Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2005, 23:21   #1
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Autostrada e pedaggio

Nella mia zona (a 10 km da me) c'è uno svincolo autostradale veramente complicato: Si innestano con l'autostrada 2 statali, l'ingresso di un autoporto e l'ingresso agli uffici della polizia stradale. Da quando l'hanno costruita non mi son mai posto il problema di come sia fatto quello svincolo, però ora per motivi di lavoro mi farebbe comodo prendere l'autostrada (il cui ingresso è di fronte a casa mia) e percorrere quei 10 km senza dover attraversare i paesini con le statali. Ora sorge il mio dubbio: siccome sono mal segnalate le varie direzioni da prendere, se dovessi sbagliarmi e invece di uscire mi ritrovassi di nuovo sull'autostrada con l'impossibilità di uscire se non dopo 25 Km dopo aver superato il pedaggio da4,90 Euro, posso rifiutarmi di pagare? O meglio: se dimostrassi che al casello voglio tornare indietro (quindi rifarmi i 25 Km senza uscita nel senso opposto) e che quindi non ho sfruttato l'utostrada per uscire dopo il casello. Oppure devo pagare e poi fare ricorso per cartellonistica insufficiente?
P.S. una volta mi è andata bene che seppur non sapendo dove andare ho seguito le indicazioni "per autoporto" e quindi sono uscito dopo essere tornato indietro di 2 Km.
Old 12-10-2005, 23:30   #2
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da iron84
Nella mia zona (a 10 km da me) c'è uno svincolo autostradale veramente complicato: Si innestano con l'autostrada 2 statali, l'ingresso di un autoporto e l'ingresso agli uffici della polizia stradale. Da quando l'hanno costruita non mi son mai posto il problema di come sia fatto quello svincolo, però ora per motivi di lavoro mi farebbe comodo prendere l'autostrada (il cui ingresso è di fronte a casa mia) e percorrere quei 10 km senza dover attraversare i paesini con le statali. Ora sorge il mio dubbio: siccome sono mal segnalate le varie direzioni da prendere, se dovessi sbagliarmi e invece di uscire mi ritrovassi di nuovo sull'autostrada con l'impossibilità di uscire se non dopo 25 Km dopo aver superato il pedaggio da4,90 Euro, posso rifiutarmi di pagare? O meglio: se dimostrassi che al casello voglio tornare indietro (quindi rifarmi i 25 Km senza uscita nel senso opposto) e che quindi non ho sfruttato l'utostrada per uscire dopo il casello. Oppure devo pagare e poi fare ricorso per cartellonistica insufficiente?
P.S. una volta mi è andata bene che seppur non sapendo dove andare ho seguito le indicazioni "per autoporto" e quindi sono uscito dopo essere tornato indietro di 2 Km.
Sai che non ho capito niente?
Cos'è un autoporto?
Old 12-10-2005, 23:51   #3
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

L'autoporto è una grande piazza (non so dirti se ci siano ancora dei servizi) dove possono fermarsi i gli autisti dei tir per riposarsi. Essendo questa autostrada di transito tra Italia Francia circolano molti tir.
Sarò più breve: Io entro in autostrada a casa mia. Dopo 10 Km invece di uscire per via della cartellonistica insufficiente mi sbaglio e mi ritrovo ancora sull'autostrada. A questo punto non posso tornare indietro. Devo andare fino al casello autostradale (25 Km più avanti poichè non esistono uscite prima). Arrivato al casello vorrei tornare subito indietro (e non andare alla prima uscita disponibile) per dimostrare che avrei sbagliato strada. In questo caso posso rifiutarmi di pagare il pedaggio? Se devo pagare, posso fare ricorso?
Old 12-10-2005, 23:55   #4
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
ma che discorso è??? In tutta la rete di autostrade italiane, se canni un casello devi uscire a quello dopo... e tornartene indietro..
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 00:11   #5
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
ma che discorso è??? In tutta la rete di autostrade italiane, se canni un casello devi uscire a quello dopo... e tornartene indietro..
Sì, quello lo so, sulle autostrade "normali". Quella a cui mi riferisco è la A32 To-Bardonecchia e lo svincolo in questione è quello di Susa. Questa autostrada è stata concepita come una autostrada di transito per i tir che trasportano le merci. Tant'é che lungo la valle ci sono pochissime uscite e ingressi. Tra i 2 caselli (Avigliana e Oulx) ci sono solo 2 uscite Susa e Bussoleno. Poi ci sono solo altre 2 entrate (una per senso di marcia) (peraltro entrambe prive di casello). Certo è molto comada anche a chi va a sciare in montagna. Entri a Torino e in un'oretta sei sulle piste da sci.
Se da Bussoleno vado a Susa e voglio uscire sulla Statale 24, si può uscire addirittura in 2 posti (non segnalati purtroppo) che se fatti la prima volta poi è facile....
Old 13-10-2005, 09:59   #6
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
ovviamente non puoi, e cmq nn mi sembra così grave: se una volta sbagli la prox volta hai imparato e non sbaglierai +...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:02   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da iron84
...
Ora sorge il mio dubbio: siccome sono mal segnalate le varie direzioni da prendere, se dovessi sbagliarmi e invece di uscire mi ritrovassi di nuovo sull'autostrada con l'impossibilità di uscire se non dopo 25 Km dopo aver superato il pedaggio da 4,90 Euro, posso rifiutarmi di pagare? O meglio: se dimostrassi che al casello voglio tornare indietro (quindi rifarmi i 25 Km senza uscita nel senso opposto) e che quindi non ho sfruttato l'utostrada per uscire dopo il casello. Oppure devo pagare e poi fare ricorso per cartellonistica insufficiente?
Ma sei fuori?
Se, per un motivo o per l'altro, sbagli strada, paghi tutto comunque.
Se fai 25 km sbagliando e devi tornare indietro sappi che dovrai pagare SIA il pedaggio dell'andata SIA quello del ritorno.
Capisco che a volte le strade sono segnalate male, ma usarla come scusa per non pagare mi sembra decisamente troppo...
Old 13-10-2005, 10:35   #8
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
se riesci (se c'è spazio, non ci sono altri veicoli, insomma in massima sicurezza), arrivi al casello sbagliato, vicino alla barriera, fai inversione e rientri in autostrada nel senso inverso e esci al casello giusto.
Old 13-10-2005, 10:40   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
se riesci (se c'è spazio, non ci sono altri veicoli, insomma in massima sicurezza), arrivi al casello sbagliato, vicino alla barriera, fai inversione e rientri in autostrada nel senso inverso e esci al casello giusto.
Stando attenti che non ci siano due caselli per le diverse direzioni (tipo ad Agrate) altrimenti arriva il megamultone con annessa decurtazione per inversione di marcia...

OT: Vai alla cena dei toscani?
Old 13-10-2005, 11:20   #10
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Stando attenti che non ci siano due caselli per le diverse direzioni (tipo ad Agrate) altrimenti arriva il megamultone con annessa decurtazione per inversione di marcia...

OT: Vai alla cena dei toscani?
vabbè, se ha due caselli per le diverse direzioni allora è meglio che invece di uscire prosegua il viaggio e vada a Lourdes

OT: salvo complicazioni, of course
Old 13-10-2005, 11:40   #11
Need4Speed
Senior Member

L'Avatar di Need4Speed

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Chieti
Cioe' fammi capire..se sei tanto invornito che non sai nemmeno dove devi andare adesso e' colpa degli altri??
Old 13-10-2005, 12:29   #12
Andrea Dandy Bestia
Senior Member

L'Avatar di Andrea Dandy Bestia

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
Boh...
A me la TO-Bardonecchia non è mai parsa così complicata...
A che tratto preciso ti riferisci? (Dove entri, dove sbagli, dove dovesti uscire?)
Andrea Dandy Bestia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 13:17   #13
spinji
Member

L'Avatar di spinji

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Ma non puoi fare un itinerario con viamichelin o chiedere a qualcuno e uscire all'uscita giusta?

VENDO Mercedes SLK nuovo modello 2oo Kompressor, 5000 km! Ottimo prezzo - Contattatemi in PVT
spinji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 14:47   #14
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Espinado
ovviamente non puoi, e cmq nn mi sembra così grave: se una volta sbagli la prox volta hai imparato e non sbaglierai +...
Appunto, non l'ho mica capita...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 14:54   #15
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
vabbè, se ha due caselli per le diverse direzioni allora è meglio che invece di uscire prosegua il viaggio e vada a Lourdes

OT: salvo complicazioni, of course
La complicazione è che il casello è unico ma c'è una bella catena tra le carreggiate dove c'è l'interruzione del new jersey... Nonchè le telecamere del casello...
Comunque nello svincolo di Susa, per quanto labirintico, non mi sembra esserci questa carenza di cartelli. L'ho fatto diverse volte per uscire tanto sulle due statali quanto per andare agli uffici Sitaf e non mi sono mai ritrovato per sbaglio di nuovo in autostrada.
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 15:32   #16
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77
La complicazione è che il casello è unico ma c'è una bella catena tra le carreggiate dove c'è l'interruzione del new jersey... Nonchè le telecamere del casello...
Comunque nello svincolo di Susa, per quanto labirintico, non mi sembra esserci questa carenza di cartelli. L'ho fatto diverse volte per uscire tanto sulle due statali quanto per andare agli uffici Sitaf e non mi sono mai ritrovato per sbaglio di nuovo in autostrada.
Per uscire sulla SS 25 nessun problema, ben segnalata (comoda). Ma se voglio uscire sulla SS 24, il discorso cambia perché la maggior parte dei cartelli è per autoporto e uffici Sitaf. E sono uscito dove c'è il semaforo a Coldimosso cioè quasi circa 2 km indietro l'altra uscita. Anche te sei uscito dove c'è il semaforo o sei uscito più avanti verso Susa?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian