|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
A7v600-X con Barton 2600
Ciao Ragazzi ^_^
Ho una configurazione come quella in oggetto ed avrei bisogno di overcloccare perchè ho dei piccoli problemi di microscatti su video ad alta definizione; per la precisione ho una skystar2 collegata alla parabola, ed i canali ad alta definizione si vedono un po' scattosi e la cpu schizza a valori prossimi al 100%. Vorrei sapere cosa posso fare con una macchina così configurata; prima immagino di dovercontrollare se la cpu è sbloccata e quindi aumentare il moltiplicatore, ma in caso contrario avrei paura a fare altre modifiche senza sapere dei valori precisi... potete aiutarmi dandomi 2 dritte? P.S.: Ho fatto alcune ricerche all'interno del forum, ma non ho trovato nessuno con questa configurazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
prsss!
allora, se sei stato così bravo da sbloccare i ponticelli della L5 allora sei bravo anche a scaricarti cpuMSR e Cpu Z .... il resto è una puttanata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Da cosa hai capito che ho "sbloccato i ponticelli della L5"?... non ho proprio fatto niente; per la cronaca ho provato a variare il moltiplicatore da bios, ma caricato windows cpu-z mi dice sempre lo stesso clock e il moltiplicatore a 11.5...
L'unica cosa che ho visto che posso fare senza che il sistema si blocchi è aumentare la frequenza esterna (ho provato da 166 a 180) mantenendo il vcore a 1.65 (auto) e il clock è aumentato da 1910 a 2000 circa, però non sò se è stabile... per paura di compromettere qualcosa ho subito riavviato e riportato i valori allo standard; senza conferme da qualcuno di voi che quello che ho fatto è sopportabile dall'hardware, preferisco andarci cauto ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
io ho la tua stessa mobo solo che ho un sempron 2800+ sbloccato...
allora se vuoi modificare il molti ti dico già che dal bios anche se il procio è sbloccato non lo puoi modificare. per bloccarlo e renderlo mobile devi andare sui ponticelli L5 i, gli ultimi due verso destra e unirli con della grafite, il penultimo ponticello serve a renderlo mobile, mentre l'ultimo serve a sbloccare il molti. .. e spero che fin qui ci sei... x la storia del FSB lo puoi alzare finchè vuoi... tanto anche se si impalla non succede niente.. al massimo resetti il bios.. io sono stabile a 185mhz con win xp mentre con win 98 se si impalla già a 170mhz... x il Vcore: se alzi l'fsb fino a 180 lo tieni a 1.70 / 1.75 V mentre se vai sopra fai il salto fino al max consentito dalla mobo a 1.80 V. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
sara che ho un barton fortunato ma il mio fa 2300Mhz (magari anche di più? maledetta A7V600-X!!!) a vcore default (1,65v) poi la A7V600-X non ha i fix quindi i 180 di fsb te li sogni....166 o 200...non altri... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ma guarda che forse avrai un'altra mobo! ![]() io con la mia sono riuscito arrivare a 205 ... sempre senza mai che windows si avvi, perche si impiantava tutto appena si avviava, quando fuori faceva -6/-7 ... e il mio bus stabile a 185 con il vcore a 1.70v e poi è normale che ci arrivi a 2300 Mhz dai 2166 originali ... credo del tuo 3000+ io con il mio 2800+ arrivo a 2340 stabilissimi a 1.75... il vale come un athlon 3276+ .. ma scusa guarda che sulle a7v600-x puoi variare il fsb a 1 mhz alla volta.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
prima di prendere per il c*lo informati. il KT600 non dispone di fix. quindi la a7v600-x (come tutte le mobo che montano KT600) non ha i fix. 205 di FSB è poco fuori specifica quindi non ci dovrebbero essere particolari problemi, nutro seri dubbi invece sul 185... ![]() poi se non lo sapessi un Barton 3000+ è già al limite...2300mhz vcore default (1,65v) sono un'ottimo risultato (sono riuscito anche a Bootare a 2600mhz con 1,85v ma era instabilissimo...) ".. ma scusa guarda che sulle a7v600-x puoi variare il fsb a 1 mhz alla volta.... ![]() questa frase poi non ha nessun senso...anche se il bios permette di variare di 1mhz alla volta non è mica detto che l'hw ci arrivi...per inciso il bios da fino a 250mhz di fsb...vuoi dirmi che ci arriva???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Allora ragazzi... io sono ancora qui con i miei dubbi; delle vostre diatribe ho capito poco.
Ricapitolando: io sto lavorando solo da bios per cambiare i parametri di lavoro della macchina; il moltiplicatore è bloccato a 11.5X, infatti anche aumentandolo solo a 12 e riavviando cpuz mi dice comunque 11.5X; aumentando la frequenza esterna (...forse quella che voi chiamate FSB...) da 166/33 l'ho portato fino a 180 mantenendo invariato il vcore ed ho notato le performance del processore aumentare leggermente (...i canali in alta definizione invece di far schizzare al 100% fisso il processore, ora lo fanno andare al 94/97% con alcune punte al 100%...), è corretto quello che ho fatto o è pericoloso?... Posso aumentare ancora senza correre grossi rischi?... Devo aumentare un pochino il vcore per non incorrere in instabilità?... Tenete conto che il pc è dedicato all'audio video, quindi è un htpc; non ci navigo, non ci gioco ed ho installato solo applicazioni audio/video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Stai calmo e raffreddati... guarda che siamo qui per dialogare mica per fare a botte... io non ti ho preso, come hai detto tu per il "c*lo" ti ho solo detto cosa ho sperimentato e ti ho dato la mia esperienza... se poi non ti interessa sono fattacci tuoi,, io te lo detta poi sta a te contestare. Ma che senso ha invele la frese che dici: " ...non è mica detto che l'hw ci arrivi..."... ma scusa che centra..!!==!?!??!?! se il bios forza l'fsb al rialzo e poi vado su CPU-Z e mi segna che la mia cpu e il mio fsb è oltre lo standard consentito, forse , sempre secondote, quello è tutto falso... va beh lasciamo stare. che se no ti scaldi troppo.... quella soglia dei 250 mhz è solo indicativa dato che è quasi impossibile raggiungerla... cmq è li forse per stimolare chi vuole ad alzare il bus a livelli estremi come chi usa l'azoto liquido per overcloccare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ragazzi... mi sento un po' messo da parte
![]() Invece di rispondere l'uno all'altro, potreste anche darmi un consiglio?... Ho aperto il topic per avere un aiuto, non per creare un campo di battaglia per gli altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ciao genestar!
per quanto riguarda l'overclock del tuo processore ci sei quasi..... ![]() il limite lo scopri soltanto facendo dei tentativi..... io ti consiglio al momento di lasciare il voltaggio a 1,65 (per il momento) e di alzare l'fsb (oramai hai capito cos'è) fino a quando il pc rimane stabile... quando non è più stabile? semplice: ti si riavvia, non ti si riaccende più (in quel caso devi resettare il bios). se vuoi andare oltre l'unico modo è alzare (di un piccolo passo alla volta) il voltaggio del processore per permettargli di operare con più stabilità! ATTENZIONE. l'overvolt (o aumento del voltaggio) ha una controindicazione importante: scalda notevolmente il processore e, se non vuoi rischiare di bruciarlo, devi controllare le temperature con software appositi....(io non andrei, per i barton, oltre ai 50-55....max60 a spalare!) io ti consiglio mother board monitor.......(un po pesante ma utile) spero di esserti stato d'aiuto! ragazzi le discussioni ot magari in pm! ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
si scusa se ho tralasciato... non hai problemi ad alzare il bus fino 170-175, infatti anche se non alzi il V.core li tiene benissimo. Se intendi andare più su alza di 0.05 V il Vcore e testi la sua stabilità, sarebbe meglio sempre tenere il voltaggio standard.. ma guarda io ho il sempron da circa 1 anno e non mi ha mai dato problemi ne di stabilità ne di alta temperatura. IL MIO CONSIGLIO, PORTA IL vcore A 1.70 E ALZA IL BUS A 175-180 mHZ. TESTI LA STABILITà E HA UN OVERCLOCK ABBASTANZA SIGNIFICATIVO. CIAO E FAMMI SAPERE.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
e tu puntualmente insisti nel pensare che io credo che si possa raggiungere... allora ti dico subito che molto probabilmente è possibile raggingerla.. ma solo con strumentazioni adatte... come l'elevato abbassamento di temperatura. e cmq è inutile che insisti nel darmi contro. i fatti sono questi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
La questione è semplice..con quella mobo se vuoi overcloccare il processore o lo porti a 200 di fsb o rimani così come sei visto che la mobo NON ha i fix e rischi di danneggiare altre cose.
Se il processore è sbloccato puoi variare il moltiplicatore da bios senza problemi. Se il processore fosse sbloccato è non riesci comunque a variare il molti, controlla il jumper sulla mobo che ti abilita il jumperfree. col tuo processore dovresti tenere i 200 senza problemi o con un leggero overvolt, ram permettendo.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
forse una DFI o un'ABIT con Nforce2 e con molto culo ci arrivi... ma non con questa A7V600-X.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
non credo che a genestar interessi andare oltre i 200 di fsb
FIGURATI!!! se non riesce a abbassare il moltiplicatore forse si ferma già a 180 !
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
non vorrei essere nei suoi panni quando VGA e HD si friggeranno... la mobo in questione mi ha già dato problemi all'hd col pci a 35mhz... non oso immaginare cosa succederà oltre... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Member
|
Quote:
Si!!!! ![]() nemmeno io ci voglio essere....il rischio è molto...troppo! peccato non abbia i fix cacchiarola! ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Innanzitutto grazie per avermi risposto;
da quanto ho capito dagli ultimi post mi sconsigliate di arrivare a 180 di fsb perchè i bus sarebbero troppo alti e potrebbero friggere qualche periferica.... quindi non è un problema di temperatura de processore, giusto?... le memorie comunque dovrebbero essere buone. In caso di overclock impossibile da fare in sicurezza, potrei anche decidere di cambiare processore e prenderne uno più performante; la mia scheda madre supporta fino a Athlon XP 3200+ oppure Sempron 3000+, quale mi consigliereste?... ho notato che parlate molto bene delle capacità del Athlon XP-M, non è possibile montarlo sulla mia scheda madre?... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.