|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
C++ Progetto Esame Programmazione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
un tuo amico, eh?
Beh, come si fa a darti...ehm dargli delle dritte se non ha neanche iniziato a scrivere qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
hai ragione è quel che gli ho detto!! secondo me cerca che qualcuno glielo faccia!! ![]() anche io avrò quell'esame, è uno dei pochi che mi rimane indietro e x ora nn ho tempo di studiare il C++ (ne ho 1 marea di esami che manco t'immagini!!) tu 6 in grado di fare qualcosa?? ti ringrazio comunque... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Cristo Santo O__O (e non mi venite a dire che l'ho detto invano, chiunque abbia scritto quell'obbrobbrio dei commenti è un maledetto misogeno!!)
scherzi a parte TechnoPhil, non hai la possibilità di dare l'esame con un altro professore un attimino più assennato? quello è un idiota, si vede subito... e poi la tua richiesta non è che abbia molto senso, inutile che vieni qui a chiedere aiuto per il tuo progetto: cosa dovremmo fare noi, dobbiamo insegnarti il C++ o farti il progetto? se è la seconda te lo scordi ( ![]() Ultima modifica di 71104 : 11-11-2005 alle 20:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Marino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
1 attimo... prima cosa non è il mio esame, ma semplicemente 1 amico che mi ha chiesto aiuto!! io nn avendo ancora studiato il C++ non glielo so dare!! qualche buona dritta che dici?? magari una scaletta oppure un procedimento logico spiegato bene su come procedere!! tutto qua!! altrimenti gli dirò che si arrangi, oppure che aspetti quando dovrò farlo io!!(il prox anno forse!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ricordati che l'università e la scuola hanno il compito di formarti, potenzialmente anche da ZERO! Tu prima devi imparare a programmare, e bene (e a questo scopo lo scrivere commenti aiuta il principiante o semi-principiante, perchè tiene il cervello slegato tra la fase algoritmica e la fase codificativa della crazione del software); Devi qundi imparare a scrivere i commenti, e anche qui: scriverli bene Dopodichè dopo un bel pò di "gavetta" sarai in grado di non scriverli più, e rendere il codice autoesplicativo (a là fek ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quindi tu proponi di imparare prima una pratica sbagliata e controproducente per poi doversela dimenticare e imparare la pratica piu' corretta e produttiva?
![]() Io propongo di imparare subito la pratica corretta e piu' produttiva, perche' scrivere commenti invece di migliorare il codice significa programmare male, non bene.
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ma applicata alla realtà accademica, dove il programmatore spesso NON è in grado di produrre codice di buona qualità o dove non è ancora ferrato nel pensare agli algoritmi risolutivi del suo problema, gli crei uno strato in più che (secondo me ![]() Il commento può essere visto come una guida all'algoritmo da codificare. Quando la persona è diventata brava, allora è in grado di produrre codice autoesplicativo!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ps: per la cronaca a me i commenti hanno sempre fatto venire l'orticaria!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
![]() Quote:
Codice:
... long x; // notice: X is the index of the current AVI frame ... Codice:
... typeI64 CurrentFrame; ... conclusione: se si sta sviluppando del codice nuovo, e se ne ha quindi il pieno controllo, imho non ha senso farsi del male
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 12-11-2005 alle 12:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
non l'ho capita!
![]() perchè non semplicemente Codice:
long CurrentFrame; |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
il non aver una chiara idea dei dettagli dell' algoritmo da codificare, o non esser ferrati nel pensare agli algortmi risolutivi, non penso escluda l' utilità di concepire dei nomi significativi e autoesplicativi per le variabili, una volta che si provi a mettere giù del codice (fase in cui per forza di cose, qualche variabile bisogna dichiararla, e qualche funzione chiamarla, per quanto "abbozzo" sia lo stato iniziale programma) nè la valenza di adottarla come regola base, dall' inizio ![]() Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in realtà per essere davvero multipiattaforma sarebbe necessario, oltre a usare chiamate a funzioni di libreria e syscall specifiche per quello che l' OS offre, ridefinire un po' tutto quello che memorizza valori nei registri, tenere conto della endianness... ![]() PS: serve un intero a 32 o 64 bit perchè in un AVI il frame non è direttamente il fotogramma ma un "pacchetto" contente segmenti di uno o più interleaved streams, denominato da un timestamp ![]()
Ultima modifica di jappilas : 12-11-2005 alle 12:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
comunque mi sono spiegato male: Io non dico (ASSOLUTAMENTE!!) di inserire nomi a capocchia e commentare per far capire; i nomi vanno comunque dati significativi! Quello su cui non sono d'accordo e che IN AMBIENTE DIDATTICO, si debba insegnare da subito a codificare senza commenti!! D'altronde (e qui ribalto il problema) com'è possibile riusicre a capire dove effettivamente è necessario un commento (e i casi ci sono) se non si è mai scritto un commento prima d'ora ??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
poi mi si è definitivamente radicata la convinzione che le due cose siano svincolate, e la prima abbia a che fare con la "forma mentis" dell' individuo - che notoriamente non si "insegna" ma al più si "forma", e il momento migliore per formarla nel modo meno viziato possibile è ... prima possibile - quindi all' uni, a scuola... Quote:
Quote:
certo, se ci sono delle idiosincrasie accettate, qualche commento servirà ... se restano delle "faccende in sospeso" qualche commento servirà, se non altro come promemoria o come placeholder...
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Marino
|
Quote:
![]() Posso dire che io produco codice autoesplicativo con commenti ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.