci, nella sezione Informatica?!

Ultima modifica di Matrixbob : 04-10-2005 alle 21:52.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 21:59   #6
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Credo il modo migliore per fare "pubblicità" a Boinc siano le inserzioni nei principali forum di hardwere cmq ogni iniziativa è buona!
Old 04-10-2005, 22:00   #7
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Vai e spaccali GHz!

[PS1]
Io ho pubblicizato sul Moodle della mia università, ma è stato un flop son solo riuscito a convertire l'utente Matteucci, beh meglio che niente no ...

[PS2]
... che dite publicizziamo anche su www.laluna.it che è un giornale di Asti d'annunci, nella sezione Informatica?!
Boh, non so se è il caso

Piuttosto bisognerebbe fare pubblicità nel nostro forum!
Old 04-10-2005, 22:01   #8
[Excalibur]Quello_Vero
Member

L'Avatar di [Excalibur]Quello_Vero

Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
Quote:
Ciao GHz, se vuoi se ne può parlare anche qui...

Quote:
Comunque vedo che BOINC non è stato molto apprezzato, qualcuno forse non ha capito che BOINC non è Seti! Anche Folding sta preparandosi per BOINC, quindi il fatto di supportare maggiormente Seti non è vero, anzi...se guardate la lista dei progetti sul sito di BOINC, Seti è tra gli ultimi!

Poi ogniuno da le proprie risorse ai progetti che ritiene più validi, ma dire che Seti è uno spreco ed è inutile non va bene
Forse hai travisato qualcosa ... io ho specificato chiaramente "opinione personale". Era una mia opinione.

Inoltre, BOINC è storicamente legato al progetto SETI. Ciò che intendevo io è che con il client di BOINC non puoi scegliere a quale progetto aderire, ma viene tutto ridistribuito in automatico. Però potrei sbagliarmi.

Per quanto riguarda la migrazione di Folding@Home, non è prevista nell'immediato, e quando ci sarà verranno mantenuti gli account già esistenti come è stato fatto per SETI.

Infine, ultimo ma non meno importante, se leggi bene tutto ho fatto (e vi rinnovo) i complimenti al vostro attivissimo team.

ASUS P5AD2-E Premium /\/ ENERMAX Noisetaker EG495AX-VE(W) /\/ ZALMAN 7700 Al-Cu
INTEL P4 550 /\/ CORSAIR TWIN2X1024-5400C4PRO /\/ SAPPHIRE ATI Radeon X850XT

Ultima modifica di [Excalibur]Quello_Vero : 04-10-2005 alle 22:09.
[Excalibur]Quello_Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:17   #9
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Quote:
Originariamente inviato da [Excalibur]Quello_Vero
Ciao GHz, se vuoi se ne può parlare anche qui...
E' lo stesso Ciao Excalibur, benvenuto innanzitutto!
Quote:
Forse hai travisato qualcosa ... io ho specificato chiaramente l'avverbio "personalmente". Era una mia opinione.
Ho letto, ho letto
Ogniuno come ho detto è libero di pensarla come vuole e dare potenza ai progetti di calcolo che ritiene più validi. Ritenere un progetto inutile solo perchè le possibilità di riuscita sono praticamente nulle non è una motivazione valida. E se domani ricevo un rutto di ET? Potrebbe essere la scoperta più importante di tutte....quindi
Io non sono un esperto di altri progetti come Folding et simila, ma la preoccupazione di molti è che i risultati vadano a fare la fortuna di multinazionali, anche se si spera che ciò non sia vero e che tali progetti siano no-profit.
Quote:
Inoltre, BOINC è storicamente legato al progetto SETI. Ciò che intendevo io è che con il client di BOINC non puoi scegliere a quale progetto aderire, ma viene tutto ridistribuito in automatico. Però potrei sbagliarmi.
Eh, qui ti sbagli. Che BOINC sia storicamente legato al progetto Seti@home perchè è stato sviluppato dalle stesse menti è una cosa, ma dire che usare BOINC = elaborare con Seti è un errore grosso! Boinc è una piattaforma open source, specificatamente pernsata per ospitare più progetti di calcolo distribuito. Ogniuno può scaricare il client BOINC e decidere a quali progetti che supportano tale piattaforma agganciarsi! Dai un'occhiata alla guida in rilievo Anche Folding sta da tempo testando il client per BOINC!
Old 04-10-2005, 22:25   #10
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Quote:
Ogniuno può scaricare il client BOINC e decidere a quali progetti che supportano tale piattaforma agganciarsi!
Ok, lo ammetto, infatti ho detto che forse mi sbagliavo.
Quote:
Anche Folding sta da tempo testando il client per BOINC!
Di questo ne sono al corrente, la versione beta c'è da Gennaio, però è chiaro che Folding, quando farà uscire il client Boinc, NON passerà totalmente alla versione Boinc, anzi. Tutt'altro. I client originali continueranno ad essere presenti... ed attivi, dato i giudizi che potrete apprezzare sul forum ufficiale della Stanford university, per quanto riguarda il confronto di "efficienza" fra il client Boinc e quello nativo.
Quote:
E se domani ricevo un rutto di ET?
bellissima questa...

Ultima modifica di [Excalibur]Quello_Vero : 04-10-2005 alle 22:30.
[Excalibur]Quello_Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:26   #11
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Huh , sto pezzo l'hai aggiunto dopo!
Quote:
Per quanto riguarda la migrazione di Folding@Home, non è prevista nell'immediato, e quando ci sarà verranno mantenuti gli account già esistenti come è stato fatto per SETI.
Certo, comunque è da tempo che stanno testando il client....stanno procedendo con calma diciamo
Il bello di BOINC è proprio poter facilmente permettere di distribuire lavoro utilizzando una rete di pc già ampia ed una comunity già consolidata!
Quote:
Infine, ultimo ma non meno importante, se leggi bene tutto ho fatto (e vi rinnovo) i complimenti al vostro attivissimo team.
Ho letto, grazie da parte di tutto il team!
Auguri anche a voi per il vostro team Italia rulez! Se vi va di collaborare per portare alto il nome del nostro paese penso che siamo tutti d'accordo! I forum come i nostri sono pieni di risorse per il calcolo distribuito, il problema è convogliarle!
Sempre disponibili comunque allo scambio di idee, opinioni e conoscenze
Ciao,
GHz

Ultima modifica di GHz : 04-10-2005 alle 22:33.
Old 04-10-2005, 22:28   #12
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Anche Folding sta da tempo testando il client per BOINC!
Se mi vedi online avvertimi quando il client è disponibile, magari entro in letargo e non visito + il forum ...
Old 04-10-2005, 22:32   #13
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Quote:
Di questo ne sono al corrente, la versione beta c'è da Gennaio, però è chiaro che Folding, quando farà uscire il client Boinc, NON passerà totalmente alla versione Boinc, anzi. Tutt'altro. I client originali continueranno ad essere presenti... ed attivi, dato i giudizi che potrete apprezzare sul forum ufficiale della Stanford university, per quanto riguarda il confronto di "efficienza" fra il client Boinc e quello nativo.
Certo, come ha fatto anche Climateprediction che continua a lavorare anche con il proprio client insieme a BOINC
Come ho già detto non sono molto informato sugli sviluppi di Folding. Questa del client mi è nuova, potresti darmi un link per approfondire?
Vorrei dire una cosa: il client BOINC, ed i client dei vari progetti sono due cose distinte! Ogni progetto ha il suo client che elabora le sue WU, mentre il client BOINC gestisce solamente il lavoro e lo scambio di informazioni con il server. Quindi penso che quel problema che hai indicato, dipenda dal fatto che il client BOINC che hanno sviluppato, essendo nuovo, sia ancora immaturo per certi aspetti rispetto al client classico che è oramai consolidato da tempo

Ciao,
GHz

Ultima modifica di GHz : 04-10-2005 alle 22:43.
Old 04-10-2005, 22:37   #14
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Quote:
...collaborare per portare alto il nome del nostro paese penso che siamo tutti d'accordo! I forum come i nostri sono pieni di risorse per il calcolo distribuito, il problema è convogliarle!
Sempre disponibili comunque allo scambio di idee, opinioni e conscenze
Ciao,
GHz
Hai centrato in pieno la questione principale... lo spreco più grande non è elaborare per questo o quel progetto, ma tenere dormienti tutti quei TeraFlops (a livello di somma mondiale, ovviamente) potenziali che ci sono nei nuovi PC di oggi.
Un po' come tenere il Lamborghini Diablo sempre in garage ... bello, ma inutile.

Old 04-10-2005, 22:43   #15
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Quote:
Come ho già detto non sono molto informato sugli sviluppi di Folding. Questa del client mi è nuova, potresti darmi un link per approfondire?
Certo. La community ufficiale (cerca nel forum le discussioni su Boinc):
http://forum.folding-community.org/homepage.php
E la pagina del client beta:
http://fah-boinc.stanford.edu/
Quote:
Vorrei dire una cosa: il client BOINC, ed i client dei vari progetti sono due cose distinte! Ogni progetto ha il suo client che elabora le sue WU, mentre il clinet BOINC gestisce solamente il lavoro e lo scambio di informazioni con il server. Quindi penso che quel problema che hai indicato, dipenda dal fatto che il client BOINC che hanno sviluppato, essendo nuovo, sia ancora immaturo per certi aspetti rispetto al client classico che è oramai consolidato da tempo
Ancora una volta centro.

'Notte e in bocca al lupo per i team italiani!

Old 04-10-2005, 22:45   #16
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Quote:
Certo. La community ufficiale (cerca nel forum le discussioni su Boinc):
http://forum.folding-community.org/homepage.php
E la pagina del client beta:
http://fah-boinc.stanford.edu/
Tnx!
Quote:
Ancora una volta centro.
'Notte e in bocca al lupo per i team italiani!

Notte anche a te, crepi il lupo e viva lo scaccolo!
Old 05-10-2005, 09:00   #17
ConanSeldon
Senior Member

L'Avatar di ConanSeldon

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Io penso che il problema di scegliere a quale progetto dedicare il proprio tempo sia solo una questione personale. Se potessi tenere accesi molti pc tutto il giorno, mi dedicherei a molti progetti, ma potendo star acceso solo una decina di ore al giorno e con un solo pc, ritengo più saggio dedicarmi a un solo progetto. Non ritengo nemmeno sensato discutere sul perchè uno anzichè un altro (nel mio caso è seti), alla fine sempre di scienza si tratta.
Penso tuttavia che ci siano altri come me che se scoprissero che c'è un progetto che ha un bisogno immediato di risorse x risolvere un problema urgente ci si dedicherebbero.
Il che ci porta all'origine di questa discussione: l'importante è poter accedere alle informazioni, le più corrette e chiare possibili e rivolte al maggior numero di persone. Non siamo un elite, ne vogliamo esserlo, credo che il sogno di tutti quelli che si dedicano a cose del genere sia di non dover divulgare l'esistenza del progetto perchè tanto ormai lo conoscono e usano già tutti.
Scusate se mi son dilungato.
Buona giornata a tutti.

P.S.
Inoltre propongo di far passare una legge che attribuisca sgravi sulle bollette a chi si dedica a boinc, ehehe
ConanSeldon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:37   #18
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da ConanSeldon
P.S.
Inoltre propongo di far passare una legge che attribuisca sgravi sulle bollette a chi si dedica a boinc, ehehe
A Berlusca non gliene frega molto, anzi niente, anzi vuole mettere la tassa sul BOINC!
Old 05-10-2005, 11:02   #19
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
A Berlusca non gliene frega molto, anzi niente, anzi vuole mettere la tassa sul BOINC!
Non sono un Berlusconiano, sarà cmq interessante vedere con la sinistra quanto meglio andranno le cose..
Old 05-10-2005, 11:10   #20
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Non sono un Berlusconiano, sarà cmq interessante vedere con la sinistra quanto meglio andranno le cose..

Ma cosa ti riidiii!

C'è da piangere in Italia!!!

... e c'è ancora chi trova la voglia di ridere sulla politica italiana ... EHH l'Italia ... EHH gli itaGLIani!

CMQ io non ho detto forza SX, ho solo sottolineato 1 fatto ed adesso lasciamo stare la scena politica, siamo già andati troppo
Tanti baci ed amici come prima.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Intel, o la va o la spacca: il destino n...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
SSD Orico PCIe Gen.4 da 7450MB/s version...
Lavano e asciugano i pavimenti da soli, ...
PlayStation 5 Slim Digital torna a 399€:...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian