Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2010, 11:36   #1
Francesco90
Member

L'Avatar di Francesco90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma (Ostia)
Collegare un altro Hard disk

Salve ragazzi, ho un problema con un hard disk che ho preso da un PC del 2002 che sto provando a collegare nel mio pc comprato nel 2006.
Vi espongo cosa ho provato a fare con qualche screen:

Ho collegato l'HD al mio pc utilizzando lo stesso tipo di cavi con cui era collegato nel vecchio computer e scollegando quello già presente: http://img541.imageshack.us/f/pc002n.jpg/, ho acceso il pc ed ecco cosa è comparso sul desktop: http://img685.imageshack.us/f/pc001a.jpg/

Dopo ho provato a tenere comunque scollegato HDD mio e collegare quello del pc vecchio al posto del lettore DVD e sono riuscito ad entrare in windows...

vi mostro anche uno screen dell'hard disk del pc del 2006: http://img251.imageshack.us/f/pc004.jpg/

Ciò che vi chiedo è di aiutarmi a poter tenere collegati contemporaneamente i due hard disk e poterli usare.
Old 04-09-2010, 17:31   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per il disco e normale che ti dia l' errore della seconda foto , avresti dovuto entrare nel bios e settare il nuovo disco di avvio . Ovviamente il disco deve avere qualche sistema operativo caricato , altrimenti non si avvia lo stesso .

Se vuoi tenere tutti e due i dischi comunque puoi farlo basta che imposti i ponticelli come master/slave .
un disco devi metterlo su master e un altro su slave , quindi li colleghi allo stesso cavo a piatina .
In alternativa puoi collegare sullo stesso cavo il masterizzatore e uno dei dischi , sempre impostando i ponticelli uno su master e l' altro su slave .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 22:14   #3
Francesco90
Member

L'Avatar di Francesco90

mi stai sopravvalutando xD ti prego dimmi come fare ad impostare il master slave e i ponticelli
Old 04-09-2010, 22:29   #4
alecomputer
Senior Member

Se guardi sulle etichette dei dischi fissi , c' è una figura che mostra come vanno messi i ponticelli , devi metterli uno master e uno slave .
Se anche guardando l' etichetta non riesci a capire come vanno messi i ponticelli , fa una foto dell' etichetta del disco .
Old 05-09-2010, 10:03   #5
Francesco90
Member

L'Avatar di Francesco90

ti ringrazio moltissimo dell'aiuto, ora ho il quadro generale delle cose. Per quanto riguarda lo zoccolo primary e secondary, dato che sulla scheda madre c'è uno solo zoccolo credo che sia il primary. Poi per quanto riguarda il jumper io non so dove prenderlo quel cosino di plastica che copre i pin. comunque ti posto un immagine di come è settato il lettore dvd così puoi come è impostato e come cambiarlo se necessario. ti posto anche un immagine del HD vecchio, magari tu mi trovi sto jumper che io non vedo O.o

lettore dvd:
legenda: http://img535.imageshack.us/i/pc3z.jpg/
posizione jumper: http://img831.imageshack.us/i/pc2001.jpg/

HD:
legenda e ?jumper? : http://img203.imageshack.us/i/pc2002.jpg/
Old 05-09-2010, 11:32   #6
Francesco90
Member

L'Avatar di Francesco90

mammamia che spavento, un pin di quelli che si collegano al cavo elettrico del lettore dvd mi si è storto e ho dovuto riaddrizzarlo con le pinzette con cui mamma si fa le sopracciglie xD e per fortuna mi rifunziona fiùùù.
Cmq guardando QUESTA immagine la legenda dice che se ho anche un slave devo non mettere nessun jumper sull HD se invece non ho nessuno slave devo mettere il pin, dato che io lo slave ce l ho ed è il lettore dvd non ho messo jumper sull HD e lo ho messo su slave nel lettore.

Il risultato è che all'avvio del pc mi compaiono solo le partizioni dell'HD sata mentre le partizioni windows dell'HD ide non mi da lap ossibilità di avviarle, una volta entrato su windows(del sata) posso entrare a vedere i file dell'IDE. Cosa devo fare per poter avviare anche gli windows dell'IDE?
Old 05-09-2010, 15:49   #7
alecomputer
Senior Member

Da quello che ho capito sei gia riuscito a posizionare correttamente i ponticelli , altrimenti non avresti potuto accedere ai dischi .

Per avviare il disco ide , devi entrare nel bios , cercare la voce BOOT e settare come primo avvio il disco ide .
Old 06-09-2010, 12:51   #8
Francesco90
Member

L'Avatar di Francesco90

perfetto vi ringrazio ragazzi, per ora preferisco lasciare al boot il sata e tenere l'ide come magazzino dati :-)
Saluti.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian