|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Aiutatemi: Primo Colloquio in Accenture
Ciao a tutti,
è una delle prime volte che scrivo su questo forum, Mercoledì prossimo ho il primo colloquio in Accenture e so che si tratta di un colloquio di gruppo dove ti fanno analizzare dei casi aziendali... ![]() ![]() ![]() ... ma non è che qualcuno di voi mi saprebbe dire qualcosa di più specifico. Tipo quali casi ti fanno analizzare, come bisogna vestirsi, che bisogna dì. Vi prego sono nel panico più nero. ![]() ![]() ![]() Grazie mille. Ciao ciao. Ultima modifica di Maccio^Capatonda : 16-11-2005 alle 19:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
giacca e cravatta, calmo, cerca di dire cose intelligenti ma non intervenire di continuo, il che spesso è molto vicino al banale in questo tipo di es.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
ma casi aziendali che significa?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ma un simile colloquio è per posizioni manageriali?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Al colloquio possono accedere sia Ingegneri che Economi, che Informatici.
![]() ![]() ![]() Serve a diventare consulenti, (Accenture è una socità di consulenza), informatici, (utilizzo di programmi ERP). ![]() ![]() ![]() Ora io so che il colloquio inizia con una presentazione di 5 min. in cui bisogna descrivere se stessi. ![]() ![]() ![]() So anche che in questo colloquio di gruppo fanno discutere casi aziendali, in cui ad ognuno danno un foglio con su scritta una proposta per risanare un'azienda X. ![]() ![]() ![]() Poi il gruppo decide quale proposta scegliere per l'Azienda X, dopodichè passa il colloquio quello che riesce a far passare la sua proposta. ![]() ![]() ![]() Ora io volevo sapere se c'era qualche anima pia che ha già fatto il colloquio e mi sa dire che casi Aziendali gli hanno fatto trattare... ![]() ![]() ![]() Grazie mille, Bye Bye. Ultima modifica di Maccio^Capatonda : 17-11-2005 alle 00:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io sono arrivato al terzo colloquio.
I casi aziendali sono banali e non è importante saperli in anticipo (presumo li cambino). Non è quello che vogliono vedere. E' fondamentale la relazione che instauri con gli altri partecipanti al gruppo. Per i primi due anni dimenticati le posizioni manageriali. All'inizio si entra per programmare. Io sono laureato in economia e malgrado avessi specificato che non mi interessava la programmazione (e dopo avermi rassicurato) mi hanno spiegato che s'inizia così. La verità è che è il settore che gli tira più e dove c'è maggiore carenza di personale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
m no fanno entrare tutti e tanto poi si finisce a programmare in ogni caso... tutta aria fritta per insaccarti
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
A sentire voi sembra una gran cazzata questo colloquio, ma io ho 5 amici Ingegneri Meccanici Vecchio Ordinamento con voti tra il 103 e il 110 tutti segati alla prima botta. E i Casi Aziendali che hanno trattato sono più o meno tutti uguali per questo chiedevo conferma anche a voi, (sono sicuro che alle risorse umane non gli va di fare un cazzo e ripropinano sempre la stessa sbobba, ricordatevi che siamo in Italia). Ma secondo voi il pizzetto me lo posso tenere o via anche quello, (io sto malissimo senza barba) ?? E poi sti benedetti casi chi li sa me li accennasse per favore. Sempre meglio sapere di che morte si deve morire... Vi prego... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Lavorare in Accenture sicuramente è una palla, (fai il ragioniere - programmatore), però iniziare a prendere confidenza con i programmi ERP che gestiscono la contabilità credo che sia il primo passo per poter ricoprire ruoli manageriali. ![]() Se mi settorializzo già da adesso, buttandomi a progettare prodotti troppo specifici, in pratica mi sbatto la porta in faccia da solo, e visto che te ne sbattono già tante gli altri... ![]() Comunque ripeto, (forse solo per gli Ingegneri Meccanici), ma secondo me non è molto facile entrare in Accenture... Allora sto pizzetto me lo levo, o no ?? Ultima modifica di Maccio^Capatonda : 19-11-2005 alle 12:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque regà che ve devo dì, a legge sto forum mi sembra di vivere in un altro Paese. Pare che trovà lavoro sia 'na cazzata, che uno può rifiutà questo, che può piscià quell'altro, che va dalle risorse umane e detta lui le condizioni. Certo posso pure andà all'Accenture e dirgli: "A chicchi !! Se me pijate state in una botte de fero, che ve svorto st'azienda de merda. Ma me dovete dà pagà gli straordinari, e soprattutto num me dovete da rompe er cazzo coi programmi". Può esse che funzioni... Ora le cose sono 2: 1) o avete tutti un bel calcio in culo, (e allora datemelo pure a me). ![]() 2) oppure siete tutti grandi e già sistemati. Io conosco gente laureata col Vecchio Ordinamento con bei voti, (dal 103 in su), che è stata a piedi per uno o due anni pur facendo svariati colloqui. Quindi capisci perchè vorrei giocarmela al meglio. Certo forse sono un povero coglione che si preoccupa troppo, non so... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Maccio^Capatonda : 19-11-2005 alle 19:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
guarda io l'accenture l'ho scartata a priori; anchdare vestito a posto ok, anche io nei miei 3 colloqui che ho fatto ci sono andato sempre in giacca e cravatta e molti che ho visto erano vestiti molto più informali di me, pero di certo non puoi prti il problema se avere il pizzetto, i capelli corti o lunghi, non sei mica a militare.
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Beh insomma domani c'ho sto colloquio e non è che mi siete stati così d'aiuto...
![]() ![]() ![]() Va a finire che sbroccherò con qualche coglioncello che se la tira, e vedi come mi richiamano. Mi rode il culo a pensare che ho studiato per 9 cazzo di anni Ingegneria Meccanica, e qualche psicologo del lavoro rincoglionito mi deve giudicare in base a come metto le mani o i piedi, o in base a come mi relaziono con degli altri poveri cristi. Poi se c'è una cosa che mi dà fastidio sono le atmosfere innaturali dove si è costretti a interagire con altra gente in maniera finta ed ipocrita. Sicuro me segano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Il discorso è questo...
Se sei uno schizzofrenico, un matto, un prevalicatore o un timido che non hai neanche il coraggio di dire buonasera a tuo padre quando rientri, allora loro non ti vogliono... E non c'è niente che tu possa fare. Neanche studiare 9 anni (mica pochi) di ingegneria. Negli altri casi se hai un po' di fortuna dovresti passare. Buona fortuna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non farla comunque cosi tragica...gli altri sono come te, cioè siete nella stessa barca, quindi non devi pensare che sarai sopraffatto. Preparati eventuali risposte a domande scontate tipo: mi parli di lei, cosa ha studiato, cosa la interessa di piu, perche vuole venire a lavorare qui...ovviamente giacca e cravatta, un po di nervosismo è giusto che ci sia, sarebbe strano se non ci fosse. Non è una visita psichiatrica, quindi se non hai particolarei turbe psichiche non dovresti temere nulla...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un mio amico laureato triennale in meccanica con 3 ANNI DI FUORICORSO, ha trovato lavoro alla SAME e il primo stipendio che ha portato a casa ammonta a 1700 euro!!! e stai pur certo che non è là a progettare i bulloni, si occupa di analisi e progettazioni di meccaniche per trattori. Una laurea in ing. meccanica in Accenture è totalmente sprecata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona poco/Trento molto
|
Quote:
risultato-----> lei è disposto a tagliarsi i capelli e togliersi gli orecchini per lavorare da noi (come tecnico n.d.a.), allora si presenti.... - fine della discussione! p.s. il pizzetto comunque sembra starci... lo hanno in tanti li dentro ![]()
In the beginning God made the sea But on the 7th day he made me (Prince) Ultima modifica di Cicciopanza : 22-11-2005 alle 13:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.