|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Linux Magazine 58
ho alcuni problemi a installare del software contunuto nel dvd della rivista in oggetto, qualcuno sa come si fa?
Ho istallato linux per esigenze di pogrammazione in c e vorrei utilizzare il compilatore gcc, ma non riuscendo a trovarlo (ed essendo sicuro di averlo selezionato durante la fase di installazione) ho deciso a prelevarlo dal dvd insieme alla versione 2.0 di openoffice... Ho trovato i file e li ho incollati in una directory sul desktop. Successivamente li ho decompressi e ho seguito i comandi specificati nella sezione FAQ, ma arrivato all'ultimo punto (make install) non sono riuscito a creare gli eseguibili e la cartella /usr/local/bin resta vuota. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]() Piuttosto, dacci qualche informazione in più: che distro hai? che versione del kernel? se lanci un gcc -v cosa risponde? Se rispondi a queste domande forse riusciremo ad indicarti modi più furbi per prendere tutto ciò che ti serve... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
guarda che (come ho scritto in modo assai poco equivocabile) devo utilizzare gcc e non compilarlo...
ho mandriva 2006 con kernel 1.6.12... nella cartella bin riesco a vedere tutti i file di gcc4.0.1 (quello istallato dal sistema) ma no lo trovo nella barra delle applicazioni.... quindi ho provato a installare gcc4.0.2 che ho trovato nei dvd, ma non ci sono riuscito... puoi aiutarmi? cosa intendi per modi più furbi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Hai provato a digitare da shell:
gcc -v ? Cosa ti restituisce? Il compilatore non lo trovi nella barra delle applicazioni! Praticamente lo usi da riga di comando (non ti spaventare!) una volta che hai scritto il codice sorgente in un qualsiasi editor di testo. Poi lanci il comando gcc prova.c e avrai un file .out che lancerai con ./ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.