Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2005, 10:26   #1
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Overclock asus a7v8x e amd xp 2000+

ciao ,volevo avere un consiglio per evitare di fare danni. vorrei overcloccare leggeremte il processore; ho dedicato 2 giorni alla lettura di forum ma ho un pò di timore a bruciare tutto dato che ho appena comprato una 9800pro ed un alimentatore della thermaltake 420w.Allora la mia configuzarione è la seguente:

processore: amd xp 2000+
mb: asus a7v8x ( jumper free, posso regolare
tutto manualmente, nom so
riguardo ai fix )
ram: slot1 512 pc2700 ddr ( senza marca )
slot 3 1024 pc3200 ddr (senza marca )

nei benchmark everest mi dice pc2100 e non so perchè!!

da quello che ho capito posso mettere 166 di fsb solo se le ram sono almeno 333, everest mi ha messo il dubbio. Ma se alzo a 166 questo interferisce su agp e pci e ram? e di quanto posso alzare il moltiplicatore ( attualmente 133 x 12.5=1667 Mhz ). il bios mi permette di settare 2085 Mhz impostando 166 x 12.5 avvertendo che le ram devono essere almeno 333. Cosa faccio? non voglio per adesso un oc esagerato, per intenderci mi acconterei di tenere il case aperto per il raffreddamento, poi col crescere dell'esperienza cambierò dissipatore sulla cpu. grazie anticipatamente
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 10:54   #2
valdisteadsl
Senior Member

L'Avatar di valdisteadsl

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modena
Ho spinto un 1800+ thoro B su quella scheda madre e sono rimasto colpito per la sua efficenza.
1) aggiorna il bios, così diventerai compatibile con ddr 400 e agp 8x
2) hai i fix per la ram, la imposti a 400 e poi variare a piacere i fsb
3) io mi sono fermato a 150, non ci sono fix per pci e agp e non ho voluto
rischiare di bruciare tutto.
4) le temp non si sono alzate di 3-4 gradi, ma il dissi della cooler master sta
facendo un super lavoro.

Nel post non hai specificato il 2000+ cosa è, questo è importante.
Old 19-09-2005, 11:05   #3
valdisteadsl
Senior Member

L'Avatar di valdisteadsl

Ti dice 2100 perchè hai uno dei primi bios, vedeva solo le 266.
Lascia solo la ram da 1024 pc3200 ddr altrimenti la limiti a 333.
Per sapere che tipo di cpu hai scarica http://www.hwupgrade.it/download/file/2323.html
Old 19-09-2005, 13:08   #4
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

innanzitutto grazie per l'interessamento

everest mi dice che è un toro ma se ben ricordo mi dice a non b,comunque stasera controllo meglio adesso sono fuori casa. il bios della scheda madre è quello originale 1011 , devo aggiornarlo. quindi mi consigli di togliere il banco da 512 pc2700, anche se mi dispiace. il bios 1011 cmq vede l'agp 8x però mi sa che non permette di modificarlo. quindi se ho ben capito dopo aver aggiornato il bios della scheda madre devo inpostare fsb delle ram da auto a 400 e poi salgo col fsb della cpu fino a 150 e non 166 per non bruciare pci e agp. mentre per le ram,avendo i fix, non c'è problema. ho capito bene?
il moltiplicatore lo lascio a 12.5 come da default o alzo anche quello?
il dissipatore della cpu è un CM abbastanza buono, cmq ho il case aperto, adesso la cpu sta sui 40 e sotto sforzo arriva a 45.
secondo te quanto mi posso spingere con l'oc?
il vcore non mi ha mai convinto, da bios mi dice 1.65 mentre everest e asus probe mi dicono 1.74 (altino )
quale voci devo modificare del bios per overcloccare?
grazie
Old 19-09-2005, 15:08   #5
valdisteadsl
Senior Member

L'Avatar di valdisteadsl

ALT FERMO! un passo alla volta. Ti vede la scheda video 8x ne sono sicuro, solo che la fà andare a 4x con una perdita minima di prestazione. Prima cosa scarichi e installi l'ultimo bios ufficiale della asus per la scheda madre. Devi purtroppo togliere la 333 altrimenti la 400 viene rallentata. A questo punto, sempre che non si incasini troppo il registro dei windows della ram, nel bios configuri la ram a 400, e da 133 porti il fbs a 138. Fai partire windows e per un paio di giorni lo tieni così guardando la temperature e facendo attenzione a qualche aumento di prestazione anche usando qualche benchmark, poi aumenti di altri 5 e così via fino a 150. Potresti anche portarlo a 166 limite al quale la pci rimane a 33, ma iniziava a essere istabile nel mio caso.
Per i vcore fidati del bios è 1.65, io verso la fine l'ho portato a 1,7. A seconda della versione del thoro potresti aumentare il moltiplicatore, ma se la memoria non mi inganna in questa scheda non si può.
Old 19-09-2005, 15:17   #6
valdisteadsl
Senior Member

L'Avatar di valdisteadsl

ho fatto due conti se lo porti a 150*12.5=1875 che è una frequenza appena superiore al 2300+ se riesci a 166*12.5=2075 che è appena superiore al 2600+. Tutto dipende se il sistema perde di stabilità quando sali.
Old 19-09-2005, 20:44   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Essendo il tuo procio Thoroughbred A la vedo dura arrivare arrivare a 166*12,5 , ma se puoi cambiare il molti usalo per impostare la frequenza a cui arrivi in stabilità con fsb a 166.
Le ram impostale in sincrono con il procio e magari abbassa i timings, impostare le ram a frequenza + alta porta vantaggi con i pentium nn con gli athlon.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 10:22   #8
valdisteadsl
Senior Member

L'Avatar di valdisteadsl

Ci hai provato?
Old 21-09-2005, 11:05   #9
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

proprio adesso ci stavo provando

per adesso sono a 166*11 v-core a default temp 40°C, devo vedere se regge
le ram le ho impostate su 333 (1:1 )
ho paura di bruciare qualcosa

grazie per l'interessamento
Old 21-09-2005, 11:09   #10
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

mi hanno detto di non andare fuori specifica per non bruciare agp e pci
quindi
o mantengo 133 ed alzo il moltiplicatore
o 166 e parto da un moltiplicatore a 10 per poi salire gradualmente, in caso di instabilità si alza il vcore. devo stare attento alle temperature perchè il thoro A scalda molto. secondo te lvale la pena che overclocchi? nel senso a che frequenza ho un guadagno in prestazioni effettivo,visibie? forse se riesco a portarlo a 2Ghz altrimenti no, vero?
Old 21-09-2005, 11:19   #11
valdisteadsl
Senior Member

L'Avatar di valdisteadsl

Quote:
Originariamente inviato da merkutio
mi hanno detto di non andare fuori specifica per non bruciare agp e pci
quindi
o mantengo 133 ed alzo il moltiplicatore
o 166 e parto da un moltiplicatore a 10 per poi salire gradualmente, in caso di instabilità si alza il vcore. devo stare attento alle temperature perchè il thoro A scalda molto. secondo te lvale la pena che overclocchi? nel senso a che frequenza ho un guadagno in prestazioni effettivo,visibie? forse se riesco a portarlo a 2Ghz altrimenti no, vero?
Puoi guadagnare molto se riesci a gestire un minimo le temperature.
Stai tranquillo per le agp e le pci, fino a 166 il fix le tiene a 66 e 33 come di default. Se fossi in te proverei a riportare il moltiplicatore a 12,5 se scalda molto prova a scendere a 160 o anche a 150.
Poi prova con cpu-z a vedere a quanto và la ram, per valutare se portare nel bios a 400. Per le temp ci vorrebbe un pgr tipo pcu idle, pensavo fosse inutile, invece è veramente valido. Per il guadagno in prestazioni effettivo, visibie basterebbe già il fatto che la ram da 266 è a 333 e il fbs a 150.

Ultima modifica di valdisteadsl : 21-09-2005 alle 11:21.
valdisteadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 13:48   #12
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

allora ti dico quello che ho fatto

adesso sono a 166(effettivi sono 166.63)*10.5 =1749.60
vcore a 1,650 (default) e non vorrei alzarlo per limitare le temperature
la ram viaggia come il processore ( 333 )

ho usato 3d mark2001 ,doom3 ,far cry .....nessun problema quindi credo che sia stabile ( da stamattina mai crashato )

agirò sul moltiplicatore fin quando è stabile, il vcore credo di non toccarlo
a scanso di equivoci ho installato 2 ventole 8x8 nel case, una in immissione in baso davanti,l'altra in emissione in alto dietro ......le temperature sono scese di 20°C

sto procedendo bene?

NB:
chiedendo in giro per il forum tutti mi dicono che se si va fuori specifica si rischia di bruciare agp e pci . quindi mi scosigliano 150 ma solo 166 ( almeno per la mia scheda madre A7v8x ), cmq io sono assolutamente ignorante , non so chi abbia ragione
Old 21-09-2005, 13:57   #13
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

dimenticavo le temperature

39°c a " riposo " 42 °c dopo doom3 far cry e 3d mark2001

Ps: cpuidle funziona ma non mi convince che tenga sempre il processore al massimo, sul forum parlavano bene di s2kctl , ho provato entrambi ed il secondo sembra andare meglio.
Old 21-09-2005, 14:29   #14
valdisteadsl
Senior Member

L'Avatar di valdisteadsl

Tieni 166 se regge, io sono dovuto scendere a 150 perchè stava perdendo stabilità.
Old 21-09-2005, 15:24   #15
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

ho scoperto una cosa

il pc non fa il restart
se spengo e accendo tutto ok, ma se faccio riavvia il sistema non boota

è dovuto al vcore che ho lasciato a default?
Old 21-09-2005, 15:28   #16
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
potrebbe essere, prova ad alzarlo e vedi subito!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 20:47   #17
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

ho alzato da bios il vcore fino 1.7 ma non fa il restart
per curiosità ho rimesso le impostazzioni standard ( niente overclock per intenderci ) ed il problema rimane.
possibile che un overclock minimo mi abbia fottuto qualcosa.....il pc non è mai crashato
Old 21-09-2005, 21:15   #18
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
Originariamente inviato da merkutio
ho alzato da bios il vcore fino 1.7 ma non fa il restart
per curiosità ho rimesso le impostazzioni standard ( niente overclock per intenderci ) ed il problema rimane.
possibile che un overclock minimo mi abbia fottuto qualcosa.....il pc non è mai crashato

mi correggo,
se metto i valori originali va tutto bene.
mi viene un dubbio sul core...tramite bios è settato su automatico, tutti i programmi di diagnostica (everest,mbm5,asusprobe) mi indicano 1,74 non è troppo alto? è cosi da quando l'ho comprato
Old 21-09-2005, 21:25   #19
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
il fatto che non fa il restart è dovuto ad un bug delle asus con chipset VIA KT400 e KT600 sui Athlon Xp con core Thoro.
Infatti con la mia a7v600 non ho problemi col barton invece provandoci un thoro abbassando il moltiplicatore dà il tuo stesso problema.
Da quanto so si dovrebbe fare una modifica al socket con un filo di rame ma non penso valga la pena...
Rassegnati...
Old 21-09-2005, 21:32   #20
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
Originariamente inviato da XPERT2000
il fatto che non fa il restart è dovuto ad un bug delle asus con chipset VIA KT400 e KT600 sui Athlon Xp con core Thoro.
Infatti con la mia a7v600 non ho problemi col barton invece provandoci un thoro abbassando il moltiplicatore dà il tuo stesso problema.
Da quanto so si dovrebbe fare una modifica al socket con un filo di rame ma non penso valga la pena...
Rassegnati...

ho raggiunto la configurazione stabile 166*11 con v core automatico ,l'unico problema è il restart. dici che mi convenga tenerlo overcloccato e spegnere ogni volta il pc?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian