|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Disabling IRQ#11 dopo compilazione kernel 2.6.14
Salve a tutti.
Sul portatile, un acer Aspire 1520 ho Fedora Core 3 su kernel 2.6.9 Questo kernel presenta un paio di inconvenienti, come un bug nel mounting delle chiavette USB (la stessa chiavetta non viene montata, in una stessa sessione, più di un paio di volte) e non spegne il PC, quindi ho compilato il 2.6.14 e l'ho installato. Ho tolto i moduli inutili, lasciato quelli sconosciuti, etc etc, come da "regolamento", ho copiato il System.map e fatto l'initrd (da qualche parte hanno detto che Fedora la vuole, comunque non guasta). Il kernel si avvia, e fa partire praticamente tutto, anche X, senza problemi apparenti, se non uno, bello grave. Dopo che ha caricato vmlinuz-2.6.14 e initrd-2.6.14, dà un errore abbastanza lunghetto su una fallita allocazione in un settore della memoria. Poi un altro errore su raid_automount (non trova RAID... è ovvio che non trovi controller raid, non ci sono, mi sarò scordato di disabilitare qualcosa nella configurazione del kernel...), ma poi parte tranquillo. Fa inizializzazione storage rete audio - eseguito [ OK ] e poi dice: Disabling IRQ#11 Tutto il resto procede senza intoppi, allo stesso modo del boot da kernel vecchio. Questo disabling IRQ 11, ovviamente, con l'altro kernel non c'è (neanche gli ltri messaggi di errore), ed è "ABBASTANZA" grave, dato che quello è l'indirizzo della scheda Ethernet... La scheda è una Realtek 8169 Gigabit, il kernel è stato compilato con quel modulo (la prima volta l'ho aggiunto direttamente al kernel, la seconda come modulo), e non sembrerebbe avere problemi di sorta. Quindi mi chiedo dove posso aver sbagliato. Intanto, come potrei avere qualche informazione in più sul come mai viene disabilitato proprio quell'indirizzo? Posso avviare il tutto con info di debug? E poi, potrebbe essere un conflitto con altre periferiche (forse PCMCIA?)? Come potrei smanettare in giro per capirlo? Grazie in anticipo per l'aiuto.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Mortacci, nun gliene frega un cazzo a nessuno, eh?
![]() Comunque, alla faccia vostra, ho risolto ![]() E' Yenta il marrano: è un "coso" per determinare i canali IRQ delle schede PCMCIA. All'avvio, vede l'irq 11 come "suo" e dice tesualmente "Nobody cares of #11: disabling" ![]() Ricompilando il kernel senza supporto PCMCIA, ha funzionato: ovviamente non funziona più il PCMCIA, ma personalmente non ci faccio nulla. Ho provato a eliminare i moduli, ma mi dice che è tutto in uso e non mi permette di fare nulla. Ho scritto ciò se qualcuno dovesse avere lo stesso problema. Dubito, ma non si sa mai... ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Halabama
|
Si, con 2.6.14 si ha questo problemino qui, pure io ho il 1524WLMi. Ma ho pure una soluzione elegante, aggiungi ai parametri di boot "irqpoll". Cmq, con il 2.6.13 o il 2.6.14 di Gentoo mi sembra tutto ok.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.