Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La cosa vi sembra assurda (alcuni diritti sono inviolabili)?
si 10 41.67%
no 14 58.33%
Votanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2005, 22:27   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Diritti: esistono?

Ho appena scoperto dal telefilm "The Shield" che in america un giudice, cioè una persona umana singola, può tramite un ingiunzione ordinare a un gruppo di persone di non frequentarsi.

Il sangue ha iniziato a ribollirmi all'istante. Cioè un giudice può decidere che io venga arrestato se vedo determinate persone, ci vado insieme in giro, ci parlo, ecc.

Per me è qualcosa di assurdo anche se si trattasse di criminali: al massimo li arresti per un crimine, no che gli impedisci di vedersi perchè ti sembra giusto. (guerra preventiva? arresto preventivo? restrizione dei diritti preventiva, ecc)

Ma ci pensate che un governo/giudice/questore/ecc folle potrebbe ridurre di dieci volte i diritti di movimento che ci sembrano inviolabili?

Se per molti di voi è necessario, per me si potrebbe fare di molto meglio: ogni legge emessa dovrebbe specificare il fine per cui viene emessa. Alla fine di ogni mandato ogni legislatore dovrebbe venire processato da un tribunale ad hoc (avveniva già in periodi storici precedenti).
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 22:29   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Guarda che può succedere anche in Italia.
Esperienza personale.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 22:31   #3
Harvester

non ci hai detto il perchè di questa ingiunzione
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 22:34   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Le restrizioni vengono imposte a chi si macchia di crimini come violenza privata o violenza carnale, sinceramente le vittime di queste violenze hanno tutto il diritto di richiedere che le persone che le hanno aggredite non possano avvicinarsi a loro....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 22:35   #5
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Guarda che può succedere anche in Italia.
Esperienza personale.

LuVi
Personale?

Altra cosa simpatica è il segreto istruttorio. Ma è mai logico che una persona possa essere vincolata a non parlare di qualcosa che la riguarda e che riguarda solo lei?

Boh... secondo me è anticostituzionale come la cazzata del post di apertura. Serve? Non serve? Come faccio coi terroristi, ecc.

Io penso che ci debbano essere determinati limiti al potere (potere = facoltà di far fare a qualcuno qualcosa di contrario alla propria volontà) sia di un singolo che di tutta la comunità.
Old 27-10-2005, 22:36   #6
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da gik25
Personale?

Altra cosa simpatica è il segreto istruttorio. Ma è mai logico che una persona possa essere vincolata a non parlare di qualcosa che la riguarda e che riguarda solo lei?

Boh... secondo me è anticostituzionale come la cazzata del post di apertura. Serve? Non serve? Come faccio coi terroristi, ecc.

Io penso che ci debbano essere determinati limiti al potere (potere = facoltà di far fare a qualcuno qualcosa di contrario alla propria volontà) sia di un singolo che di tutta la comunità.
Si, se vuoi ne parliamo via mail.
Comunque è una cosa che risale al 1990.

LuVi
Old 27-10-2005, 22:37   #7
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Le restrizioni vengono imposte a chi si macchia di crimini come violenza privata o violenza carnale, sinceramente le vittime di queste violenze hanno tutto il diritto di richiedere che le persone che le hanno aggredite non possano avvicinarsi a loro....
Anche per molto meno, non esagerare.
Basta un 660 CP e un conoscente in questura.

LuVi
Old 27-10-2005, 22:37   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Personale?

La massima "i tuoi diritti finiscono dove cominciano quelli degli altri" a me sembra sacrosanta...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 27-10-2005, 22:39   #9
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:

LuVi
Che è il 660?

Mi pare di capire che sempre di codice penale si tratti...
Old 27-10-2005, 22:39   #10
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:

Si, certo, ma nel film viene imposto a un gruppo di non frequentarsi. è assurdo perchè è impossibile non violare la legge. Quindi la giustizia è affidata a uno slalom tra i vari poteri.

Es. passa una legge illogica? In italia puoi tentare di schivarla a vari livelli con cavilli, cazzate o sperando di non incontrare i controllori o che se li incontri non si accorgano di qualche violazione del codice, ecc.
Old 27-10-2005, 22:41   #11
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:

LuVi
660 CP? e che è?
Old 27-10-2005, 22:43   #12
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
La massima "i tuoi diritti finiscono dove cominciano quelli degli altri" a me sembra sacrosanta...
A volte i i miei diritti finiscono dove dice un giudice, un politico, ecc.

Forse non è chiaro l'esempio del telefilm. Un gruppo di persone vuole frequentarsi e un giudice lo vieta.

E se fossero parenti? Scommetto che può farlo lo stesso. E se il giudice avesse preso una decisione affrettata? Quale deve essere la punizione? Chi deve pagare il risarcimento?

Io penso che chi decide dovrebbe rispondere penalmente delle sue decisioni. E non per finta.
Old 27-10-2005, 22:46   #13
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
A volte i i miei diritti finiscono dove dice un giudice, un politico, ecc.

Dovresti effettivamente vedere se l'esercizio del tuo diritto non vada a ledere quello di qualcun'altro...

Quote:

Forse non è chiaro l'esempio del telefilm. Un gruppo di persone vuole frequentarsi e un giudice lo vieta.
Dovresti spiegare anche il motivo del provvedimento, il TF non l'ho visto...

Ultima modifica di FastFreddy : 27-10-2005 alle 22:48.
Old 27-10-2005, 22:46   #14
Harvester

non ci hai detto che accomuna queste persone e èerchè il giudice non vuole si vedano.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 22:51   #15
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Sicuramente un giudice non vieta al nipote di portare i biscotti alla nonna, ma vieta ad esempio ad un appartenente di una gang di frequentare determinate persone, in questo non ci vedo nulla di anomalo.
Old 27-10-2005, 23:35   #16
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Sicuramente un giudice non vieta al nipote di portare i biscotti alla nonna, ma vieta ad esempio ad un appartenente di una gang di frequentare determinate persone, in questo non ci vedo nulla di anomalo.
Si, certo, ma tutto dipende da quanto è forte il legame di amicizia tra i membri della gang e quanto è superficiale il provvedimento emesso dal giudice.

Se per esempio il giudice ti vietasse di frequentare un perfetto estraneo e criminale nessun problema. Se invece si tratta di due cugini, solo perchè hanno fatto una cazzata assieme allora è chiaramente tutto diverso, no?

Nel telefilm c'era una gang di teppisti, però un provvedimento del genere mi sembra più adatto a chi stia proggettando l'uccisione di un presidente... Ma soprattutto può essere allucinante in moltissimi casi, possibile che non li intravediate?

Ultima modifica di gik25 : 27-10-2005 alle 23:42.
Old 27-10-2005, 23:37   #17
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Si, certo, ma tutto dipende da quanto è forte il legame di amicizia tra i membri della gang e quanto è superficiale il provvedimento emesso dal giudice.

Se per esempio il giudice ti vietasse di frequentare un perfetto estraneo e criminale nessun problema, se invece si tratta di due cugini solo perchè hanno fatto una cazzata assieme allora è chiaramente tutto diverso, no?

Nel telefilm erano una gang, però un provvedimento del genere mi sembra più adatto a chi stia proggettando l'uccisione di un presidente... Ma soprattutto può essere allucinante in moltissimi casi, possibile che non li intravediate?
Gik, francamente 'un c'ho 'apito una se'a!!!
Old 27-10-2005, 23:40   #18
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Esempio cretino.

Se alla coop uso salvatempo (un sistema che mi permette di farmi lo scontrino da solo e quindi potenzialmente di non pagare alcuni prodotti) e alla cassa mi fanno un controllo e scoprono che ho dimenticato di timbrare (e quindi pagare) un certo prodotto non fanno niente, se capita una seconda volta ci tolgono il permesso di usare salvatempo.

Se il mondo reale fosse come quello della legge, ci sarebbe un'ingiunzione che ci vieta di fare spesa...

Capisco che si debba prevenire i furti, ma non si può essere così superficiali. E' come se per qualsiasi cosa che non si rispetta del codice della strada ci togliessero la patente per precauzione.

Superi di 10 km/h la velocità? Meglio togliere la patente domani potresti superarla di 30 km/h...
Old 28-10-2005, 00:49   #19
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:

Se per esempio il giudice ti vietasse di frequentare un perfetto estraneo e criminale nessun problema. Se invece si tratta di due cugini, solo perchè hanno fatto una cazzata assieme allora è chiaramente tutto diverso, no?

Nel telefilm c'era una gang di teppisti, però un provvedimento del genere mi sembra più adatto a chi stia proggettando l'uccisione di un presidente... Ma soprattutto può essere allucinante in moltissimi casi, possibile che non li intravediate?
Ma si tratta sempre di TUE personalissime ipotesi, o sbaglio?
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 08:50   #20
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
c#zzo quanti mi mancavano i post di gik...

cmq hai ragione...

non vedo perchè debbano vietarmi di andare in giro a sparare alla gente!!!

ma nn capisco....tu vuoi andare alla coop non pagare e continuare a farlo liberamente???

se ti minacciassi tutti i giorni....se dicessi che voglio ammazzarti appena ti incontro per strada...non vorresti che qualcuno mi imponesse di starti lontano?
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian