|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Consiglio su partizioni.........
Ho deciso di rimettere mano al mio serverino ed ora che ho capito un po' meglio cosa mi serve, sto valutando come potrei partizionarlo.
Mi sono già fatto un'idea però volevo qualche consiglio. In questo momento, il server è partizionato molto semplicemente: hda1 /boot ext3 50Mb hda2 swap 1Gb hda3 / ext3 40Gb hda4 /dati ext3 40Gb L'occupazione attuale dello spazio su disco è: bin 3,2 Gb boot 6,4 Mb dati 52 Gb dev 100 Kb etc 4,1 Mb home 5 Mb lib 48 Mb opt 4 Kb proc 482 Mb root 183 Mb sbin 3,3 Mb tmp 20 Kb usr 679 Mb var 859 Mb E quindi, viste le funzioni del server che dovrà svolgere principalmente i servizi di: FILE SERVER, HTTP, POP3, SMTP, WEBMAIL, ROUTER, FIREWALL e FILE SHARING, pensavo di partizionarlo come segue: hda1 /boot ext3 50Mb hda2 swap 1Gb hda3 / ext3 10Gb hda5 /tmp ext3 2Gb (o reiserfs) hda6 /var ext3 6Gb hda7 /dati ext3 60Gb Siccome non so esattamente che uso può fare il sistema della cartella tmp e var (più tmp che var), volevo chiedervi se secondo voi questo parizionamento può andare o se in base alla vostra esperienza cambiereste qualcosa. Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Perché vuoi dedicare una partizione intera a /tmp?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Dici che è inutile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Secondo me /tmp a parte è inutile. Se cresce troppo la cancelli del tutto (alcune distro la piallano di default all'avvio).
Mancherebbe /home, ma se è solo server senza utenti attivi penso possa andare Ok. /boot come ext3 forse è inutile. / è forse un po' grande (se non installi altro non dovrebbe crescere). /var può essere piccola se consideri che ci vanno mail e credo contenuto del webserver (dipenda da quanti utenti etc...). Una curiosità: come può essere hda4 Codice:
/dati ext3 40Gb Mi sembra strano che /bin occupi così tanto. (3,2Gb) Dipende dal carico del server e dalla sua configurazione hw, ma credo che reiserfs o jfs siano abbiano prestazioni migliori di ext3. (qui si rischia il flame ![]() PS: Pianifica i backup! (io l'ho imparato nel modo peggiore)
![]() |
#5 | |||||
Senior Member
|
Quote:
In fondo ora siamo a 859Mb calcolando che sta già lavorando con gli stessi servizi da circa un anno. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Vorrei chiederti di darmi delle convincenti motivazioni per usare reiserfs, però sappiamo già cosa succederebbe ![]() ![]() Quote:
Fino ad ora non ne ho mai fatti sul server perchè effettivamente come file server non è stato molto sfruttato, ma dopo la reinstallazione e riconfigurazione del sistema, diventerà uno dei suoi lavori principali. Grazie delle info. Ciao. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Dato che ho un problema simile, posto qui senza aprire un altro 3d.
Tempo fa in ufficio ho recuperato un vecchio pc sul quale ho installato debian e destinato a farmi da server. Il pc è un Pentium III 1Ghz con 256MB di RAM, due dischi SCSI da 18GB ed un terzo disco IDE da 12GB. I due dischi SCSI sono in RAID 1 e sono partizionati nel modo seguente: / ext3 /dev/md0 33% 154.18 MB 82.30 MB 249.80 MB (spazio libero, usato, dimensione partizione) /home ext3 /dev/md3 2% 7.48 GB 196.25 MB 8.08 GB /tmp ext3 /dev/md2 2% 333.09 MB 8.07 MB 360.35 MB /usr ext3 /dev/md4 24% 3.24 GB 1.11 GB 4.58 GB /var ext3 /dev/md1 9% 2.37 GB 246.23 MB 2.75 GB mentre il disco IDE è interamente destinato ai backup della rete /mnt/Backup ext3 /dev/hdc1 39% 6.72 GB 4.61 GB 11.93 GB Attualmente offre questi servizi: - web (per ora solo sviluppo) - fax (solo invio) - backup - condivisione stampante pdf Vorrei/dovrei aggiungere questi servizi: - pdc - condivisione file - ftp (solo intranet) - web (solo intranet) - mail (solo intranet) - condivisione stampante Mi consigliate come partizionare correttamente lo spazio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
up!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Mha, io di solito separo /var e /tmp dalla r00t perche` capita che le suddette si riempiano in seguito a qualche scazzo di qualche programma. E se si riempie la r00t, succedono Vari Casini (C).
/tmp di solito non la metto proprio, e` possibile allocarla in ram usando un filesystem speciale che utilizza solo la quantita` di ram effettivamente occupata dai file che ci sono dentro: Codice:
none /tmp tmpfs defaults,nodev,noexec,size=67108864 0 0 Comunque se si fa cosi` va tenuta sotto'occhio perche` se /tmp si riempie molti programmi non partono piu`. (Chiaramente coi soliti serverozzi leggeri multi purpose o pc di casa, piu` di qualche mega molto di rado viene usato...) Anche lo swap di solito non lo uso, del resto e` possibile osservare facilmente con 'free' quanto ne viene davvero usato in lavorazione. (Di solito x queste applicazioni tranquille e` pochi mega visto che la dotazione di ram e` cmq sempre sovradimensionata..) Se non c'e` la partizione windows con il solito pagefile.sys da riciclare, ci metto una partizione swap da massimo 256 mega e basta (comunque se ne dovesse servire di piu` sarebbe ora di comprare ram.) @DigitalKiller : sostanzialmente non ti cambia nulla, cioe` dipende tutto da dove verranno messi i dati. Nelle configurazioni default tipicamente le root di ftp & www vanno in /var. Anche le mailbox di solito stanno in /var. Quindi di base ti basta dimensionare opportunamente /var per la quantita` di roba che ci stara` nei siti e il carico di posta ke si presume gli utenti manderanno in giro, il tutto puo` variare da pochi K a giga, dipende da cosa si fa. Se il tutto rimane sicuramente in quei 2 giga e rotti che gia e` /var, evidentemente non c'e` bisogno che cambi nulla considerando anche il tempo che ci si mette a fare queste operazioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Anche /usr mi sembra sovradimensionata (dipende da quanto/cosa installi). Io lo swap lo terrei, perché è seccante per un server che si blocchi se c'è una situazione per cui l'uso della memoria ha un picco.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensavo di modificare il server di posta e di utilizzare l'imap invede del pop3. In questo modo, se non ricordo male, le email restano restano sul server. Mi conviene fare così? Tutto dipende dallo spazio che andranno ad occupare le email, vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quindi io quando ho installato la suse 10 ho sbagliato completamente?
![]() Dato che ho impostato unica partizione + swap. E' meglio dividere in + partizioni? C'è qualche sito che spiega come "ottimizzare" questa cosa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
imap da` l'opzione in piu` di organizzare la posta in cartelle nel server. ma non impone nulla, se il client vuole scaricare, scarica uguale..
Secondo me e` meglio che hai un ottimo motivo per metterlo, perche` e` un onere in piu` che t prendi in carico e non e` da poco. Gli utonti tengono moltissimo alla loro posta, non cancellano MAI niente nell'arco di anni, e` una delle poche cose che sanno usare decentemente e ne hanno bisogno come l'aria! Finche` la scaricano nei loro PC quello che gli accade di solito sono comunque ca%%i loro, ma se dipendono dal server tuo per ogni accesso diventano invece ca%%i tuoi ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.