|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
rescue di una partizione fat32
ciao a tutti,
mi è capitata un'altra piccola disgrazia. Mi accingevo a reisntallare Gentoo sul mio computer fisso. Arrivato alla configurazione di grub.conf ho sbagliato qualcosa nelle partizioni. Ora non vorrei che questo mio erroe, prontamente corretto, fosse la causa della dipartita ( spero solo apparente ), della mia preziosa partizione fat32 dove c'erano tutte le mie foto... D'oh!!! Cmq ho cercato su Google e qualcosina ho trovato: http://lists.pluto.it/pipermail/plut...ch/000745.html Nell'articolo, in sintesi, si dice che è possibile fare un backup, salvarlo su un file, rispristinare la partizione scompattando il file nella partizione in questione. Codice:
dd if=/dev/hda1 of=path/file_di_backup oppure cat /dev/hda1|bzip2 -c>path/file_di_backup.bz2 Codice:
dd if=path/file_di_backup of=/dev/hda1 o bunzip2 -c path/file_di_backup.bz2>/dev/hda1 Codice:
mount -t vfat path/file_di_backup /mountpoint -o loop Ora però c'è un problema. Non ho abbastanza spazio sul fisso per copiare 20GB di roba. Allora mi è venuta un'idea, ma non so come fare: potrei, avviando linux sul fisso e facendo partire sshd, collegarmi con il portatile tramite ssh e dare il comando per il backup. E' possibile? Se si come posso fare?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Per fare il backup, ti consiglio qualche programma tipo partimage, che "salta" automaticamente gli spazi liberi della partizione e comprime il risultato. Può anche scaricarlo via rete su un altro computer.
nb il backup dovevi farlo prima...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ho provato ad usarlo. Solo che la mia bella partizione fat32 viene vista da partimage come una swap??? Mentre cfdisk la vede come Fat32... E' un brutto segno? Cosa potrei fare? Intanto sto provando da dopo pranzo a copiare tramite ssh e dd la partizione sul mio portatile. Solo che ho avuto qualche Input/Output error... un altro segno di sventura???
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
- output di "fdisk -l /dev/hda" (o come si chiama il tuo disco) - il tuo file /etc/fstab - dove credi debba stare la partizione fat32 (ad es. hda1, hda2, ...) Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
allora, ecco il riepilogo di quello che ho fatto. Ho provato a usare partimage, ma non è stato possibile usarlo per copiare la partizione "fallata", perchè veniva riconosciuta come swap da partimage. Allora ho dato il seguente comando dal portatile ( dove ho 50GB liberi ):
Codice:
ssh ip_fisso "dd if=/dev/hda2 conv=noerror,sync" >> /home/marco/backups/backup_fat32
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
chiedo scusa per il piccolo ot... lol un compagno d'università e non lo sapevo!
![]() ![]() bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.