|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Offerta di collaborazione: come comportarsi?
Salve, mi hanno offerto di fare una collaborazione con un'azienda; in pratica io dovrei realizzare un prodotto, l'azienda si si preoccupa di pubblicizzarlo e di gestire la parte commerciale, ed io avrei una percentuale per ogni cliente che acquista.
Io ho già fatto presente che preferirei avere un corrsipettivo fisso per la parte di lavoro che dovrò comuqnue realizzare...insomma cosi com'è posta la cosa mi pare che io devo asssumermi rischi e vantaggi, mentre all'azienda vanno solo i vantaggi visto che se la cosa non funziona a me il lavoro fatto non me lo paga nessuno... Secondo voi faccio bene a fare qesto discorso? Il mio punto di vista è che da che mondo è mondo è l'imprenditore che ha l'azienda a dover invesitre un prodotto assumendosi rischi e responsabilità sull'operazione. Io preferire avere una retribuzione fissa, stabilita in anticipo, come dire pochi maledetti e subito piuttosto che una percentuale "a vita" sui profitti realizzati, che non sono garantiti.... Voi come la vedete? Ancora, visto che si tratta comunque non di un lavoro lungo, tipo un mese, che tipo di contratto posso richiedere tenendo presente che non ho partita iva? Non vorrei fare un lavoro in nero anche se non è un lavoro molto lungo..grazie e ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
ormai gli imprenditori non vogliono rischiare neanche 100 euro...
valuta te, in genere queste cose sono delle gran fregature, quando iniziano a fare cosi in genere quando si tratta di pagarti tirano fuori 2000 scuse e problemi... alla fine spesso pagno molto meno del pattuito soprattutto se sei in nero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
mah... mi pare di ricordare che tutte le fortune di casa Gates siano iniziate quando, invece di farsi pagare un prodotto, decise di tenersi le royalties sulle vendite...
Ad ognuno il suo: ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni. La scelta spetta solo a te, che conosci gli attori e lo scenraio della storia. Di contratti a progetto ce ne sono a valanghe di questi tempi: ogni imprenditore non vede l'ora di affibiarlo ai sui lavoratori: terminato il progetto, termitata la collaborazione.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Bhe diventeresti imprenditore tu stesso. Come ha detto Skywings dipende tutto da quanto vuoi rischiare: se il prodotto va bene di sicuro ne trarrai vantaggi superiori rispetto ad un corrispettivo fisso; ovviamente ti devi accollare anche il rischio di un fallimento, è il concetto base che regola l'attività economica autonoma.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
si ma il fatto è che se la cosa non va bene sono solo io che ci perdo, mentre se va bene i vantaggi li devo condividere...
Comuqnue ho deciso di non accettare in questi termini.
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Perchè scusa? Da quallo che hai detto l'azienda ci mette la rete commerciale e la pubblicità quindi se il prodotto non va bene anche loro avranno delle perdite.
Cmq la decisione è (giustamente) solo tua che conosci l'affare nei dettagli ![]()
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.