Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2005, 22:47   #1
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Troppo piccola per essere conosciuta (forse)
ma quanto mi piace il make :) AIUTOOOO

sempre a litigare con il wireless
mi accade questo... Fedora FC4

[root@localhost ndiswrapper-1.5]# make
make -C driver
make[1]: Entering directory `/usr/src/ndiswrapper-1.5/driver'
Can't find kernel sources in /lib/modules/2.6.13-1.1532_FC4.stk16/build;
give the path to kernel sources with KSRC=<path> argument to make
make[1]: *** [prereq_check] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/ndiswrapper-1.5/driver'
make: *** [all] Error 2

ho scaricato i sorgenti in formato rpm e credo di averli installati con il comando rpm -ihv
dovrebbero essere nel path /usr/src/redhat/SOURCES/ ma anche dando make KSRC=/usr/src/redhat/SOURCES/ mi da sempre la stessa risposta... ovviamente dicendomi che non li trova nella dir in cui gli ho detto di cercare...
Idee?
grazie e per cortesia siate chiari nelle spiegazioni... altrimenti non chiederei nella sez newbbies
Old 17-11-2005, 07:19   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Parsifal_SK
sempre a litigare con il wireless
mi accade questo... Fedora FC4
ho scaricato i sorgenti in formato rpm e credo di averli installati con il comando rpm -ihv
dovrebbero essere nel path /usr/src/redhat/SOURCES/ ma anche dando make KSRC=/usr/src/redhat/SOURCES/ mi da sempre la stessa risposta... ovviamente dicendomi che non li trova nella dir in cui gli ho detto di cercare...
Idee?
grazie e per cortesia siate chiari nelle spiegazioni... altrimenti non chiederei nella sez newbbies
ti riferisci ai sorgenti del kernel ? che io sappia dovrebbero stare in una directory /usr/src/linux; a merno che non ci sia comunque un link simbolico a /usr/src/linux; al limite createlo tu
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 10:38   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hilo
ti riferisci ai sorgenti del kernel ? che io sappia dovrebbero stare in una directory /usr/src/linux; a merno che non ci sia comunque un link simbolico a /usr/src/linux; al limite createlo tu
No lo script cerca nella posizione giusta, ovvero /lib/modules/`uname -r`/build. L'uso di /usr/src/linux è deprecato da tempo.

x Parsifal_SK: quale è il nome dle pacchetto che hai installato?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 20:02   #4
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
No lo script cerca nella posizione giusta, ovvero /lib/modules/`uname -r`/build. L'uso di /usr/src/linux è deprecato da tempo.

x Parsifal_SK: quale è il nome dle pacchetto che hai installato?
intendi il pacchetto con i sorgenti del kernel? quello è kernel-2.6.13-1.1532_FC4.stk16.src.rpm

come ho già detto ho digitato il comando rpm -ihv /path/dellrpm/blablabla.src.rpm e da quello che ho capito ha creato appunto una directory redhat in /usr/src/ e dentro c'ha messo un'altra directory che si chiama SOURCES

io ho pure creato un link facendo:
ln -s /usr/src/redhat/SOURCES/ /lib/modules/2.6.13-1.1532_FC4.stk16/build

la prima volta mi ha detto che build già esisteva ed allora l'ho rinominato... e poi l'ho rifatto... e comunque tutto questo dopo aver ricevuto il primo messaggio di errore... (quindi quando ancora c'era il file build originale)

oltretutto come dicevo ho pure provato a dargli il path dei sorgenti come parametro del comando make: make KSRC=/usr/src/redhat/SOURCES/

ed il risultato è + o - lo stesso... con la differenza che nel messaggio d'errore mi mette il path che gli ho passato io al posto di /lib/modules/2.6.13-1.1532_FC4.stk16/build

l'rpm con i source l'ho scaricato da http://www.linuxant.com/driverloader...ernel-i686.php

se ti servono atlre info basta chiedere... a me sembra di aver fatto i passaggi giusti ma credo che make ne sappia più di me

grazie per l'aiuto
Old 17-11-2005, 21:24   #5
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

hem... non ho ben capito il motivo... comunque sia con la versione 2.6.14 del kernel ho rifatto il tutto ed ora non mi da nessun errore... mah
meglio così comunque... anche se ora ho un altro dilemma... oramai ho 5 diversi kernel installati... posso fare un po' di pulizzia? come?

grazie

ah se qualcuno sa perche ho risolto me lo fa sapere che almeno mi tolgo lo sfizzio?
Old 17-11-2005, 22:10   #6
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
come come?

cancella le immagini da /boot.
configura il boot-loader commentando che linee che non vuoi più
se hai i sources, conserva solo i .config nominandoli opportunamente, e poi butta tutto.

e per eliminare il "grosso" dei kernel, devi andare in /lib/modules: li trovi i moduli divisi secondo le versioni del kernel

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 22:27   #7
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
come come?

cancella le immagini da /boot.
configura il boot-loader commentando che linee che non vuoi più
se hai i sources, conserva solo i .config nominandoli opportunamente, e poi butta tutto.

e per eliminare il "grosso" dei kernel, devi andare in /lib/modules: li trovi i moduli divisi secondo le versioni del kernel
grazie... dopo provo... ma ora sono ancora alle prese con il primo problema...

[root@localhost ndiswrapper-1.5]# modprobe ndiswrapper
FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.14-1.1637_FC4.stk16/misc/ndiswrapper.ko): Invalid module format

ndiswrapper è installato... il driver è caricato...
per sicurezza riporto tutti i passaggi

[root@localhost ndiswrapper-1.5]# ndiswrapper -e gplus
[root@localhost ndiswrapper-1.5]# ndiswrapper -i /home/eddy/Desktop/2.04/driver/WinXP/GPLUS.inf
Installing gplus
[root@localhost ndiswrapper-1.5]# ndiswrapper -l
Installed ndis drivers:
gplus driver present, hardware present
[root@localhost ndiswrapper-1.5]# depmod -a
[root@localhost ndiswrapper-1.5]# modprobe ndiswrapper
FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.14-1.1637_FC4.stk16/misc/ndiswrapper.ko): Invalid module format

cominciano ad incrociarmisi gli occhi... ma non voglio farmi mettere sotto da una scheda di rete del *azzo...
ma sti problemi li ho solo io?
epperfortuna che fedora dovrebbe essere una distro da newbbies... pensa se partivo con una debian... a quest'ora stavo appeso per il collo

grazie ancora per gli help
Old 17-11-2005, 22:38   #8
Scoperchiatore
Senior Member

Ma tu sai cos'è ndis wrapper?

Wrapper è un termine per definire un "incartamento". In Informatica, indica un guscio fatto a un programma per farlo funzionare in altri ambiti.

ndis wrappa i driver WiFi di WINDOWS! Sostanzialmente, quando i driver WiFi vogliono parlare col tuo kernel, lui traduce il loro linguaggio (perchè loro credono di parlare con i file di windows) e quando tu parli con loro, le chiamate del kernel vengono tradotte in linguaggio di windows.

Far funzionare la WIFI con Linux è una bella sfida. E potrebbe dipendere moltissimo dall'hardware
Io dire che se ce la fai ti puoi ritenere molto soddisfatto, se non ce la fai sarà perchè era una cosa bella tosta....

Io c'ero
Old 18-11-2005, 08:08   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
intendi il pacchetto con i sorgenti del kernel? quello è kernel-2.6.13-1.1532_FC4.stk16.src.rpm
Ehm no, dovevi prendere il kernel-devel.

Che tristezza vedere a cosa si sono ridotti quelli della linuxant...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 18-11-2005, 08:14   #10
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Quote:
Ehm no, dovevi prendere il kernel-devel.

Che tristezza vedere a cosa si sono ridotti quelli della linuxant...
ok... yum install kernel-devel

e adesso?
Old 18-11-2005, 08:23   #11
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Quote:
Ma tu sai cos'è ndis wrapper?

Wrapper è un termine per definire un "incartamento". In Informatica, indica un guscio fatto a un programma per farlo funzionare in altri ambiti.

ndis wrappa i driver WiFi di WINDOWS! Sostanzialmente, quando i driver WiFi vogliono parlare col tuo kernel, lui traduce il loro linguaggio (perchè loro credono di parlare con i file di windows) e quando tu parli con loro, le chiamate del kernel vengono tradotte in linguaggio di windows.

Far funzionare la WIFI con Linux è una bella sfida. E potrebbe dipendere moltissimo dall'hardware
Io dire che se ce la fai ti puoi ritenere molto soddisfatto, se non ce la fai sarà perchè era una cosa bella tosta....
si che lo so... e l'ho pure già installato ma su una mandrake 10.1 e anche se ho dovuto smadonnare un po' in una nottata l'ho fatto partire, configurato, ed è tuttora la che funziona bellamente
ovviamente non ci sarei mai riuscito senza un po' di aiuto... e se cerchi nel forum troverai sicuramente la dicussione

ma Fedora ha il problema dello stack 4K che non va bene per ndiswrapper... è così che è nato il tutto... e comunque la scheda è supportata: è una D-Link DWL-G650+

A dire la verità il vero problema è che sono un newbbo troppo ben abituato alla pappa pronta di mamma Bill...
Old 18-11-2005, 11:33   #12
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
si che lo so... e l'ho pure già installato ma su una mandrake 10.1 e anche se ho dovuto smadonnare un po' in una nottata l'ho fatto partire, configurato, ed è tuttora la che funziona bellamente
ovviamente non ci sarei mai riuscito senza un po' di aiuto... e se cerchi nel forum troverai sicuramente la dicussione

ma Fedora ha il problema dello stack 4K che non va bene per ndiswrapper... è così che è nato il tutto... e comunque la scheda è supportata: è una D-Link DWL-G650+

A dire la verità il vero problema è che sono un newbbo troppo ben abituato alla pappa pronta di mamma Bill...
Quello lo disabiliti ricompilando il kernel
Io nella compilata per l'ultimo 2.6.14 mi sono scordato proprio quello Quindi ho deciso che rimanderò l'acquisto della scheda WIFI pcmcia all'uscita del kernel .16

Sensine, come mai dici che si sono ridotti male? Che è quel pacchetto kernel che hai quotato?

Io c'ero
Old 18-11-2005, 12:51   #13
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Quote:
Quello lo disabiliti ricompilando il kernel
Io nella compilata per l'ultimo 2.6.14 mi sono scordato proprio quello Quindi ho deciso che rimanderò l'acquisto della scheda WIFI pcmcia all'uscita del kernel .16

Sensine, come mai dici che si sono ridotti male? Che è quel pacchetto kernel che hai quotato?
Il kernel che ho installato dovrebbe appunto avere già lo stack a 16K
Quote:
kernel-2.6.13-1.1532_FC4.stk16.src.rpm

tra le altre cose anche provando a ricompilare il kernel direttamente da sorgente, senza usare alcun rpm, non riesco a rimanere lontano dagli errori:

make oldconfig passa...
ma quando gli do make menuconfig mi da una sfilza di errori a me incomprensibili che comunque posterò appena sarò davanti a quel PC

mah... secondo me sono un po' sfigato... se poi ci aggiungiamo la scarsa conoscenza di linux... e i troppi anni passati a fare dubleclick avanti avanti avanti fine... diciamo che tutto sommato già il fatto di averla installata sulla mandrake 10.1 mi onora un pochino

mettiamola così... almeno imparo qualcosa di nuovo

Ringrazio nuovamente ed attendo nuovi consigli
Old 18-11-2005, 14:02   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Perché il kernel linux viaggia ormai su stack di 4k, per diversi motivi tecnici. In passato era di 8k (è ancora opzionale, ma stanno discutendo sul tenere il 4k e basta).

Mettere uno stack di 16k è un salto nella preistoria per ciò che riguarda linux. E' necessario a ndiswrapper perché i driver windows hanno bisogno di almeno 8-12 kb di stack. Invece di introdurre uno stack privato più grande per i driver di windows (un lavoraccio, ma se la cercano), hanno visto bene di distribuire un kernel co 16k di stack.

Chi vuole lo usi, sui miei computer quella roba non girerà mai.

Ultima modifica di ilsensine : 18-11-2005 alle 14:04.
Old 18-11-2005, 20:53   #15
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Quote:
Perché il kernel linux viaggia ormai su stack di 4k, per diversi motivi tecnici. In passato era di 8k (è ancora opzionale, ma stanno discutendo sul tenere il 4k e basta).

Mettere uno stack di 16k è un salto nella preistoria per ciò che riguarda linux. E' necessario a ndiswrapper perché i driver windows hanno bisogno di almeno 8-12 kb di stack. Invece di introdurre uno stack privato più grande per i driver di windows (un lavoraccio, ma se la cercano), hanno visto bene di distribuire un kernel co 16k di stack.

adesso che lo so lo sego prima di subito... ma allora come posso fare?
madwifi? non mi risulta che supporti la mia D-Link DWL-G650+
Old 19-11-2005, 10:33   #16
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:

Forse la soluzione sarebbe altrove, ovvero nel fatto che i produttori di schede PCMCIA facciano qualche driver linux decente.

Cmq, cosa implica uno stack a 12 - 16 K in un computer ?

Io c'ero
Old 20-11-2005, 09:41   #17
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Quote:
Forse la soluzione sarebbe altrove, ovvero nel fatto che i produttori di schede PCMCIA facciano qualche driver linux decente.

Si ma visto che quel momento sembra ben lontano intanto io che posso fare per usare la mia schedina wifi? e non ditemi che devo usare windows!

aiuto
Old 21-11-2005, 07:43   #18
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
La sola presenza di ndiswrapper è il miglior modo di non avere driver per linux decenti.

Quote:
Uno stack di una sola pagina aumenta la scalabilità del sistema per una serie di motivi
Old 21-11-2005, 07:44   #19
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Si ma visto che quel momento sembra ben lontano intanto io che posso fare per usare la mia schedina wifi? e non ditemi che devo usare windows!
http://www.emmanuelebassi.net/archiv...de-dellammore/
Old 21-11-2005, 11:23   #20
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Quote:
Interessante... ma non funziona
ho provato a copiare il firmware in entrambe le posizioni (nessuna delle due esisteva, ho dovuto creare a mano le directories) ed ho provato con entrambi i nomi per il file bin: non si muove foglia

Non è che per caso sai anche se per Fedora la directory è un'altra? e magari anche quale?

oppure devo dirgli io in qualche modo di usare sto sistema?

Per fortuna che sabato c'è il Linux day, così magari mi porto dietro il notebook e vedo se riesco a farmi insegnare qualcosa di utile (fortunatamente l'hanno organizzato anche quì dove abito io )

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian