|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Autostrada e pedaggio
Nella mia zona (a 10 km da me) c'è uno svincolo autostradale veramente complicato: Si innestano con l'autostrada 2 statali, l'ingresso di un autoporto e l'ingresso agli uffici della polizia stradale. Da quando l'hanno costruita non mi son mai posto il problema di come sia fatto quello svincolo, però ora per motivi di lavoro mi farebbe comodo prendere l'autostrada (il cui ingresso è di fronte a casa mia) e percorrere quei 10 km senza dover attraversare i paesini con le statali. Ora sorge il mio dubbio: siccome sono mal segnalate le varie direzioni da prendere, se dovessi sbagliarmi e invece di uscire mi ritrovassi di nuovo sull'autostrada con l'impossibilità di uscire se non dopo 25 Km dopo aver superato il pedaggio da4,90 Euro, posso rifiutarmi di pagare? O meglio: se dimostrassi che al casello voglio tornare indietro (quindi rifarmi i 25 Km senza uscita nel senso opposto) e che quindi non ho sfruttato l'utostrada per uscire dopo il casello. Oppure devo pagare e poi fare ricorso per cartellonistica insufficiente?
P.S. una volta mi è andata bene che seppur non sapendo dove andare ho seguito le indicazioni "per autoporto" e quindi sono uscito dopo essere tornato indietro di 2 Km. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Cos'è un autoporto? ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
L'autoporto è una grande piazza (non so dirti se ci siano ancora dei servizi) dove possono fermarsi i gli autisti dei tir per riposarsi. Essendo questa autostrada di transito tra Italia Francia circolano molti tir.
Sarò più breve: Io entro in autostrada a casa mia. Dopo 10 Km invece di uscire per via della cartellonistica insufficiente mi sbaglio e mi ritrovo ancora sull'autostrada. A questo punto non posso tornare indietro. Devo andare fino al casello autostradale (25 Km più avanti poichè non esistono uscite prima). Arrivato al casello vorrei tornare subito indietro (e non andare alla prima uscita disponibile) per dimostrare che avrei sbagliato strada. In questo caso posso rifiutarmi di pagare il pedaggio? Se devo pagare, posso fare ricorso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
ma che discorso è??? In tutta la rete di autostrade italiane, se canni un casello devi uscire a quello dopo... e tornartene indietro..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se da Bussoleno vado a Susa e voglio uscire sulla Statale 24, si può uscire addirittura in 2 posti (non segnalati purtroppo) che se fatti la prima volta poi è facile.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
ovviamente non puoi, e cmq nn mi sembra così grave: se una volta sbagli la prox volta hai imparato e non sbaglierai +...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Se, per un motivo o per l'altro, sbagli strada, paghi tutto comunque. Se fai 25 km sbagliando e devi tornare indietro sappi che dovrai pagare SIA il pedaggio dell'andata SIA quello del ritorno. Capisco che a volte le strade sono segnalate male, ma usarla come scusa per non pagare mi sembra decisamente troppo...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
se riesci (se c'è spazio, non ci sono altri veicoli, insomma in massima sicurezza), arrivi al casello sbagliato, vicino alla barriera, fai inversione e rientri in autostrada nel senso inverso e esci al casello giusto.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() OT: Vai alla cena dei toscani?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() OT: salvo complicazioni, of course ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Chieti
|
Cioe' fammi capire..se sei tanto invornito che non sai nemmeno dove devi andare adesso e' colpa degli altri??
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
Boh...
A me la TO-Bardonecchia non è mai parsa così complicata... A che tratto preciso ti riferisci? (Dove entri, dove sbagli, dove dovesti uscire?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Ma non puoi fare un itinerario con viamichelin o chiedere a qualcuno e uscire all'uscita giusta?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Comunque nello svincolo di Susa, per quanto labirintico, non mi sembra esserci questa carenza di cartelli. L'ho fatto diverse volte per uscire tanto sulle due statali quanto per andare agli uffici Sitaf e non mi sono mai ritrovato per sbaglio di nuovo in autostrada.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.