|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Problemone con scheda wireless Intel Centrino!
ciao ragazzi, ho un problema con la scheda wireless.
sono abbastanza esperto di linux, tanto da potermi permettere ormai di evitare del tutto winzoz.. ma col portatile è tutta un'altra faccenda.. infatti ho estremo bisogno della connessione wireless, ma il 90% delle distro mi offrono prestazione MOLTO sotto la norma (cadute continue della linea, velocità ridicole e altro, cose che tra l'altro windows non mi combina..) So che mandriva supporta e certifica la tecnologia centrino..il problema è ke non riesco assolutamente a scaricarlo dal sito ufficiale...(versione 2006) avete una soluzione? qualcuno di voi ce l'ha fatta? sapete se è già stato pubblicato su qualche rivista? fatemi sapere.. ciaooooo
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
|
ipw2200
a me il wifi va meglio con linux che con windows, magari puoi anche provare a cambiare canale sull'ap a me funziona al contrario, windows sul canale 1 si disconnette ogni 2 minuti mentre per il linux è il più pulito da interferenze, cmq ipw2200, va su tutte le distro (a me il wifi ha funzionato senza intoppi su ubuntu) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
su debian c'è un minimo da smanettare ma il supporto è comunque completo. Aggiungo anche che a me il wireless con linux funziona molto ma molto ma molto meglio che con windows xp. ciao ciao!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
ma riuscite a farlo funzionare su linux con crittazione wpa?
![]() che usate wpa_supplicant per caso? potete darmi qualche dritta per configurarlo con una chiave psk? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
per farlo funzionare devi avere come minimo i driver ipw2200 1.0.6 che se non sbaglio sono quelli installati in ubuntu 5.10 altrimenti installa 1.0.8, non è difficile a questo punto devi configurare il wpa_supplicant Codice:
/etc/wpa_supplicant.conf Codice:
# Minimal /etc/wpa_supplicant.conf to associate with open # access points. Please see # /usr/share/doc/wpasupplicant/wpa_supplicant.conf.gz for more complete # configuration parameters. ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant ctrl_interface_group=pizeta eapol_version=1 ap_scan=1 fast_reauth=1 ### Associate with any open access point ### Scans/ESSID changes can be done with wpa_cli network={ ssid="tua_rete" # scan_ssid=1 key_mgmt=WPA-PSK psk="non_te_la_incollo" } in particolare ssid (ovvio) e psk : la tua passphrase a questo punto non resta che avviare il wpa_supplicant con il comando Codice:
wpa_supplicant -c/etc/wpa_supplicant.conf -ieth0 -d -Dwext -i il nome dell'interfaccia -d mostra l'output di backup -D driver da usare in linea di principio andrebbe usato il driver ipw ma non funziona e gli stessi sviluppatori consigliano di usare wext se tutto va bene, si collega e navighi, puoi terminare il programma e lanciarlo come demone Codice:
wpa_supplicant -Bw -c/etc/wpa_supplicant.conf -ieth0 -Dwext -w aspetta che i driver siano caricati prima di lanciare effettivamente il programma (in pratica non occupa risorse se spegni la scheda) a questo punto ti resta solo da lanciarlo tra i processi all'avvio, dovrebbe esserci uno script già fatto nella tua distribuzione altrimenti ne riparliamo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
grazie molto esauriente la tua risposta
![]() senti ho una sola domanda, siccome dando il comando che mi hai dato mi dà alcuni errori tipo SIOCTL failed to put wpa in drivers o qualcosa del genere, volevo chiederti come fare a vedere che versione di driver sto usando e se per mettere l'ultimo driver e firmware devo per forza ricompilare il kernel..tnx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Codice:
dmesg | grep Wireless Codice:
cat /var/log/messages | grep Wireless c'è una guida ben scritta per installare i driver, i passaggi in breve sono - rimozione vecchi driver - installazione sottosistema ieee80211 (questo passaggio ha bisogno dei kernel headers) - creazione modulo ipw2200 - aggiunta del firmware in una cartella - caricamento dei driver Ultima modifica di pizeta : 13-11-2005 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.