|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problemi con Floppy-drive ... perchè?
Ciao
ho rimontato qualche giorno fa il nuovo pc(A64 3000+)....ed ho rimesso il vecchio floppy drive che avevo sul pc vecchio(Pentium 3 800Mhz). Appena ho messo un floppy ho visto che non lo leggeva......se vado su risorse del computer e clicco su floppy..mi dice "inserire un disco nell'unità A". ![]() Ecco le prove che ho fatto per assicurarmi che tutto stava apposto: 1)Ho provato vari floppy....sia vuoti e sia pieni. 2)Ho controllato nel bios se il floppy era attivo....tutto a norma. 3)Ho rotto anche la parte metallica di un floppy....per vedere se era un problema nello spostare questa protezione....ma niente(non legge neanche così). 4)Ho ricontrollato i cavi di alimentazione e dati.......tutto in regola. 5)Ho provato a salvare un file sul dischetto ma mi dice sempre inserire floppy. Vi spiego meglio una cosa: quando vado su Risorse del computer e clicco su floppy.....il led si accende e cerca il floppy....ma poi mi dice "Inserire un disco nell'unità A". ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di David9 : 04-10-2005 alle 23:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Direi che il cavo è difettoso o collegato male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non credo.....perchè se inverto il cavo dati del floppy-drive...il led è sempre acceso e quindi non è giusta la posizione del cavo.
L'altra estremità del cavo è collegata alla mainboard in maniera giusta al 100%. ![]() Avete altre soluzioni??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Provato a cambiare il cavo?
Altre soluzioni non ci sono, il floppy non ha driver e viene riconosciuto dal bios Se i dischetti non li vede: - è difettoso - il cavo non trasmette - il floppy è rovinato (meno probabile) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
1) il cavo è nuovo........era nella confezione della scheda madre Asrock 939 dual-sata2.
2) il floppy prima sul vecchio pc funzionava!!! Me sa che mi tocca ricomprarlo........uffaaaaa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non è che ricollegando il cavo hai piegato qualcuno dei pin?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho ricontrollato...........il cavo è perfetto.
Booooooo me conviene ricompra sto floppy-drive. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
il floppy è il vero mistero dell'informatica...
a volte ci metti di più a farne funzionare uno che a montare una scheda madre... cmq, prova a far partire il sistema col cavo messo nella posizione errata (col led sempre acceso); fai caricare windows, e poi spegni. quindi metti il cavo nella posizione corretta e riaccendi... a me un paio di volte si è risolto tutto così spero funzioni, Dejan |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se questa funziona me la segno davvero....
...e la metto tra gli innumerevoli misteri dell'informatica |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
|
Non è che il cavo sia collegato storto?
Ciauz ![]()
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No....il cavo è collegato bene!
![]() Non credo siano i cavi.......che rabbia. In questo modo....non posso aggiornare il BIOS. ![]() Miiiiii......che rabbiaaaa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se il led sta sempre acceso.......significa che il cavo è collegato male.
![]() L'alimentatore non può essere........perchè io ho un case nuovo con alimentatore da 450 W. ![]() Inoltre all'inizio avevo una sola periferica di lettura....solo il masterizzatore. E come scheda video ho una GeForce FX 5200......che di alimentazione non richiede niente rispetto alle schede video odierne. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Addirittura ho provato con un altro floppy, ottenendo lo stesso risultato...per quello pensavo a qualcosa di strano riguardante l'ali... adesso ne sparo una di grossa: non è che con alimentatori troppo potenti serva un cavo o un floppy particolare???
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No assolutamente no.
![]() Comunque io ho un cavo....dove da un'estremità va a combaciare proprio alla scheda madre e dall'altra non combacia esattamente al floppy nel senso che quest'ultima estremità del cavo è uniforme mentre la porta dle floppy no. BOOOOOOOO ![]() ![]() ![]() Mi sembra strano che il cavo non vada bene........ ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
L'estremità del cavo che va alla porta del floppy è uniforme......mentre la porta del floppy non è uniforme!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se per uniforme o meno intendi che sono presenti tutti i pin oppure ne manca uno, questo è normale e non ci sono problemi
La cosa più banale: il cavo è messo nel veso giusto? Vale a dire la parte uniforme del cavo va sulla MB mentre quella ctagliata con alcuni fili invertiti va sul floppy |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
IO HO RICOMPRATO IL FLOPPY-DRIVE (10EURO) E ORA FUNZIONA TUTTO.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.