|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Win + Linux: ci riprovo... (e mi serve qualche dritta :P )
ebbene sto per formattare l'ultima creatura da me mal partorita: dopo l'installazione di suse10 sull'hd secondario mi osno potuto scordare di bootare win, e poi suse nn m'ha entusiasmato... dunque backup e format
il prossimo tentativo sarà windows sul sata e ubuntu sull'ide, e nn vorrei ritrovarmi in mutande come al solito... in ogni caso: ho già la ubuntu 5.04, ma mi consigliate di perdere un po' di tempo a scaricarmi la 5.10 o nn è che sia così fantastica? poi è megli oinstallare prima windows o prima ubuntu? se installo prima windows, in fase di installazione di ubuntu a cosa devo stare attento? ah il mio sistema è un x86_84 fatemi sapere che proprio nn ci riesco a stare senza il pinguino :P (e purtroppo visto che il mio pc nn è soilo mio ci deve stare pure win... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
- attento solo a non formattare tutti gli l'hd mentre installi (fai "modifica manuale" ed è tutto ok) - la scelta ide-> linux sata->win è ok - se scarichi la 5.10 è meglio (hai migliorie varie, openoffice2 e predisposizione al "futuro" del desktop, ovvero "accelerazione OpenGL in 2D") non ti resta che partire ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
cosa intendi per "non formattare tutti gli hd mentre installo?"
intendi che ubuntu mi proporrà di formattare tutto e tutti e io devo gentilmente declinare oppure ci sono insidie ben peggiori? e cmq con un sistema a 64 bit e una ati di accelerazioni ne vedo poche... ![]() solo che nn sapevo di tali diffiucoltà e fino a 10 gg fa bestemmiavo xkè nn riuscivo a mettere i drivers x la mia 9600pro ![]() infatti se controlli nel resto del forum mi sto dando da fare a cercare una nvidia ![]() ah adesso che ci penso: se invece di mettere il bootloader io decido che so bootare scegliendo che hd bootare ogni volta dabios? lo os è palloso... ma se funziona è mille volte + sicuro!!! Ultima modifica di lucaippo17 : 14-10-2005 alle 23:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma no! Non avrai problemi! - Ubuntu ti mostrerà una schermata con delle opzioni: "crea le partizioni in automatico formattando tutto l'hd", "crea le partizioni in automatico usando lo spazio libero", "scegli manualmente le partizioni" .... tu scegli quello che ti piace di più e basta, nessuna insidia, nessun problema! edit: e comunque se scegli per errore la prima ti chiede conferma... - Per la scheda ati nessun problema con ubuntu! E' facilissimissimo mettere i driver: devi scaricare 3 pacchetti e cambiare una parola in un file di testo...guarda caso ho ancora il link della guida in memoria http://wiki.ubuntu-it.org/Enable3DAtiRadeon%28fglrx%29 ![]() - per i 64 bit nessun problema! usa la versione a 64bit e andrà bene (spero, non l'ho provata).Se avrai grossi problemi (ne dubito), scarichi la versione a 32bit che funziona anche sul tuo processore e sei a posto. - per la scelta da bios: si può fare, ma perchè complicarsi la vita inutilmente?!?! E' tanto comodo il boot loader! Se il motivo è che non vuoi far accedere nessuno al tuo linux non c'è problema, tanto quando lo avvi ti chiede la password...no password, non party ![]() dopo che lo avrai installato, se ne avrai bisogno guarda la Documentazione qui sul forum o su www.ubuntuguide.org (quest'ultima guida non è ancora stata aggiornata ma la maggior parte delle cose sono ancora valide) Cià! ps.: ho una 9600 anch'io!
Trattato con: enghel | thunder01 | char66 | siemens | topogatto | ::tony design | alcol | mammabell | uazzamerican | niko0 | oldfield | Ultima modifica di Ciocco@256 : 14-10-2005 alle 23:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie mille. in ogni caso il problema della mia ati rimane: è ufficiale che nn esistono driver per ati su architetture x86_84... i primi ad annunciarli sono stati quelli di gentoo, ma per febbraio 2006!!! :-O
in ogni caso come dici tu potrei tranquillamente mettere la versione a 32 bit... vabbè in ogni caso queste sono cose che vedrò sul campo... x il boot loader nn ho paura che qualcuno entri con linux (tanto poi nn saprebbero muoversi ![]() cmq penso proprio che il boot all'inizio lo gestirò da bios, opi semmai metterò un bootloader successivamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no il problema è che da linux era tutto perfetto... sempolicemente winsozzz nn apprezzava della cose fatte sul suo ex mbr, e dunque s'è perso DA SOLO qualche file (dopo come fai a nn dire winsozz di merda) che poi ho ripristinato, ma quando questi files sono "sam" e "system" te li ripristina attivandoti una pass di admin che tu nn hai mai messo...
come vedi nn è solo niubbezza... (anche se di quella ce n'è tanta :P ) in ogni caso il mio obiettivo è quello di poter utilizzare SOLO linux su sto pc o quelli a seguire, farmi la ps3, e poi gestire winsozz( perchè è inutile negarlo... ogni tanto ce lo vuole, visti anche siti che accettano solo IE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora dopo un sabato travagliato sn riuscito a formattare e installare win, adesso devo mettere ubuntu brezy x x86_64
visto che come detto adesso ho il boot sul sata dove è windows, cambia qualcosa se per far partire l'installazione di ubuntu la priorità dell'hd x il boot la lascio la sata o la metto sull'ide dove andrà ubuntu? fatemi sapere che così installo subito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo modo all'avvio dopo l'installazione ti comparirà grub (con anche la voce windows), mentre se cambi di nuovo la sequenza di boot mettendo prima il sata partirai direttamente con windows. Mi sembra la soluzione migliore per le tue esigenze. Cià!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok era la mia idea... però una conferma da uno + esperto nn fa mai schifo... :P
grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.