|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
L'italiano...L'italiano?
http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...risultati.html
Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Sezione sbagliata, developpa il thread in un altra location
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
che orrore
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mi viene da piangere
![]() Però tanti mi sembrano inventati, mai sentiti prima, e altri veri e propri errori (orrori) dovuti a scarsa conoscenza della lingua italiana ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() vale piu' di mille parole. ma come si fa dico io..... queste porcate le possono anche usare nella treccani,ma io dei termini cosi' vomitevoli non li usero' mai,e faro' di tutto perche' neanche i miei figli si abbassino a tanto.... ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Io ci sto attento, evito di usare neologismi del genere, ed invece di "scannerizzare" dico sempre "scandire" (verbo che risale al XVI secolo, ben prima dell'invenzione dello scanner
![]() Casomai mi capita ogni tanto di usare un vocabolo inglese - che è una lingua con un vocabolario più vasto della nostra - per semplificare il discorso, dato spesso un'unica parola inglese rende un'idea come un intero discorso italiano (es. non dico "stai esagerando nel comportarti come se fossi superiore a me", ma dico "sei troppo condescending"). Più di una volta mi è capitato poi di non trovare la corrispondenza italiana ad un vocabolo tecnico inglese!!! Però ogni tanto qualche espressione mi sfugge e mi sento in colpa ![]() Una tremenda che si usa spesso in cantiere e che manca nella lista è quella che descrive l'operazione di pulizia dell'interno tubazioni con vapore saturo a 10 Bar e 180°C; tale operazione in inglese si chiama "steam out", e quando una linea è stata pulita si dice che essa è stata "stimmauttata" (un vocabolo italiano corretto potrebbe essere "flussata") ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ma scandire non vuol dire scannerizzare, semmai acquisire o digitalizzare
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Tagliamo la testa al toro!
SCANNARE! ![]() O scansire... forse... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Cavalese
|
Raga ...ma proprio "berlusconare" ...e poi si dice delle fobie degli italiani!
Ultima modifica di Freeride : 06-10-2005 alle 15:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io uso due parole sbagliate, anche nella vita di tutti i giorni: scannerizzare o perplimere
![]() E poi vabbhè spammare, imho e quoto [che mi pare si siano dimenticati ![]() Le altre parole, mai sentite.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mah, io sono rimasto veramente perplesso mentre facevo la tesi: parlando con la persona che mi seguiva era tutto un "allora, la prima milestone è... poi passi a questo step... quindi devi arrivare a questo goal...".
Allora, secondo me il problema non è tanto il fatto di utilizzare termini stranieri in contesti dove l'uso è appropriato (per esempio ho sempre criticato lo spagnolo che traduce qualunque cosa, dalla computadora al ratòn, così come il francese) quanto utilizzarli in espressioni perfettamente italiane. Comunque questo è un fenomeno relativamente recente, perchè mi ricordo quando iniziarono a venire sul mercato i primi personal computer, negli anni ottanta, che si parlava tranquillamente di calcolatore, disco fisso, etc. Io sarei piuttosto preoccupato del fatto che la gente non studia più l'italiano e quando leggi cose tipo quelle in un thread l'altro giorno dove c'era uno che scriveva "ho visto 1 telefono... sai 1a cosa..." e gli ho chiesto "scusa, ma tu il numero 1 come lo leggi ![]() ![]() ![]() Comunque non è solo questione di ambito informatico, dove uno dice, eh con la tastiera fai prima. Ho letto una tesi con sfilze di errori grammaticali e di punteggiatura da far impallidire, per non parlare della serie di "quì" sparsi qua e là... roba che scuola elementare già non si fa più.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
che dire fa più figo dire "avere un background culturale"? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
uso pochissimi di quegli orribili termini, fanno senso!
ne ricordo un paio che non ho notato in quella lista "direi che possiamo forgettare quella cosa" ![]() "dovete trastare (trust) l'utente" ![]() ![]() manca inoltre il termine pregio parecchio (ab)usato presso i fanciulli del belpaese |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.